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[quote=gabrieleud]Pagellone: Comincio dall'inizio = 4 iniziò uno scontro, iniziai a urlare, iniziai a zoppicare, iniziai a correre, cominciò a mutare, cominciavo ad avere paura. Perché sprecare parole? Urlai. Saltai. Zoppicavo. Al p.47 prima inizi a zoppicare, poi inizi a correre. Ma non stavi zoppicando? Non c'è bisogno di dire che si inizia a fare qualcosa: se prima non stavi urlando, e dici "urlai" è già chiaro che hai iniziato a farlo. Anche perché... poi l'azione quando si conclude? Tell, don't show = 6 Carissimo, alterni scene memorabili da film d'azione a pensieri ficcati con l'imbuto nella testa del lettore. Come devo interpretare questo tuo stile? Quando ci mostri qualcosa lo fai dannatamente bene. Però qualche volta ti accontenti di narrare... e non succede a caso! Segno che ti sei impegnato per intrattenere il lettore con le immagini, non con le parole. Hai solo bisogno di un pochino di pratica in più. Stai attento a cosa succede quando narri: p.41 "Mi lanciai all’attacco con un potente gancio al volto; nel momento in cui lo colpii, così fece lui e sentii la mascella spezzarsi." Sentii spezzarsi la mascella di chi, la mia o la sua? E' = 8 Molto bene la punteggiatura nel discorso diretto, bene i punti e virgola e la formattazione. Le virgole invece, così come le usi, appesantiscono la storia. Sembra = 5 Torna il mio vecchio nemico. Lo usi talvolta correttamente (5, 42a, 50), altre scorrettamente (23, 34, 44) altre volte in modo dubbio (17, 31, 33) Quasi = 10 Appare 3 volte, tutte giustificate. Combo (sembra+quasi) = 10 Non appare As you know, Bob = 5 L'unico nostro interlocutore è messo lì per proporci un indovinello assurdo. "Sono un essere deforme e demoniaco che abita le viscere della terra, mi contorco nel fango e la poltiglia è mia essenza. In quanto siffatta creatura, ho deciso che tutti quelli che PASSERANNO DI QUA saranno messi alla prova, e solo gli onesti sopravvivranno. Mangerò quelli che mentono per non offendermi." Poco credibile, no? Questo lo devi vedere = 5 Il mostro di fango sa perché siamo lì, ma anziché dircelo si limita a passarci qualche sibillina informazione Il potere della mente = 5 Non usi avverbi in -mente (bravo!), quei pochi che ci sono potevano essere evitati senza ripercussioni sulla storia. Camera mobile = 7 Hai fatto un buon lavoro, ma talvolta ho la sensazione che la scena sia ripresa da angolature esterne, a beneficio del lettore (però così facendo perdi l'immedesimazione nel protagonista). Narratore epilettico = 7 Stavo per metterti un voto basso, poi ho realizzato che il punto di vista traballante lo usi solo durante le instant death. Non è il massimo, ma è tollerabile. Vedi che = 1 Da migliorare. Nel tuo Corto è un pullulare di vidi, sentii, percepii, mi accorsi. Pdor, figlio di Kmer = n.a. Non ci sono nomi, ergo non posso valutare la tua fantasia nell'inventarli. Poter saper volere = 8 Verbi servili? No grazie. Ecodoppler = 8 Hai mantenuto un lessico variegato e mai noioso. More is less = 6 Il tuo Corto potrebbe essere sfoltito di molti termini, senza intaccarne la trama. Cerchiamo di provare a riuscire = 4 I "verbi di tentennamento" vanno usati il meno possibile. Rallentano, annoiano, e dicono poco. "Non riuscii a trattenere le lacrime" cfr --> "piansi" "Prima che riuscissi a riprendermi da parole così inaspettate il mostro s'inabissò" cfr --> "Il mostro s'inabissò, lasciandomi sbigottito."[/quote]
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