Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Acquisto Librogame in serie completa
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Acquisto Librogame in serie completa

Acquisto Librogame in serie completa

Ho notato che molti utenti di ebay propongono in vendita serie intere di librogame a prezzo maggiorato, proprio per il fatto che la serie è completa (quindi, ad esempio, gli 8 numeri di Pip, i 4 della Terra di Mezzo, i 5 del Prete Gianni ecc.)
Tenendo sempre a mente che ognuno è libero di proporre il prezzo che crede per la sua merce, chiedo a voi:
- Il fatto che la serie sia completa aumenta il valore dei libri?
- Il fatto che la serie sia completa attira più acquirenti disposti quindi a spendere di più?

Dico subito la mia idea:
Secondo me, la serie completa vale più della somma dei singoli. Tuttavia, vendere tutto solo in blocco a mio giudizio allontana qualsiasi possibile acquirente. Infatti, se io sono molto appassionato di -bho- Realtà Virtuale avrò probabilmente già un paio, o più, di questi volumi. Acquistare in blocco i numeri 1-6 mi fa ritrovare con dei doppioni. A chi piace spendere soldi per qualcosa che ha già/non gli serve?
Verosimilmente la vendita in blocco dovrebbe essere scontata, e questo perché non si sta rendendo un servizio, ma un disservizio, assieme al libro che effettivamente manca nella collezione.

(Poi ci sarebbe la questione del venditore che desidera fare cassa sulle spalle del collezionista disposto a spendere qualsiasi cifra ed anche ad accaparrarsi libri doppi... ma da che mondo e mondo gli affari si fanno in due, e se uno pensa solo al proprio tornaconto, mi sembra un brutto modo di condurre una vendita.)

Le vostre opinioni? Le vostre esperienze in tal senso? Sia come venditori che come acquirenti.

Ultima modifica di: gabrieleud
Mar-21-15 15:36:11

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

la serie completa conviene prenderla perchè costa meno(devi pagare una sola spedizione anzichè 6 per l'esempio di realtà virtuale che hai fatto) e i doppioni te li puoi rivendere recuperando una parte della spesa

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

Sarebbe vero se fosse garantito che poi i doppioni li rivendo. In ogni caso si tratta di un problema che il venditore scarica sull'acquirente, che magari è uno che ha solo voglia di comprare un libro senza per questo tramutarsi in commerciante. Gestire le aste ebay richiede nel migliore dei casi un pò di tempo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

Anch'io ho sempre preferito trattare serie complete. Normalmente, sia quando vendo sia quando acquisto, mi aspetto una cifra complessiva leggermente inferiore della semplice sommatoria di tutti i libri.

Acquistando, mi è capitato spesso di trovare serie appartenute in origine allo stesso proprietario, e quindi con tutti i volumi in condizioni abbastanza uniformi: stesso periodo, stessa edizione, spesso il medesimo stato di conservazione (e talora, le stesse scritte, fatte dalla stessa mano!). Anche vendendo, noto che non faccio grande fatica a piazzare la serie intera. Gli acquirenti sono di tutti i generi: vi sono i neofiti o, più facilmente, quelli che sono tornato ad appassionarsi ai LG dopo anni di oblio ma hanno perso/smarrito/gettato/venduto la collezione e preferiscono recuperare tutti i volumi, unificando le spese di spedizione e limitando al minimo lo sbattimento sui siti di vendita on line, sia che si tratti di eBay, sia che si parli di Subito.it o di Kijiji.it.

In quel caso è un acquirente potenziale anche chi magari possiede già uno o due volumi della serie: in tal caso può eventualmente tenere per sé il volume doppio, se questo è in condizioni migliori di quello che già possiede, oppure usarlo come copia di gioco o a sua volta rivenderlo o scambiarlo.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

Dipende poi anche dalla serie: normalmente le serie complete di volumi molto comuni si vendono anche abbastanza facilmente. Realtà Virtuale è una serie che difficilmente si vedrà in vendita in un unico lotto, anche perché è composta da libri rari che vengono gestiti molto meglio in aste singole. Oberon, Misteri d'Oriente, Sortilegio, ma anche Ninja! e persino Guerrieri della Strada li ho praticamente sempre trattati in lotto senza grandi problemi.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

Sarà che non sono un grande collezionista, ma in effetti condivido le perplessità di gabrieleud. Infatti non stabilisco mai a tavolino di procurarmi una serie: se mi interessa acquistarla, di norma è perché possiedo già qualche volume che mi è piaciuto; può succedere che abbia letto qualcosa in prestito, ma il più delle volte compro il primo volume di una serie che penso possa interessarmi (in base al parere di amici e/o utenti del forum, e di ciò che leggo nelle Recensioni o nell'Enciclopedia) e poi vedo se andare avanti o meno (non ho alcun interesse a fare puro collezionismo: se un librogame non mi piace non mi importa nulla averlo). E dei doppioni non saprei che farne, visto che non sono un fan dello "scambismo". Ma magari è un limite mio... wink
Insomma, ogni tanto vedo dei lotti e ci faccio un pensierino, e per risparmiare qualcosa (se non altro in spedizione) e, ammettiamolo, pure un poco per pigrizia (si fa prima così che a cercarseli volume per volume), ma alla fine, almeno finora, non ho mai ceduto alla tentazione.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

Il discorso più in generale riguarda la speculazione nata intorno ai librogame, quante volte si vedono librogame comunissimi con scritto davanti RARO e 15euro di prezzo, sensa senso. Raro, da collezione, per collezionisti, libri in ottimo stato (poi guardi la foto e la copertina e piena di pieghe), eccezionale, serie completa o "mitica serie", tutte stronzate. Un conto è proporre un prezzo alto per Lupo Solitario che sono 28 volumi, ma c'è gente che vende un solo volume (neanche la coppia)  Faccia a Faccia a 30euro. Compratevi delle scarpe da tennis comode e via pedibus calcantibus a fare un giro di librerie e bancarelle, ebay e internet in questo senso sono solo la patria di ladroni e boccaloni.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

mi pare che stavolta le recriminazioni nei confronti dei venditori siano fuoriluogo. Da che mondo e' mondo, se io ho le cose al completo, tendero' a venderle in blocco per vari motivi che non hanno necessariamente a che vedere col voler lucrare sulle spalle altrui etc etc...
Ad esempio (caso reale) , io possiedo un C128 con disk drive, cartucce, rivistine etc...
Sto cercando di vendere tutto in blocco perche':
1) cosi' non devo star a "commerciare" per settimane per piazzare tutto, proprio non ho tempo.
2) evito di rimanere con pezzi "piccoli" di difficile collocazione o per i quali la spedizione disincentiva all'aquisto perche' costa piu' del valore dell'oggetto (le singole rivistine)
3) non conoscendo bene il valore di mercato delle parti, stabilisco un valore che mi puo' andar bene nel complesso per liberarmi dell'oggeto ed evito cosi' errori di prezzo (e' saltato fuori che il disk drive lo vogliono tutti perche' e' molto piu' raro del C128)

Chiaramente, a questo punto, mi rivolgo ad un compratore che ha appena cominciato la collezione e intravede a sua volta il vantaggio di "risolvere" la faccenda in un colpo solo: per lui significa omogenita' delle condizioni di conservazione, costi di spedizione unici e tanto tempo risparmiato.

Nel caso dei librogame, ci sono spesso persone che hanno iniziato a collezionare solo certe serie... magari quella non la volevano nemmeno  iniziare perche' difficile ma vedendola in vendita in un colpo solo ci fanno un pensierino. Quindi la cosa non e' del tutto insensata...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

Seven_Legion ha scritto:

Ad esempio (caso reale) , io possiedo un C128 con disk drive, cartucce, rivistine etc...

Un paio di anni fa ti avrei chiesto a quanto lo vendi... ho sempre il pallino di buttare giù qualche linea di codice, tanto per sfizio. Ma ormai il tempo è quello che è...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Acquisto Librogame in serie completa

bhe, c'e' sempre l'emulatore... certo pero' che avessi scritto -nel 2015- del nuovo software per il C128 io non saprei se vantarmi o tenere la cosa per me onde evitare l'arrivo di infermieri recanti camicia di forza...  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran