jabmax ha scritto:
Allora, chiarisco meglio il sistema di gioco che ho pensato:
-si usano 2 valori, ATTACCO e DIFESA, che partono da valori base dipendenti dalla classe del personaggio, o dal livello, ecc.,
-questi valori vengono modificati da oggetti, armi, accessori, abilità ed effetti
-i valori ottenuti sommando tutti i bonus/malus si usano nel combattimento
-lo scontro avviene colpo dopo colpo tra il PROTAGONISTA e il NEMICO
-per provare il colpo, si tirano 2 dadi da 6 facce, si aggiunge ATTACCO
-se questo valore ottenuto supera DIFESA dell'altro,il colpo è andato a segno
-si tira 1 dado da 6 per sapere quale parte del corpo è stato colpito:
1 testa
2 petto
3 braccio sx
4 braccio dx
5 gamba sx
6 gamba dx
Dopo 2 ferite alla stessa parte, si subiscono i seguenti EFFETTI, che modificano ATTACCO e DIFESA:
TESTA: si sviene e si perde un turno (poi ci si riprende, ovvero si recupera una ferita)
BRACCIO SX: si perde l'uso di arma secondaria o scudo
BRACCIO DX: si perde l'uso dell'arma principale
GAMBA SX e DX: si perdono 2 punti DIFESA per gamba (rallentati o impossibilitati a
muoversi, si è più esposti agli attacchi).
PETTO: sopporta 2 ferite, la terza è MORTALE.
In pratica bisogna riuscire a colpire 3 volte il PETTO, più si viene feriti meno probabilità si hanno di uccidere l'avversario e più si è indifesi agli attacchi dell'avversario.
Il meccanismo vale sia per PROT che per NEMICO, nel gioco ogni NEMICO
viene caratterizzato da ATTACCO, DIFESA, arma principale e secondaria.
Le ferite subite si portano per il resto dell'avventura se non vengono guarite, influiscono sull'andamento della storia (per esempio, se hai almeno 6 ferite sei impresentabile per essere accolto dal governatore, ecc. ecc.).
Il creatore può far ottenere oggetti che rendano le parti del corpo immuni ai colpi, o NEMICI immuni ad alcuni attacchi per esempio.
Maggiori dettagli sui meccanismi, nella guida del mio diario JBCS.
Buon divertimento
jabmax
Toh! Ma questo, grossomodo, è Uno Sguardo nel Buio!!!
Introducendo i concetti di Costituzione, Attacco e Parata riuscite arrivi proprio ad un meccanismo molto simile a questo... c'è il D20 invece dei 2D6 ma insomma...