Home Forum General Librogame e dintorni richiesta libri game gialli
Messaggio
  • You are now subscribed on topic richiesta libri game gialli

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

richiesta libri game gialli

richiesta libri game gialli

Vorrei sapere se oltre la piccola serie di sherlock holmes e detective club esistono altri libri di questo tipo.
Sono un appassionato di libri game sono belli tutti gli altri generi ma il genere giallo è quello che prediligo di più. Ringrazio quanti potranno aiutarmi in questa ricerca.

alga
Novizio
ranks
useravatar
11 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: richiesta libri game gialli

Che io sappia no, però, in effetti, la cosa è strana, perché il giallo è un genere perfetto per un librogame.

Di fatto potremo considerare il giallo di per sé già una specie di librogame, nel senso che il lettore è coinvolto nel trovare la soluzione prima che sia l'autore a svelarla.

La mia mamma mi raccontò che in Canada esisteva una pubblicazione di genere "giallo" che consisteva in una scatola in cui si potevano trovare ritagli di giornale, stralci di interrogatorio, planimetrie di edifici, verbali di sequestro eccetera. Bisognava studiare tutte le carte e arrivare alla soluzione del caso che era scritta in una busta sigillata.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Giallo puro non so, ma posso consigliarti due corti che uniscono una trama atipica con una parte game composta da soli indovinelli.
Se ti interessa l'enigmistica, consiglio il Corto "La nebbia", presentato nel concorso 2015, https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=3104 e il corto True Path del 2016.

Come investigativo paranormale ci sono i librinostri di Cagliostro: un prete che indaga su strani fenomeni; sono due libri davvero formidabili e inoltre penso che fra poco saranno disponibili nel nuovo servizio di stampa

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Della E.Elle esiste l'affascinante Holmes & Co., anche se non è un librogame ma un GdR

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Alcuni romanzi di Ellery Queen sono strutturati a "sfida": il romanzo ti dà tutti gli indizi, poi prima del finale rivelatore Ellery "esce" dalla storia per sfidarti (dubito che qualcuno li abbia mai risolti: sono intrecci notoriamente cervellotici!)

La E.Elle non aveva una serie di libri di storielle a enigmi? Non librogame, ma data la casa editrice magari interessano

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sconsiglio vivamente i gialli editi dalla E Elle. Ne ho letti un paio quando avevo dieci anni e già allora avevo notato buchi di trama grossi come una casa

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per rimanere sul tema Sherlock Holmes, ci sarebbero:
- The Case of the Dancing Bees;
- The Meyringen Papers;
- The Unsolved Case of Sherlock Holmes;
della serie Storytrails (tutti in inglese).

C'è inoltre Sherlock Holmes consulente investigativo, che è costituito da una serie di misteri da risolvere, con molto materiale aggiuntivo (ritagli di giornale, mappe, ecc.).

Sullo stesso stile c'è Omicidio a Villa Wayne, con protagonista Batman.

Infine ci sarebbe Murder in the dark della serie Compact (l'unico non tradotto in italiano), con finale multiplo a seconda di una scelta iniziale.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
745 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ti consiglio di andarti a leggere l'abstract della serie Enigmi in Enciclopedia (forse ti puo' interessare e forse no) e poi ti segnalo che a breve dovrebbe uscire tra i librinostri il giallo (che e' anche un po' pulp) Milano Rovente, primo volume della serie Calibro 70.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

grazie per il consiglio ma cerco libri in italiano l'inglese lo mastico poco

alga
Novizio
ranks
useravatar
11 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

a breve dovrebbe uscire tra i librinostri il giallo (che e' anche un po' pulp) Milano Rovente, primo volume della serie Calibro 70.

6 mesi a fare betatest e manco ti ricordi il titolo... bigsmile2
comunque Milano Rovente è un film gangster/poliziesco degli anni '70 con Antonio Sabato, valido anche se non tra i migliori

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898