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[quote=GGigassi]Cominciamo bene: il protagonista Dardel cambia nome dopo l’introduzione! =) E il nome nel titolo è ancora diverso! =) D’altronde la storpiatura dei titoli dei Corti è una vecchia tradizione del concorso: una mia negromante cambiò sesso due anni fa e l’anno scorso venne inserito un articolo determinativo dove non andava. :rolleyes: L’ho giocato un paio di volte e l’impressione generale è molto piacevole: un fantasy solido, classico, con stereotipi ben giocati ma anche con qualche sorpresa. Il riferimento al “Mondo Conosciuto” mi fa pensare agli Elfi di Alfheim, cosa che ho gradito parecchio. Sono rimasto però un po’ deluso dalla razza del protagonista: “Dardled” mi suona come nome nanesco, non elfico. =) Non sono ancora riuscito a finirlo (la prima volta sono morto di freddo!!! :O ) il che mi sembra sia un pregio: pur con il poco spazio a disposizione l’autore è riuscito a imbastire una storia articolata e impegnativa. Ho colto un gusto musicale nella composizione delle frasi, con il verbo ogni tanto alla fine o costruzioni come “un falso passo” che forse vogliono dare al Corto un tocco aulico. Dopo un inizio un po’ ingessato (ma evocativo) l’autore si scatena e l’azione procede rapida e incalzante. Ho notato però anche alcuni difetti di scrittura, dovuti sicuramente a una revisione non ottimale, ammesso che sia stata fatta: una “dosA” di veleno… “mano a mano” invece di “a mano a mano”… “LE ruderi”… nel 10 si parla di “sentinella” che però poi si concorda al maschile (“è armato”)… l’Uggar guardiano diventa un Ugaar nei paragrafi finali… Se dalle prossime letture dovessero venirne fuori molti altri ne terrò conto per il voto finale, per il momento siamo entro il limite di guardia. Ci sono anche degli errorini “strutturali”, ad esempio il rimando al 35 nella taverna porta al 41, oppure al 25 si dà per scontato di [spoiler]aver dato alla donna 2 monete, ma uno potrebbe averle finite tutte al mercato[/spoiler]. Il meccanismo mnemonico, indispensabile per partecipare al concorso di quest’anno, è piuttosto impegnativo e anche poco funzionale: a giocarci di seguito più volte uno potrebbe imbrogliare involontariamente ricordandosi codici o oggetti di una delle partite che ha appena giocato, così come potrebbe in buona fede sbagliare qualche calcolo (e ritrovarsi con più o meno monete di quelle che dovrebbe avere) oppure confondere un oggetto con un altro, penso ad esempio alla corda e alla cordicella, o alla borraccia e al flacone, anche se questi ultimi [spoiler]mi sembra che ai fini delle dinamiche di gioco si equivalgano[/spoiler]. Mi sto divertendo molto a giocare questo Corto, prima di valutarlo vedo di sviscerarlo per bene.[/quote]
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