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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Richiesta Opinioni Regolamento

Richiesta Opinioni Regolamento

Premetto che sono un principiante totale, quindi ogni consiglio/critica è ben accetta. Avrei intenzione di scrivere un breve LG, tra diverse idee mi sono cimentato con un REGOLAMENTO. A differenza di altri mi sarebbe piaciuto mantenere l' utilizzo del dado nel contempo semplificare il più possibile il meccanismo di gioco. Non ho previsto punti resistenza (o vita) o denaro. Questo è quanto ho ideato:

Regole di gioco
Spesso durante l’avventura di verrà chiesto di mettere alla prova le tue abilità. Il tuo eroe ne dispone di quattro:
Forza: capacità nel combattimento fisico, nella manipolazione delle armi, nella resistenza fisica e nella capacità di affrontare situazioni fisicamente impegnative.
Destrezza: Capacità nel mimetismo, nella furtività, nei riflessi rapidi e nella precisione nei movimenti. Include anche la capacità di muoversi agilmente in ambienti difficili o pericolosi.
Intuito: Capacità di percezione e di comprensione delle situazioni, sesto senso per le intenzioni nascoste, orientamento spaziale, conoscenza generale e cultura, utili per interpretare indizi e prendere decisioni informate.
Onore: Rappresenta la credibilità, la fiducia che gli altri nutrono nell'eroe, la sua reputazione e la capacità di influenzare gli altri attraverso la persuasione e il rispetto guadagnato.
Queste abilità influenzeranno le scelte e gli eventi nel librogioco, consentendo al giocatore di utilizzare le diverse competenze di Kaelan per affrontare le sfide e prendere decisioni cruciali durante il viaggio attraverso Eldoria. Questi saranno i tuoi punteggi base. Non preoccuparti se alcuni saranno bassi, nel corso dell'avventura avrai modo di incrementarli.
Determinazione dei Punti Base: All'inizio del gioco, i punteggi base per le tue abilità (Forza, Destrezza, Intuito, Onore) vengono determinati tirando un dado per ciascuna abilità. Questo definisce il livello iniziale delle tue competenze in ciascuna area. Tira un dado per ciascuna abilità e annota il risultato nella tabella.
FORZA:_____________ 
DESTREZZA:________
INTUITO:____________
ONORE:_____________
Influenza delle Scelte: Durante il gioco, sarai chiamato a prendere decisioni che potrebbero influenzare positivamente o negativamente i tuoi punti base. Ad esempio, raccogliendo un artefatto magico potresti aumentare il punteggio di una specifica abilità, mentre una scelta sbagliata (disonorevole) o un evento negativo (ad esempio una ferita) potrebbe causare una diminuzione dei punti base che potrebbero metterti in difficoltà nelle sfide successive.
Tiro del Dado e Somma dei Punti: Ogni volta che una situazione richiede di testare una delle tue abilità, tira un dado e somma il risultato ottenuto al punteggio base dell'abilità in questione. Questo determina se hai successo o se le cose prendono una piega diversa a seconda del risultato ottenuto rispetto a un certo valore soglia determinata dalla situazione.
Variazioni nei Risultati: Se durante il gioco i punti base di un'abilità vengono modificati (aumentati o diminuiti), questo influenzerà direttamente il valore da raggiungere con il tiro del dado per ottenere il successo in una determinata situazione.
Questo sistema ti permette di giocare in modo dinamico e di adattare la tua esperienza alle scelte che farai, incoraggiandoti a prendere decisioni strategiche che avranno un impatto diretto sulle tue abilità e sul destino della tua missione.
Oggetti speciali: hai la possibilità di portare con te degli oggetti che potrai trovare nel corso dell'avventura. Ricorda di segnarli apportando eventualmente le modifiche ai Punti Base ripristinando il punteggio se capitasse di perderli o ti venissero sottratti.

Grazie dell'attenzione, come ripeto ogni consiglio o critica, anche feroce, è ben accetta.

Nautiluso
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Re: Richiesta Opinioni Regolamento

Dopo 4 giorni neanche un commento. Evidentemente da leggere era proprio terribile. Grazie comunque.

Nautiluso
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Re: Richiesta Opinioni Regolamento

Nautiluso ha scritto:

Dopo 4 giorni neanche un commento. Evidentemente da leggere era proprio terribile. Grazie comunque.

Suvvia, non disperare. Se dài una scorsa ad altri post vedrai che le risposte sono arrivate anche dopo settimane. E nemmeno in periodi fisiologicamente "morti" come l'estate. wink

GGigassi
Barone del Sole
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Re: Richiesta Opinioni Regolamento

Confermo quanto dice gg.
Se guardi anche gli altri post, il forum è poco frequentato negli ultimi tempi, in particolare questa sezione
Non disperare

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
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Re: Richiesta Opinioni Regolamento

Nautiluso ha scritto:

Dopo 4 giorni neanche un commento. Evidentemente da leggere era proprio terribile. Grazie comunque.

Ciao, hai riportato di accettare anche critiche feroci, quindi partirò con una critica feroce: calma, ragazzo, calma. Non è con questo atteggiamento passivo-aggressivo che ti farai amici nel forum (o nella vita reale). Hai scritto nel tardo pomeriggio del 29 giugno ed il forum negli ultimi giorni di giugno è stato irraggiungibile per superamento di traffico di rete fino alla mezzanotte del 1° luglio. È estate inoltrata. Ciascuno ha i suoi impegni. Hai chiesto un feedback (una richiesta di aiuto) = tempo per leggere, ragionare e capire come aiutarti. Con calma, che ogni feedback che riceverai sarà un REGALO di tempo da parte di chi te lo darà.

Detto ciò, venendo al regolamento, hai omesso di indicare (quantomeno) la tipologia di librogame e l'ambientazione cui stai pensando le regole. Kaelan ed Eldoria sono un eroe ed un mondo fantasy? Fantascientifico? Ci sono oggetti magici, ma questo vale anche per Numenera. Più che altro, altra critica feroce, hai omesso di indicare quale tipo di riscontro tu voglia. La bontà della scrittura? L'aderenza/coerenza delle caratteristiche? L'efficacia del tuo game design?

La bontà della scrittura è da rivedere: ci sono diversi refusi o errori di italiano.

L'aderenza/coerenza delle caratteristiche: sono un subset minimale che tiene conto delle due macro-abilità fisiche di qualsiasi gioco di ruolo (forza e destrezza), più una caratteristica mentale che chiami Intuito ma che comprende anche la ``conoscenza generale e cultura`` che tutto sono fuorché intuito, più una ultima caratteristica che riprende il concetto di come l'eroe è percepito nel mondo (una sorta di allineamento morale, o più propriamente lo "status" del personaggio rispetto alle diverse fazioni che si possono incontrare).

Game design: non c'è un corrispettivo dei punti vita/resistenza/stamina, pertanto ci si deve aspettare che il personaggio (Kaelan) non possa morire se non per scelte narrative? Come pensi di gestire i combattimenti (citati nella caratteristica ``forza``) senza punti ferita? Prova di Forza di Kaelan vs valore di Destrezza avversario? Un check e combattimento vinto/perso? Proseguono ad libitum senza danni?

La scelta della caratteristica pari al tiro di dado e delle prove ottenute come stat+tiro di dado vs soglia ci sta, ma se possa funzionare o meno dipende da quali saranno le soglie che poi andrai inserendo nel libro. Di per sé la scelta del numero dei dadi non è sufficiente a capire se il game design possa funzionare o meno.

In conclusione non mi è chiaro che genere di feedback desiderassi, hai fatto bene ad essere provocatorio (col tuo modo passivo/aggressivo) perché hai così ottenuto la prima risposta "punto sul punto" rispetto alla tua richiesta, ma ti chiedo cortesemente di assumere, d'ora in poi, un modo più rilassato smile2

Ti chiederei, infatti, se la tua richiesta di feedback era sulla combinazione di caratteristiche etc, quali sono state le tue ispirazioni? Altri LG? (Quali) Videogiochi? (Quali) Giochi di ruolo? (Quali).

HarlockHrk
Illuminato
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Re: Richiesta Opinioni Regolamento

Grazie della risposta, mi spiace che il mio intervento sia stato percepito come poco rispettoso, non era nelle mie intenzioni. Mi scuso comunque se ho sollecitato risposte in maniera impropria. La tipologia di librigame è, credo si possa definire  "classica" storia a bivi, finale unico. Ambientazione fantasy.
L'aderenza/coerenza delle caratteristiche: il termine intuito è sicuramente fuori luogo. L'intuito è una caratteristica innata. Intendevo includere a questo però  anche cultura e conoscenze, in quanto è chiaro che contribuiscono a farci comprendere la dinamiche di alcune situazioni e, magari, come farcene venire fuori. Penso ad esempio alla conoscenza delle lingue o specifiche competenze (orientamento, navigazione ecc). Credo che il termine più appropriato possa essere acume, prontezza, perspicacia. Questo concetto non saprei bene come definirlo. Analogamente l' ONORE andrebbe declinato meglio come FASCINO o CARISMA o CHARME anche se sono cose diverse.
Game design: l'idea era quella di avere qualcosa molto aleatorio. Faccio un esempio. Il mio_eroe parte con un punteggio forza iniziale pari a un lancio di dadi: esempio 3. Entra in possesso di una spada che gli conferisce FORZA +2. Si scontra con il nemico PIPPO che ha forza, ad esempio 8. Ovviamente ogni nemico avrà  una forza proporzionale a ciò che rappresenta (soldato_semplice =6, comandante=12). Tiro un dado, se faccio almeno 3 avro 3+2+3 e quindi vinco contro PIPPO. Se perdo muoio oppure se è permesso fuggo, con magari la penalità di un punto forza (FORZA-1 ed eventualmente ONORE-1).
Per concludere le mie ispirazioni (invero più i miei ricordi) sono i LG classici (LS, Sortilegio ecc) letti all'epoca. Recentemente ho riletto LS1 postando il grafo su questo sito, così mi ero immaginato un regolamento più semplice. Grazie dell'attenzione.

Nautiluso
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