|
La serie Compact nasce dall'idea di Stephen Traves di creare un libro-gioco "portatile", utilizzabile perciò in tutti quei posti, come la macchina o l'autobus, dove l'utilizzo di strumenti classici dei librogame, quali complicati fogli d'avventura e dadi, potesse risultare quantomai ostico.
L'obiettivo della serie è quindi quello di offrire una sfida al lettore più complessa rispetto a quella offerta dai soli bivi, senza sconfinare però in problemi di praticità. Viene pensato un formato di stampa più compresso, per favorire la semplicità del trasporto, e tutta una serie di accortezze, come mappe, indizi e sottogiochi aggiuntivi, con lo scopo di aumentare la complessità del libro senza per questo metterne in discussione la facile fruibilità.
Le avventure sono tutte autoconclusive e slegate tra loro, in modo di consentire anche al lettore occasionale di trarre il massimo divertimento dalla lettura dei singoli volumi, nel rispetto della natura user-friendly del progetto editoriale.
I libri che compongono la serie sono 8, di cui 7 tradotti in Italiano: altrettanti sono quelli pensati e scritti dal padre della collana, il già citato Stephen Traves.
Stampati su carta di buona qualità e corredati di vivaci copertine plastificate, ebbero una vita editoriale piuttosto travagliata e breve: la commercializzazione dei volumi iniziò nel 1993, ad opera della Hodder & Staughton, e terminò nel 1994, dopo un solo anno di vita, senza raggiungere mai dati di vendita realmente esaltanti.
|
|