Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Recensione

Libri di Facile Lettura Erickson 6: Il pianeta dei Targ
Edizione Erickson Editrice 1990
autore/i Michael E. Thomson
Recensore Yaztromo

Il Pianeta dei Targ e' l'ultimo librogame pubblicato della serie Libri di Facile Lettura Ericsson e anche della sotto-serie della trilogia dello Spazio. La collana e' stata pubblicata per indurre alla lettura anche i ragazzi più riottosi, con particolare attenzione per tutti coloro affetti da problemi di dislessia. Tramite il format dei librigame e una serie di accorgimenti pratici ed editoriali per renderli più adatti e fruibili, tutti i volumi della saga, come guà abbiamo sottolineato più volte nelle precedenti recensioni, risultano godibili e rappresentano un bel livello di sfida per una larga fetta di potenziali lettori con qualche problema a immergersi nella lettura. Un obbiettivo eccellente e quasi unico nella storia del genere.

Questo episodio ha relativamente poco a che fare con i viaggi spaziali che erano il fulcro della narrazione dei due librigame precedenti, ma si concentra sull'esplorazione di un enigmatico pianeta e sugli strani cicli vitali dei suoi abitanti alieni.

Risulterà divertente per l'appassionato esplorare il corpo celeste in ogni sua parte e conoscere le abitudini e l'evoluzione dei suoi abitanti, che, ce ne accorgeremo fin da subito, hanno caratteristiche molto diverse da quelle che siamo abituati a osservare sulla Terra. E questa considerazione, ve lo preannunciamo, vale tanto per la vita animale quanto per quella vegetale.

Le dinamiche della vicenda sono più gestionali rispetto ai capitoli precedenti: il nostro obiettivo sarà infatti quello di installare una colonia su Targ e farla prosperare, badando che nessuna delle possibili insidie che presenta il pianeta possa distoglierci dall'obiettivo.

L'opera è idelamente divisa in due parti: una prima in cui dovremo trovare un luogo adatto per stabilire il nostro insediamento, e una secondo in cui dovremo prendere le decisioni giuste per farlo prosperare, arricchire, espandere.

Ovviamente tutto dipenderà da noi, perché saremo a capo della spedizione (poteva essere altrimenti?) e i pionieri che ci seguiranno demanderanno a noi tutte le decisioni più difficili e le scelte delle strategie di sopravvivenza e di sussistenza.

Presentata così l'opera potrebbe sembrare molto più complessa di quello che non è in realtà: gli elementi sono senza dubbio tanti e vari, ma l'autore, ancora una volta, li gestisce con sapienza, riuscendo a creare un'avventura accattivante e ricca di momenti interessanti senza renderla troppo complessa, difficile da gestire o noiosa.

Ancora una volta ci si basa molto sui canoni della letteratura fantascientifica, ma non c'e' nulla di banale e il ritmo della storia e' serrato: riuscirà la colonia a sopravvivere e a prosperare? La sapremo guidare al successo? Ne va delle sorti dell'umanità!

Longevità 6.5: 

Questo librogame lineare si può leggiocare in minuti più che in ore, ma si può riprendere in mano volentieri anche a distanza di tempo. Considerando il target di riferimento poi, completarlo non sarà così rapido e offre anche diverse diramazioni interessanti. Forse, rispetto ai predecessori, la vicenda narrata è meno avventurosa e per questo potrebbe risultare a tratti un po' più "pesante".

Difficoltà 6.5: 

La struttura è abbastanza lineare e arrivare in fondo, per il lettore esperto, non è impresa particolarmente complessa. Per un ragazzo che ha problemi di lettura però conquistare l'epilogo vincente sarà più difficile di quanto non possa apparire a prima vista.

Giocabilità 8: 

Come abbiamo già detto anche nelle precedenti recensioni questo è il punto di forza della serie. Encomiabile constatare come l'autore sia riuscito a creare delle sfide che, pur rimanendo relativamente semplici, sono accattivante e soddisfacenti per i lettori.

Chicca: 

Il ciclo di vita molto particolare delle creature del Pianeta dei Targ, naturalmente! Sarà divertente per il lettore apprenderne i segreti e accorgersi quali sorprese nasconda.

Totale 6.5: 

Con questo librogame termina questa piccola grande serie con un grande cuore e un grande obbiettivo. Purtroppo nella storia della letteratura interattiva difficilmente avrà più di una noticina a fondo pagina pur essendo un lavoro encomiabile. Forse lo scarso impatto dipende in buona parte dall'anno di pubblicazione, che è caduta in un periodo in cui l'attenzione per il fenomeno librogame, e le relative vendite, andavano scemando. Peccato, perché questa serie avrebbe meritato migliore sorte.