La serie conosciuta in Italia come "Alla Corte di Re Artù", contraddistinta dalle planimetrie complicate e dal grande senso dell'umorismo tipico dei libri scritti dal grande J.H. Brennan, viene pubblicata per la prima volta in Inghilterra del 1984 dalla casa editrice Armada.
La veste tipografica è contraddistinta da colori sgargianti e carta di eccellente qualità: i libri sono corredati di mappe ottimamente stampate e appendici necessarie per completare le varie avventure.
Nel 1986 vede la luce l'edizione americana della serie, curata dalla Dell: il peggioramento qualitativo in fase di stampa è chiaramente visibile; carta di cattiva qualità e poca cura nelle rifiniture fanno dell'edizione d'oltreoceano una delle più mediocri in assoluto.
Inoltre la collana negli States non ha successo: viene interrotta al sesto numero, a causa dei dati di vendita non esaltanti, senza che gli appassionati possano vederne la conclusione.
Esistono oltre quelle citate e all'Italiana a cura della E. Elle, altre quattro differenti edizioni delle avventure di Pip, in altrettante lingue: Francese, Spagnolo, Danese e Ceco.
|