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partita a quattro: dimenticanza

partita a quattro: dimenticanza

Stavo rispulciando la serie di partita a quattro e mi sono riletto il regolamento.
Nel primo libro, quello di Caithness, ho notato che l'incantesimo "ricorso agli elementi" dimentica di fornire il valore di danno dell'elementale. Si potrebbe ipotizzare che la creatura agisca unicamente da scudo, venendo attaccata al posto del protagonista, ma è poco plausibile sia perchè ha un'iniziativa più alta della propria padrona (gli avversari aggrediscono l'elemento con iniziativa più bassa), sia perchè il punteggio di combattività è invece riportato ed è tutt'altro che trascurabile. Qualcuno a letto il libro in lingua originale o altre traduzioni e conosce il valore corretto?

Evernight
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Re: partita a quattro: dimenticanza

E' così anche nell'originale... ma non preoccuparti, Caithness (nel gioco singolo) non ha alcuna possibilità matematica di terminare con successo il combattimento finale, quindi ogni punteggio sarebbe superfluo! :-D

firebead_elvenhair
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Re: partita a quattro: dimenticanza

Sì, confermo, è così anche nell'originale francese, manca il danno. Mentre sulla possibilità di successo in solitaria non mi esprimo perché non me lo ricordo.

F.A.S.
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Re: partita a quattro: dimenticanza

firebead_elvenhair ha scritto:

Caithness (nel gioco singolo) non ha alcuna possibilità matematica di terminare con successo il combattimento finale

magari era solo il sultano Kimah a cui era venuta voglia di fare quattro passi. prendiamolo come un incentivo per tentare il gioco di squadra allora

Evernight
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Re: partita a quattro: dimenticanza

Evernight ha scritto:

magari era solo il sultano Kimah a cui era venuta voglia di fare quattro passi. prendiamolo come un incentivo per tentare il gioco di squadra allora

Secondo me è ancora più proibitivo del sultano Kimah! XD
Comunque in solitaria Caithness può optare per il finale "malvagio" alla sua portata.

A parte gli scherzi, queste sono le statistiche del nemico finale:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 IN: 29 CO: 20 VIT: 30 Danno: 6 D
Tieni conto che Caithness può ottenere qualche bonus (se non sbaglio +5 VIT, +1D di danno, +1 o 2 MA, e il dimezzare i danni subiti), ma anche usando tutte le magie a disposizione sfido chiunque a vincere onestamente lo scontro.

firebead_elvenhair
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Re: partita a quattro: dimenticanza

in effetti è un incubo. 6 dadi di danni automatici (20 di combattività) non vanno d'accordo con i miseri 18 pv di caithness,e  come se non bastasse inizia lo scontro per primo. Su carta però ci sono delle scappatoie. prima fra tutti l'accelerazione temporale. ipotizzando di ricorrere a qeullo PRIMA del combattimento e arrivando completamene equipaggiati abbiamo mezza possibilità(che è meglio di niente). torpore E mimetismo in media complessivamente riducono di 10-11 punti la combattività dell'avversario, la metamorfosi oltre a renderci più forti in cambattimento ci offre di fatto una cura valida (al contrario di panacea e taumaturgia che non compensano affatto i danni. infine l'lelementale potrebbe contribuire con preziosi danni extra (30 di vita dopotutto è il punteggio più debole del nostro antagonista). è piuttosto disperata e l'incognita di sopravvivere al primo assalto è tutt'altro che trascurabile, ma rimane una possibilità, l'unica credo.

la cosa però ci riporta all'elementale. quanto potrebbe essere un danno adeguato? due dadi? tre? non credo di meno perchè sarebbe una perdita di tempo (perdiamo di fatto un turno per evocare qualcosa che farà il nostro stesso danno o meno ma solo a partire dal turno successivo) e di più mi sembra troppo esagerato

Evernight
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Re: partita a quattro: dimenticanza

Lo scenario che hai descritto è astrattamente l'unica serie di azioni che potrebbe dare una possibilità a Caithness, il problema è che il suo punteggio di magia (al massimo 18) è troppo basso per potere lanciare realisticamente con successo ed in sequenza tutte quelle magie. Purtroppo si rischia di perdere qualche turno... e dimenticavo che il nemico guarisce 5 danni ogni volta che ci ferisce... chiaramente non c'è stato playtest per Caithness...

firebead_elvenhair
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Re: partita a quattro: dimenticanza

in effetti la sfida è assolutamente improba e comunque rende ancora più importante quantificare l'impatto dell'elementale.

Acellerazione temporale non è di per se un problema, possiamo tentare fino a riuscire nell'impresa.
Da lì in poi, assumendo risultati medi (vale a dire 7 su 2 dadi e 10,5 su tre) il combattimento può essere approssimato come segue.
Dobbiamo assumere che l'acellerazione ci permetta di agire due volte OGNI volta che ne abbiamo l'opportunità e quindi per l'intero combattimento

Round 1
-il nemico attacca (I 29) e colpisce matematicamente (media di 21 danni, il che è un problema visto che abbiamo 18 pv)
-caithness ricorre a torpore e mimetismo portando i punteggi nemici a I 22 e C 9,5 (assumendo di aver aumentato il valore di magia anche di poco, dovremmo riuscire a lanciarli entrambi)

Round 2
-il nemico ci manca (e con risultati medi continuerebbe a farlo)
-formuliamo evoca elementale e ci trasformiamo in orso per curarci e ottenre il massimo output di danno ( 30 pv non sono molti visto che l'orso colpisce per 3dadi più il contributo dell'elementale).

Ovviamente nel caso reale la fluttuazione dei dadi stravolge ogni previsione, ma lo scenario per quanto proibitivo non è esattamente impossibile (anche se mentre potremmo sopravvivere al primo colpo andato a segno, di sicuro verremmo stroncati dal secondo). in particolare la vittoria o sconfitta è fortemente legata alla riduzione di combattività ottenuta

Evernight
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Re: partita a quattro: dimenticanza

ho fatto la prova.

Per lanciare acellerazione temporale ci vuole tanta pazienza, diamo per scontto che prima o poi ci si riesca.
Comincia il combattimento...e termina all'istante. il nostro simpatico amico mi ha spiaccicato 5 volte di fila col primo attacco.
6° tentativo: sopravvivo ma mimetismo gli togle 3 miserabili punti di comattività e 1 il torpore. lui attacca nuovamente con 16 di combattività. kaput.
Ripeto nuovamente, morendo all'istante non ricordo più esattamente quante volte. finalmente sopravvivo e la combo di torpore e mimetismo toglie 13 punti di combattività all'amico. ridotto a 7 di combattività finalemente diventa gestibile. nel secondo round manca il colpo, seguono elementale +orso(elementale ipotizzato con 3d di danno) e si vince finalmente il combattimento in un altro paio di round.

Estremamente proibitivo, tarato con l'intenzione di ucciderci quasi con certezza, ma quel "quasi" pur se esile, è ancora un margine sensibile e non puramente teorico

Evernight
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Re: partita a quattro: dimenticanza

Caithness era potenziata al massimo? in quel caso dovrebbe avere +5 Vit, +1D di danni, +2 Magia e subire metà dei danni da ogni attacco.
In ogni caso, come immaginavo, ci vogliono dei dadi truccati per riuscire a vincere a quanto pare. Ripeto, non c'è alcuna giustificazione al fatto che le statistiche del nemico non scalino in base a quanti sono i membri del nostro gruppo, ciò toglie ogni ragionevolezza al gioco in singolo.

firebead_elvenhair
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