Idee e inee guide da seguire
(non esitate a fare proposte/critiche/suggerimenti/obiezioni varie!)
Grafica e design
L'idea era di mantenersi semplici e uniformi, senza però rinunciare alla personalizzazione.
Come potete vedere dagli screenshot, per le demo ho usato lo stile "google material design", cioé le linee guide più di moda per le app.
Avendo fatto tutto in casa, ogni singolo aspetto può essere personalizzato al millimetro.
Ho pensato che fosse meglio semplificare al massimo la pagina iniziale, quindi solo titolo del libro, tre pulsanti con le operazioni base e un link alla pagina del progetto.
Per il cuore dell'app meglio lasciare il maggior spazio possibile al libro: ho inserito solo una barra in alto con un paio di pulsanti e il titolo del paragrafo.
Tassativamente OBBLIGATORIE le impostazioni per aumentare/diminuire la dimensione del testo e il TEMA SCURO fondamentale nel 2020.
Per il resto, si lascia libertà alle singole app.
Sarebbe molto bello se qualcuno si offrisse per occuparsi delle illustrazioni interne mancanti.
Adattamento e automazione
Se va fatta l'app, va fatta bene, cioé 100% automatica. Si può pensare a una versione "manuale", come avviene per le app Aristea "Fra tenebra e abisso", ma per ora non è questo il punto.
Non solo: per quanto mi riguarda, è l'occasione per rendere più user-friendly e correggere alcuni librinostri.
Questo vuol dire, inevitabilmente, che andranno ribilanciati, senza però essere distorti.
Alcune idee da applicare in generale:
- l'app deve tener traccia di parole chiave ed eventi automatici
- il regolamento va snellito il più possibile, magari distribuito in maniera meno "monolitica"
- piuttosto che offrire 1000 personalizzazioni iniziali, è più pratico dare già delle classi predefinite o far scegliere da un elenco le abilità da avere
- quando possibile, è preferire usare le percentuali (che sono un concetto familiare a chiunque), ad esempio dire "tenta la fortuna(successo nel 25%)" anzichè dire "tira 2d6+3, se esce meno di 12 hai perso".
- semplificare la gestione dell'inventario
Tutto ciò da gestire con buon senso: ovvio che alcuni libri possono essere toccati e altri molto meno (ad esempio Progetto mortale, che è un escape game strategico, verrà lasciato essenzialmente così com'è)
Ho scelto fra i primi adattamenti Liberty I proprio perché, avendo un regolamento da rifare in ogni caso, è la cavia perfetta.
Due parole sulla questione app "ibride"
L'approccio alla creazione di queste app è quello chiamato "ibrido": si fa la versione web e poi lo stesso codice viene riutilizzato per la versione installabile, che diventa quindi un sito "offline".
Questo approccio non è molto ben visto nell'industria per due motivi:
1) le app create in questo modo non possono interagire granché con il sistema (leggere file, aprire gps, ...)
2) sono meno fluide (soprattutto videogiochi), cioé inserendo animazioni complesse o simili potrebbero andare più facilmente a scatti
Questi svantaggi, però, a noi non interessano: raramente un librogame ha bisogno di utilizzare bluetooth, gps, ... e non
Ci sono invece un sacco di vantaggi:
la versione online funziona ovunqe, abbiamo il totale controllo sulla grafica, è più facile scriverle senza fare errori e integrandole a lgcjs.
Ma soprattutto: richiedo circa 15 volte meno tempo per essere scritte. Ripeto, QUINDICI. Vuol dire che anche per fare cose difficili ci si mette niente e non si devono trovare "escamotage" di nessun genere: possiamo fare quello che vogliamo.
Detto questo, ringrazio autori, illustratori e staff per la collaborazione e invito tutti a continuare così