Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Tutto il male possibile, sono porcherie illeggibili che fanno il male del settore - 23.6%
Quasi tutta robaccia con qualche rara eccezione - 2%
La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo - 33.1%
Per lo più ritengo venga sfruttata bene e migliori la resa finale delle opere - 2%
Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani - 33.8%
Non ho ancora un'opinione precisa al riguardo - 5.4%

Voti totali: 148
The voting for this poll has ended in data: 14 Giu 2026 - 12:35
Gli appuntamenti interattivi al Comicon 2026

Di seguito gli appuntamenti interattivi da non perdere al Comicon, che si terrà a Bergamo, in zona Fiera, dal 26 al 28 giugno:

Venerdì 36 | 18:45–19:30

Titolo: Il futuro ha ancora dei bivi: librogame, autori e intelligenza artificiale

Ospiti: Dave Morris, Jamie Thomson e autori italiani del settore, modera Francesco Di Lazzaro. Un incontro dedicato al presente e al futuro del librogame, tra tradizione britannica, vitalità della scena italiana, nuove forme editoriali e impatto dell’intelligenza artificiale sulla narrativa interattiva.

Sabato 27 | 16:30–17:30

Titolo: Costruire un bivio: scrivere un librogame davanti al pubblico

Ospiti: Dave Morris, Jamie Thomson,   Marco Zamanni e Francesco Di Lazzaro, modera Marco Zamanni. Un workshop performativo in cui gli ospiti costruiscono dal vivo la struttura di una breve avventura interattiva, mostrando al pubblico come nasce l’albero dei bivi di un librogame.

Domenica 28 | 11:30–12:30

Titolo: I Corti di LGL: premiare il futuro del librogame italiano

Ospiti: Dave Morris, Jamie Thomson, Francesco Di Lazzaro, Claudio Di Vincenzo. La premiazione de “I Corti di Librogame’s Land”, il più grande concorso italiano dedicato ai racconti interattivi brevi e brevissimi, arriva per la prima volta a COMICON BERGAMO.

Non mancate, vi aspettiamo numerosi!