Home Forum General La nemesi del Librogame La vostra prima volta
Messaggio
  • You are now subscribed on topic La vostra prima volta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

La vostra prima volta

La vostra prima volta

Ciao!

Si dice che una prima volta non si dimentica mai... come è stata la vostra? parlo naturalmente della vostra prima esperienza come newbie del Gdr (o qualsiasi gioco di simulazione). Se la prima volta non era un granché, potete parlare di una delle prime volte.

La mia: Un mio caro amico mi aveva parlato a lungo del GdR di Star Wars (II edizione) e stavamo nel ventennio della saga cinematografica (i cinema proponevano i film masterizzati con il suono THX e nuove scene). Fino a qui, non conoscevo il Gdr: giocavo a vari giochi GW, avevo una piccola collezione di LG, conoscevo qualche board game (chi si ricorda del vecchio Hero Quest?) ma del Gdr, non conoscevo quasi niente. Un pomeriggio, ci siamo visti col mio amico e mi ha spiegato tutto ed ho creato il mio primo personaggio: Kit (un contrabbandiere che trasportava varie cosette illegali attraverso l'Impero Galattico). Ho giocato un paio di partite ma le cose non sono andate bene: il mio amico era il master e lui voleva dare un tono eroico alla campagna, molto ispirata a Rebel Assault. Queste cose non facevano al mio contrabbandiere che trovò la morte non mi ricordo più come. Avevo lasciato la sua tavola di Star Wars, nonostante il mio progetto (mai concretizzato) di jedi Ewok.

Ma ho avuto la febbre del GdR un anno dopo, sempre grazie allo stesso amico. Nel 1998, la White Wolf aveva pubblicato una versione semplificata di Vampiri: un libricino di meno di 10€ che conteneva delle regole (ridotte all'osso) ed un quadro di campagna con 3 scenarii. Ho accettato di giocare di nuovo con quest'amico ed ho creato il mio primo vampiro: un Gangrel simile ad un rasta. Gli scenari erano interessanti ed il mio amico (ancora master) era come un pesce nell'acqua: la Parigi delle Tenebri era un parco gioco per lui e le partite erano ottime. Poi, ho scoperto di più con il mondo di Tenebra (Werewolf Apocalypse) ed il meccanismo era avviato...

Ultima modifica di: Pirata delle Alpi
Lug-29-15 17:42:02

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La vostra prima volta

Io ho iniziato grazie ai librogame... il mio primo è stato Ninja! (AD&D5), seguito da Sulle Navi di Pirata delle Alpi (TM3) , poi mi hanno invitato ad una sessione di D&D dove ho riso dall'inizio alla fine senza prendere alcuna decisione... ma ormai era fatta, ero diventato un dungeon master.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mai avuto una vera "prima volta"...
Nel senso che non ho mai partecipato ad una vera campagna di GdR.
Le due cose che più ci si avvicinano sono state:
- una partita ad un gioco di narrazione (del quale neanche ricordo il nome) al Gerbillo Furioso (un locale di Roma) con utenti dell'altro forum;
- il PBF di Blood Sword durato circa 6 anni e masterizzato da me qui sul forum.

Non so se valgono.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

anche per me ben poco da dire, solo una partita a heroquest.  Poi, dopo anni, ho conosciuto blood sword

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
502 Messaggi
Info utenti nei messaggi

@Adriano e Spadadelsole: ho pensato a creare questo topic per che parliamo di quello che abbiamo sentito durante gli esordi delle nostre "carriere" di giocatori. Potete dire, se volete, come è stata la prima volte (anche per un LG: vi siete immedesimati nei panni del PG? avete bestemmiato per la vostra prima ID per poi tornare indietro? ecc...)
Lo stesso vale per Heroquest: cosa avete pensato di questo gioco diverso dai classici Monopoly, Risiko... siete caduti in trappola? avete voluto colpire il miniature del Fimir (una specie di uomo-lucertola) che vi ha fatto perdere l'ultimo Punto di Vita?

Questo topic è qui per chi vuole condividere le sue prime esperienze.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Se consideriamo anche i PBF, la mia prima volta è stato un esperimento interessante: mai giocato a GdR, mai masterizzato, mai organizzato niente del genere, mi sono trovato a fare da master a 12-13 utenti (che poi nel tempo si sono rivelati molti di più). Ho iniziato questa esperienza in punta di piedi e mi sono trovato ben presto a gestire una campagna titanica (che poi durò sei anni) che ha coinvolto oltre 50 personaggi tra giocanti e non giocanti.
Ho avuto momenti di puro sconforto in cui ho pensato di mollare tutto, ma sapevo che non potevo farlo: quel che si inizia va portato a termine.
Mi sono affacciato in questo mondo senza alcuna esperienza, e tutto sommato mi sono divertito a fare il master, anche se so che potevo fare meglio: per quel che potevo ho dato il massimo.

Devo dire che mi manca fare il narratore: oggi come oggi non mi dispiacerebbe riprovare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano ha scritto:

ha coinvolto oltre 50 personaggi tra giocanti e non giocanti.

Per mille barili di rum! non è più una campagna PBF, ma una soap-opera! complimenti per l'opera titanica,non avevo mai sentito niente di simile! ammiro lo spirito d'impegno!

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1127 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La prima volta con i librigame e' stata in compagnia con un paio di amici d'infanzia, non ricordo se alla fine delle elementari o gia' alle medie: ognuno di noi compro' un Fighting Fantasy (in Inglese, importati che costavano una cifra per l'epoca) e poi ce li scambiammo (io scelsi City of Thieves).
All'epoca la nostra conoscenza dell'Inglese era parecchioscarsa, per cui una leggiocata poteva durare moltissimo e spesso interpretare il testo era come cercare di interpretare un libro magico, con formule astruse, ma con improvvise illuminazioni quando riuscivamo a cavare un ragno dal buco. Poi, quando passavamo al librogame nuovo dopo lo scambio, cercavamo di capire qualcosa di piu' e di avere qualche indicazuione dal precedente leggiocatore in erba... e ce la tiravamo parecchio tra di noi... a volte facendo i misteriosi, altre volte cercando di capirci di piu' con scambi di idee spesso bislacchi...
Niente male per dei marmocchi!

D&D scatola rossa abbiamo cominciato a giocarlo all'inizio delle superiori (o forse era la fine delle medie?) con un gruppo di compagni di scuola che ricalcava in parte il gruppo di bambini sbiellati di cui sopra. La prima avventura che abbiamo giocato e' stata il palazzo della principessa argenta
Un'esperienza molto comune all'epoca, direi.

Infine, uno di quelli che aveva partecipato ad entrambe le precedenti avventure mi ha proposto (ormai eravamo all'universita') di comprare due mazzi di Magic, uno per lui e uno per me, e di imparare a giocarci assieme.
Esperienza contraddittoria: ci ho giocato volentieri per un periodo, poi ho cominciato a giocarci troppo (sono anche diventato uno degli organizzatori di una specie di campionato dell'istituto universitario dove si era creato un gran bel giro...) e poi ho avuto un rigetto. Per mio orgoglio personale posso dire che ci ho speso solo le ventimila lire del primo mazzo e poi le altre carte le ho fatte saltare fuori da scambi e compravendite. Ah, ho speso qalche cinquemila lire qua e la per inscrivermi a qualche torneo locale.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bella storia Yaz! Io purtroppo non sono mai riuscito a entrare in questo affascinante mondo!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Che infanzia difficile!!! tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897