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SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

Chi ha lavorato con me conosce la mia passione per le demo, piccoli corti estemporanei in cui mi diverto a sperimentare sistemi di gioco. Alcune di queste vengono poi elaborate in librogame fatti e finiti, altre restano divertissement, altre ancora forniscono idee da usare in progetti totalmente diversi.

Mago Spacca: Detective Privato nasce l'anno scorso come progetto realizzato a quattro mani con Pietro Rotelli, sulla scia dell'entusiasmo per il secondo posto ottenuto con La Rosa dei Venti al Concorso dei Corti. L'idea è molto semplice: prendere il gameplay tipico della serie Iperlibri (e a tal proposito ringrazio Tommaso Percivale per avermi autorizzato a usarlo) e renderlo ancora più simile a un'avventura grafica vecchio stile cambiando l'interfaccia.
Il risultato è la demo che trovate linkata qui sotto. L'esperimento può dirsi riuscito... tuttavia c'è un "ma": il fatto che una cosa funzioni non significa automaticamente che sia una buona idea realizzarla. In particolare, mi sono reso conto lavorando a questo progetto che un'interfaccia del genere, per quanto in grado di strappare un sorriso al primo approccio, non è effettivamente un valore aggiunto all'esperienza di lettura. E, come sancisce un principio base del game design, non è mai una buona idea creare qualcosa solo per dimostrare di saperlo fare.
Questo è il motivo per cui Mago Spacca: Detective Privato proseguirà la sua evoluzione con un'interfaccia diversa, più user friendly e meno legnosa, per diventare - se tutto va bene - un librogame fatto e finito il prossimo anno. La mia speranza è che gli elementi da avventura grafica restino percepibili, seppur molto più sfumati e adatti così a un pubblico maggiormente trasversale.

Nel frattempo, io e Pietro abbiamo deciso di condividere con tutti la demo della vecchia versione, nella speranza che possa essere d'ispirazione a qualche designer.

Potete scaricarla qui:
https://www.dropbox.com/s/dfsbygmzele57 … O.pdf?dl=0

Ultima modifica di: Zakimos
Apr-13-21 18:06:37
Zakimos
Cavaliere del Sole
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

L'ho trovato spettacolare.
Sembra il sistema di Monkey Island su carta.
...tra l'altro non ho potuto fare a meno di pensare che realizzarlo dev'essere stato un rompicapo allucinante!
Il che vi rende ancora più onore!

Budellaro
Maestro Ramas
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

Ti ringrazio. Purtroppo le criticità evidenziate nel file ci hanno costretto ad abbandonare il sistema, ma chissà che in futuro non sia possibile recuperarlo con progetti più mirati.

Zakimos
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

La storia che è qui solo accennata sembra molto interessante, però il sistema effettivamente è molto macchinoso e non so quanto potrebbe essere gradito ad un pubblico di lettori eterogeneo. Comunque avete svolto un lavoro incredibile di sviluppo per trasporre un’esperienza digitale su carta e sarebbe un peccato non trovargli una qualche applicazione in futuro.

F.A.S.
Illuminato
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

Utilizzare il sistema L.A.I.D.O. per tutta l'avventura mi sembra un po' pesante.

Secondo me va molto bene come espediente da utilizzare una tantum all'interno della storia, magari per sbloccare un meccanismo, o per rimontarlo, vedi il famoso ventilatore. Oppure come obiettivo finale del gioco, trova tutti i pezzi nel modo classico da librogame e poi utilizza L.A.I.D.O. per combinarli insieme.

Potrebbe essere un modo per migliorare le armi, o per comprare o vendere oggetti, costruire trappole. E' un sistema adatto a creare o smontare qualcosa, non per simulare un'intera avventura punta e clicca, troppo macchinosa in un librogame.

kenfalco
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

Sembrerebbe quindi un tentativo dagli intenti simili a quelli di Tommaso Percivale con i suoi Iperlibri.

Seven_Legion
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

kenfalco ha scritto:

Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME
Utilizzare il sistema L.A.I.D.O. per tutta l'avventura mi sembra un po' pesante.

Confermo, per questo motivo è stato abbandonato!

Seven_Legion ha scritto:

Sembrerebbe quindi un tentativo dagli intenti simili a quelli di Tommaso Percivale con i suoi Iperlibri.

Confermo anche qui: Percivale aveva dato il suo benestare all'opera :-). Purtroppo non se n'è fatto niente per le ragioni anzidette.

Zakimos
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

"Usare tutto con tutto non è un buon modo per risolvere un'avventura grafica" ma rimane comunque l'unico modo :-D

firebead_elvenhair
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Re: SISTEMA L.A.I.D.O.: UN'AVVENTURA GRAFICA IN FORMATO LIBROGAME

firebead_elvenhair ha scritto:

"Usare tutto con tutto non è un buon modo per risolvere un'avventura grafica" ma rimane comunque l'unico modo :-D

Era una citazione di Monkey Island 3 bigsmile

Zakimos
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