Et voilà, il mago del magheggio delle tariffe su ebay
Chi non ricorda il caro (CARISSIMO!) Simoneb6697?
Dopo aver a lungo pubblicato su ebay le sue inserzioni di vendita di pezzi alquanti rari con modalità COMPRA SUBITO a prezzi allucinanti, si era finalmente deciso ad avviare delle aste da comuni mortali, ovvero base d'asta € 0,01.
Ohibò, si sarà ravveduto, allora.
Macché... è stata tutta una tamarrata... una buffonata... o se preferite, una studiata presa per il culo.
Difatti, munito di due account, il nostro b6697 [nome nascosto per la privacy] - che non ha mai fatto mistero di lavorare con assistenza di un complice - si è premurato di autoacquistarsi due volumi, rilanciando opportunamente se il prezzo finale non fosse stato di suo gradimento. Ecco a voi il risultato di due aste concluse ieri sera alle 22 circa:
Come come? Niente di strano? Ah, ecco cosa c'è: l'ora dell'offerta più alta è anteriore all'ora in cui è stata registrata la penultima offerta. Ciò significa che l'offerta vincente è stata impostata verso mezzogiorno, quando i prezzi erano ancora tutto sommato bassini, con la modalità "offerta automatica".
vabbé, direte voi, benissimo che questo tal z***i abbia voluto spendere 45 euro per il Mistero di Atlantide, dopotutto sono ***zi suoi. Ma roso dal dubbio, ho sparato 60 euro per la Rivolta dei Nani, sapendo che sarei stato immancabilmente superato, e difatti - tadaaaa - z***i rilancia prontamente a 61.
Caspita, che ben disposto, tal z***i, tanto di cappello.
Se non fosse che gli stessi volumi sono tornati oggi all'asta, sotto forma di COMPRA SUBITO, da parte dello stesso venditore, che non si è curato nemmeno di cambiare le foto:
Ecco spiegato come mai certi libri hanno quotazioni di ebay assurde. Quei prezzi possono essere raggiunti solo se uno vende a se stesso.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6541 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Et voilà, il mago del magheggio delle tariffe su ebay
phantomfh ha scritto:un pulsante ""segnala l'inserzione"
io l'ho pigiato. Certo non pretendo che se io clicco il suo account venga sospeso, ma con cento segnalazioni, ebay ne tiene conto.
"La grammatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6541 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Et voilà, il mago del magheggio delle tariffe su ebay
Ah, ecco cosa c'è: l'ora dell'offerta più alta è anteriore all'ora in cui è stata registrata la penultima offerta. Ciò significa che l'offerta vincente è stata impostata verso mezzogiorno, quando i prezzi erano ancora tutto sommato bassini, con la modalità "offerta automatica".
vabbé, direte voi, benissimo che questo tal z***i abbia voluto spendere 45 euro per il Mistero di Atlantide,
ho letto piu' volte e non riesco a capirne il senso. non puoi spiegarlo con un linguaggio piu' terra terra? Evita le espressioni indirette e spiega chi, secondo te, ha fatto cosa e quando.
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Et voilà, il mago del magheggio delle tariffe su ebay
Secondo me non è questione di illegalità: qui probabilmente contro la legge non c’è proprio niente. Il problema è la malafede. Conviene segnalarlo in modo da tenersi ben lontani da quel venditore e da quelle aste se non si vuole venire spennati.
Il nostro vecchio amico B6697 è famigerato per le aste taroccate: non ci sono tutti questi utenti così sconsiderati da darsi battaglia a suon di rilanci a giorni e giorni di distanza dalla scadenza delle aste. Lo sanno tutti, soprattutto se si è pronti ad offrire una cifra considerevole, che la puntata va fatta negli ultimi pochi secondi. Se controllate tra le offerte, curiosamente ricorrono in più di un'asta degli account con lo stesso punteggio di feedback; poi, come è stato rilevato, le foto sono sempre le stesse e i vincitori delle contese non sono quasi mai quegli account che si sono combattuti nel corso dei giorni precedenti.
Il trucco è semplice, ed è a tutto detrimento degli appassionati e dei collezionisti "genuini", e consiste nel diffondere la sensazione che il libro valga molto e ci sia molta concorrenza per accaparrarselo: gli utenti di eBay mediamente sanno che il valore vero degli oggetti non è quello delle cifre degli oggetti in vendita (che possono essere lì da mesi, o da anni, e spesso lo sono), bensì quello degli oggetti venduti: è il motivo per cui si può e si deve controllare sempre tra inserzioni scadute. In questo B6697 è scaltro: non parte mai da cifre improponibili, come altri venditori che, così facendo, si presentano subito come ingordi: lui, per attrarre l'attenzione degli utenti, inizia sempre da basi d'asta minime.
Poi è tutto lineare: se le aste vengono vinte da un utente inesperto che abbocca ai rilanci, B6697 è a posto e ha fatto l'affare; se vengono invece vinte da un suo account fasullo, gli basta annullare la transazione e non deve neppure pagare le commissioni a eBay; intanto può contattare il secondo o il terzo miglior offerente e far loro un'offerta diretta. EBay offre questa possibilità quando si ha un secondo esemplare di quello che si è appena venduto: si può creare una sorta di duplicato dell'inserzione riservato esclusivamente a uno degli offerenti. In questo caso la cifra richiesta dal venditore è pari all'offerta presentata dal proponente in sede di asta principale. Va da sé che, per una miracolosa serie di combinazioni statistiche, il buon B6697 ha sempre un secondo esemplare pronto per la vendita.
E, se neanche così funzionasse, quando lo stesso libro dovesse rispuntare fuori - e risputerà puntualmente -, molti utenti faranno magari offerte dirette via messaggio privato per evitare di scannarsi alla fine dell'asta, e lui venderà a quelli, tendenzialmente fuori da eBay, quindi dribblando pure le commissioni.
-
Heimdall di Bifrost
-
Langravio di Analand
-
Moderatore
-
-
-
759 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Et voilà, il mago del magheggio delle tariffe su ebay
Heimdall di Bifrost ha scritto:Secondo me non è questione di illegalità: qui probabilmente contro la legge non c’è proprio niente. ... [omississ] ...
Che l'utente sia truffaldino non ci piove, ma secondo me c'è anche illegalità perché viola le regole di ebay secondo cui gli account multipli non possono venire mai utilizzati nella stessa inserzione, intendendo che non si possono fare rilanci con un altro account su un proprio oggetto.
Che sia difficile da scoprire è un altro discorso, che sia illegale secondo me non c'è dubbio.
Comunque la cosa migliore che possiamo fare è evidenziarlo qui sul forum.
-
phantomfh
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
822 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10344
- Ultimo Utente Registrato:
- jackjack53
|