Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Gli autori dei Cortissimi 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gli autori dei Cortissimi 2020

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Un altro grande esordio, complimenti a Powerbob! Io apprezzo molto l'originalità (sarà perché non capisco un tubo di librogame smile2 ) e il suo Cortissimo ne aveva sia a livello di soggetto che di "contorno" (stavo per scrivere "meccaniche" ma non era il termine giusto), ovvero l'idea delle faccine al posto delle parole.
La poesiola finale dalla metrica sballata però per me è un calcio nelle palle e, accidenti a te, avresti potuto scegliere delle faccine più leggibili, meno pixellate.

Grande anche FinalFabbiX, che fingendo di non essere l'autore nel thread del suo Cortissimo ha spiegato per filo e per segno perché doveva essere in gara smile2  Proprio per questo (ho controllato sulla Wikipedia la storia dei venti di quell'anno, eh...) gli ho dato mezzo voto in più invece che in meno wink

Per quel che riguarda l'invito di Crocluc, non ho domande particolari da fare perché mi pare che i vari aspetti del suo gioiellino siano già stati sviscerati nel relativo thread.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Sì! Finalmente ho azzeccato un totoautori!
Powerbob, non ho apprezzato particolarmente il tuo corto, ma immagino sia anche perché scriviamo generi molto diversi smile2
Mi sono comunque divertito a leggerti e spero parteciperai di nuovo in futuro!

Uh, a proposito, è uscito anche il mio nome
Bene bene, finalmente posso mettere online le soluzioni alla trama del mio corto smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

@GiGassi, grazie sono lieto del tuo apprezzamento! Prometto che d'ora in avanti mi terrò a distanza dalle poesie... Anche se il mio bardo ne canterà qualcuna XD (lì potrò usare la scusa che è lui a non conoscere la metrica dopo che qualcuno che incontra glielo farà notare hahaha)

@Final, tranquillo, confrontando le nostre opere è più che palese l'evidente differenza di genere. Anche io purtroppo non ti ho dato un voto bellissimo, ma sappi che assolutamente non ho nulla di personale. Anzi, riconosco comunque il tuo talento e posso solo che sostenerti a perseverarlo sempre di più ^^
Intanto prometto di farmi sentire nuovamente (se tutto va bene molto presto... Ma non per un corto. Hehehe)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Quando ho saputo che Powerbob stava lavorando a un librogame comico-demenziale, ho subito pensato che l'autore del G20 doveva essere lui!
Molto azzeccata l'idea degli emoticon, non mi sarebbe mai venuta in mente.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Mi sa che sarò l'autore più prevedibile del concorso. Chi mi sbaglia al totoautori avrà tante tottò sul culetto. XD
Purtroppo, dovendo testare l'approccio del mio stile con il  pubblico, non avevo altra scelta se non realizzare un corto basato sullo stesso genere... Cambiando però ambientazione, dal fantasy alla politica.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Nonostante questo riesce a farsi ricordare nel tempo; è stata una scelta rischiosa ma calcolata?

Come dicevo la scelta della semplicità è stata consapevole e visto il tema non credo che sarei riuscito a creare una struttura o dei meccanismi più complessi. Ho provato a puntare tutto sull'aspetto narrativo cercando di usare al meglio (per quanto mi fosse possibile) le parole per tratteggiare con delicatezza ed un pizzico di poesia uno scorcio sul mondo e sulla vita.

Non nego che fosse una scelta rischiosa ma ero convinto che potesse essere un corto di piacevole lettura e con qualche spunto di riflessione.

Proprio per questo ora vorrei porre una domanda leggermente off topics a voi tutti. Come mai nelle recensioni su LGL non è esplicito il voto sullo stile narrativo? Chiaramente è un aspetto valutato complessivamente però mi chiedevo come mai non in modo esplicito. Questo considerando che la narrazione è quasi sempre essenziale per la buona riuscita di un libro game.

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

crocluc ha scritto:

Come mai nelle recensioni su LGL non è esplicito il voto sullo stile narrativo? Chiaramente è un aspetto valutato complessivamente però mi chiedevo come mai non in modo esplicito.

In che senso? Cosa intendi di preciso per "stile narrativo"? Per me è una delle caratteristiche più determinanti. Del tuo Cortissimo ricordo di aver scritto quanto sia evocativo, ad esempio.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

crocluc ha scritto:

Come mai nelle recensioni su LGL non è esplicito il voto sullo stile narrativo? Chiaramente è un aspetto valutato complessivamente però mi chiedevo come mai non in modo esplicito. Questo considerando che la narrazione è quasi sempre essenziale per la buona riuscita di un libro game.

Vero, e aggiungerei anche un voto specifico per le illustrazioni.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

sancio ha scritto:

crocluc ha scritto:

Come mai nelle recensioni su LGL non è esplicito il voto sullo stile narrativo? Chiaramente è un aspetto valutato complessivamente però mi chiedevo come mai non in modo esplicito. Questo considerando che la narrazione è quasi sempre essenziale per la buona riuscita di un libro game.

Vero, e aggiungerei anche un voto specifico per le illustrazioni.

QUALI illustrazioni? hmm
Ok, ogni tanto ci sono smile  Il primo anno in cui partecipai come votante, quello di 9/11, True Path, ecc. ci fu un concorsino parallelo delle illustrazioni che però non ottenne molto successo: solo due partecipanti e molti utenti che si incaponivano a non votare ritenendosi poco qualificati per votare dei disegni.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

ci fu un concorsino parallelo delle illustrazioni che però non ottenne molto successo: solo due partecipanti

ma perche' il secondo ad iscriversi fu Abeas, a quel punto tutti gli altri rinunciarono, riconoscendo serenamente l'impossibilita' di competere...  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5766
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154277
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9894
Ultimo Utente Registrato:
alexbrowns