Corto numero 20: 20.20Corto numero 20: 20.20 E giù il sipario, alfine, con il ventesimo e ultimo corto:
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 20: 20.20 Ho come il presentimento che anche questo corto mi intrigherà molto... Ma inizio davvero a temere che questa settimana avremo delle attinenze con il tema davvero debolissime.
Tu criticavi la poesia del g20 XD
Re: Corto numero 20: 20.20 E siamo all'ultimo commento: 20 cortissimi sembravano tanti, e invece sono volati!
Per evitare di offrire un prodotto frustrante l'autore ha pensato di offrirci un bonus: . Non mi ha convinto appieno neanche la struttura del lavoro: molti paragrafi sono impiegati per delle funzioni collaterali e in un Corto così breve permettersi il lusso di non utilizzare al meglio i pochi paragrafi a disposizione può essere mortifero. Mi sono piaciuti alcuni tocchi di classe non immediatamente individuabili, che aggiungono un po' di tinta noir e in generale i problemi proposti, al di là della già accennata eccessiva semplicità, mi sono sembrati divertenti con un paio di eccezioni . Concludendo, un lavoro di base gradevole, con pregi e difetti, che secondo me piacerà agli amanti del genere, anche se difficilmente assicurerà loro un livello di sfida alto. Le basi per un ottimo cortissimo di genere comunque ci sono: limandone le asperità e cambiando qualche enigma secondo me può venire fuori qualcosa di molto divertente. Così come è ora è certamente un opera più che sufficiente, ma, come ho già detto per La Festa, credo che difficilmente potrà competere per la vittoria finale. Voto inviato a GabrieleUD
Re: Corto numero 20: 20.20 Al di là della poesiola iniziale la vera tortura di questo Cortissimo sono stati i link drammaticamente sbagliati. Nell’altro di questa mattina semplicemente non ce n’erano (se non uno o due) ma qui mi sembra che l’autore, probabilmente esordiente, abbia usato Word e messo come “collegamento ipertestuale” quello che doveva essere il “segnalibro”. Così si torna sempre all’ultima scelta che si ha fatto e tocca cercarsi manualmente il paragrafo giusto. Nulla di proprio drammatico, ma alla lunga è defatigante.
Ammetto che alla prima giocata sono morto e che certi enigmi li ho capiti solo dopo aver letto le soluzioni, il che me li ha fatti apprezzare molto. Tra gli aspetti positivi c’è come prima cosa lo stile pervaso di una soffusa ironia, e la possibilità di ma non basta a risollevare il Cortissimo – e quel “20:00” sembra essere messo lì tanto per restare in concorso, in maniera anche più spudorata dei due elementi che ho citato sopra. Insieme all’altro Cortissimo di oggi chiudiamo questa edizione in calando, con due delle opere meno riuscite, e non mi sento di dare la sufficienza a quest’opera se non altro per il disastro che l’autore ha fatto a livello di rimandi (e per la totale mancanza di rispetto per il tema). Mi riservo comunque di sentire il parere di qualcun altro prima di mandare il voto definitivo. Hai visto mai che salta fuori ancora una volta che i rimandi sbagliati sono dovuti all’ennesimo errore di conversione in .pdf.
Re: Corto numero 20: 20.20
La Festa! è l'ultimo corto in concorso nella lista.
Re: Corto numero 20: 20.20 Ed eccoci giunti alla fine, almeno secondo il calendario Draganiano.
Anche gli altri due enigmi che non sono riuscito a risolvere, una volta spulciate le soluzioni, non mi sono apparsi così ben architettati: A questo aggiungo la considerazione che non sono convinto che sia tutto farina del sacco dell'autore: - alcuni enigmi mi erano già noti - in particolare, sono quasi sicuro di aver già visto il finale, ma proprio identico, da qualche altra parte. Proverò a farmelo tornare in mente in questi giorni Mi prendo un po' di tempo per riflettere sul voto. voto a gabriele in settimana
Re: Corto numero 20: 20.20 Che dire di questo corto...?
Re: Corto numero 20: 20.20 è la prima volta che leggo un escapegame, e l'ho riletto un po' di volte per farmi l'idea che questa tipologia di gioco sia più da settimana enigmistica (enigmi uno dietro l'altro) che vero e proprio libro/raccontogame.
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Info Forum
|