Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Apologeta ha scritto:

Secondo me Gianni Pilone-Colombo è il nome d'arte di Google Translator. Ignobile.

lol  lol  lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho provato a leggere Notte Buia niente stelle di Stephen King:
il primo racconto quello sul Nebraska 1922 è anche passabile peccato sia un po' pesante il punto dolente è il finale: uno che sta lì a scrivere tutte quelle robe in quella circostanza magari rende sullo schermo ma su carta no. Poi il modo in cui muore il protagonista manda a farsi benedire tutto il climax delle ultime pagine.

Maxicammionista mi è parso, scusate il francesismo, una stronzata: ho avuto il sospetto che l'autore mi stesse prendendo per i fondelli.

La Giusta Estensione sarebbe stato il migliore se non avesse avuto un finale cazzaro.
C'era anche un altro racconto? Forse ma o non esisteva o mi sono annoiato a bestia fin dalle prime pagine e l'ho mollato e rimosso.

Commento: fortuna che l'ho trovato in biblioteca.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Per me King ormai è diventato indigesto.
Discorso già fatto.

Piuttosto: bentornato Coniglio, sei stato assente per un bel po' da questi lidi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2229 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Grazie, in questo periodo sono impegnato e poi non avevo niente da dire anche se vi ho sbirciato lo stesso.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Allora, si, c'era un altro racconto, mi pare si chiamasse un bel matrimonio o giù di lì, l'inizio è una delle cose più tediose che abbia mai letto però poi dopo decolla de brutto ha il finale meno peggiore di tutta la raccolta.

Altro da dire? Mha, nel complesso questa raccolta non mi è piaciuta.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Sto finendo Starship Troopers: per qualche strana ragione alla mondadori sono tornati al titolo originale abbandonando Fanteria dello Spazio. Il romanzo è strepitoso: di Heinlein avevo abbandonato anni fa Lazarus Long, che trovavo noioso da morire (pur essendo immortale smile) ed ero fermo ad alcuni bei racconti. Consiglio a tutti: scritto favolosamente, intreccio ottimo e privo di inforigurgiti, superavvincente, peccato solo per la traduzione che qua e là sbava un po'.
Mi ha fatto molto pensare per come viene presentata la gestione della cittadinanza e del diritto di voto. Mumble mumble.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

faccio un mea culpa grosso come una casa: ho iniziato a leggere robinson crusoe pochi giorni fa, alla tenera età di 28 anni suonati (quando normalmente lo si legge una ventina d' anni  prima).

paradossalmente di defoe avevo letto il meno "gettonato" moll flanders e non quello che viene considerato un "classico dell' infanzia"...  beh,  son felice di non aver perso ulteriore tempo: ritengo il robinson crusoe un gran bel libro! smile

non l' ho ancora  finito (ma sono a buon punto: sta progettando la partenza con venerdì) ma, salvo un finale davvero disastroso, lo giudico molto positivamente ^^

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Sto leggendo viaggio al termine della notte di Cèline.
il libro è fantastico, i primi capitoli travolgenti, ora sono in una parte un pò più stanca, ma insomma cmq bella, e poi spero che riacquisti brio.
Il problema del libro è che è superpregno, è quasi un susseguirsi di verità, ogn i riga un concetto su cui si può riflettere delle ore.Perciò nonostante il buon ritmo viene spesso da soffermarsi. La prosa poi è particolarissima con ogni aggettivo sapientemente dosato ed estremamente caratterizzante, e una costruzione della frase che inverte le consuetudinarie posizioni di soggetto verbo e complemento oggetto.
Quindi insomma estremamente bello ma un pò impegnativo.
Comunque lo consiglio.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho letto i sotterranei di Jack Kerouac
Ho letto on the road e gli ippopotami sono lessati nelle loro vasche mi sono piaciuti e scorrevano via come l'acqua.
Nei sotterranei purtroppo la vena cazzona di Jack prende il sopravvento su tutto e domina il libro e l'effetto è un po' quello di sentire il racconto sconnesso e pieno di digressioni e osservazioni en passant dei fatti (dai più triviali a quelli che proprio non vorresti sapere) di un conoscente che per vari motivi non puoi accompagnare alla porta e quindi sei costretto a sorbirti nonostante tutto (imbarazzo compreso).
Va precisato che Kerouac è sempre stato un cazzone però in questo libro la sua cazzonaggine raggiunge livelli epici.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Nei sotterranei purtroppo la vena cazzona di Jack prende il sopravvento su tutto e domina il libro e l'effetto è un po' quello di sentire il racconto sconnesso e pieno di digressioni e osservazioni en passant dei fatti (dai più triviali a quelli che proprio non vorresti sapere) di un conoscente che per vari motivi non puoi accompagnare alla porta e quindi sei costretto a sorbirti nonostante tutto (imbarazzo compreso).

Dissentisco. è vero che in altri libri di keruoc la scrittura è più fluente, mentre nei sotterranei dilaga in ogni direzione con confusione e diramazioni a volte a fondo cieco, però la forza della prosa c'è, lo stile è interessante anche se un pò faticoso.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla