Home Forum General Librogame e dintorni Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Sì Destiny Quest fa un po' storia a sé, essendo un libro diviso a Quest potrebbe averne anche venti e non cambierebbe nulla. Semmai il discorso della mole sarebbe assurdo se dipendesse solo da eccessi di verbosità e non da maggiore interattività; alcune missioni di DQ 1 sono abbastanza lineari, se ci fosse una cosa che cambierei sarebbe sicuramente quella.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

kingfede ha scritto:

Sì Destiny Quest fa un po' storia a sé, essendo un libro diviso a Quest potrebbe averne anche venti e non cambierebbe nulla.

Il volume 1 ha questo difetto: verso la fine del gioco trovi molti oggetti potenti, ma pochissimi sono più potenti o più vantaggiosi di quelli che già dovresti avere per arrivare fin lì. Visto che il fulcro del gioco sta tutto nel battere nemici e conquistare nuovo equipaggiamento, viene il momento, nelle ultime quest, che ti chiedi perché cavolo continui a fare quest e non vai direttamente allo scontro finale. Tanto non stai guadagnando più nulla di nuovo, di più efficace. È la legge dei "diminishing returns": più sali di livello, più si fanno sottili le differenze tra oggetti di qualità e costo elevati. Tra l'armatura che costa 200 e quella che costa 5000 c'è una differenza enorme, ma tra quella che costa 5000 e quella che costa 8000 c'è molta meno differenza. Se hai già quella da 5000, quella da 8000 è uno spreco. Ricordo che nelle ultime quest dell'avventura ammazzavo draghi e stregoni e poi lasciavo lì tutto il bottino.

Quindi sono convinto che aumentare il numero di quest e di paragrafi non sia una buona cosa, se risolvendo le ultime quest non guadagni più niente di nuovo e di migliore. Meglio offrire meno avventure, ma fare in modo che ciascuna garantisca un potenziamento del personaggio.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

Quindi sono convinto che aumentare il numero di quest e di paragrafi non sia una buona cosa, se risolvendo le ultime quest non guadagni più niente di nuovo e di migliore. Meglio offrire meno avventure, ma fare in modo che ciascuna garantisca un potenziamento del personaggio.

Il problema è che più si avanzava nella storia, più lineari divenivano anche le quest, dunque se Ward ha mantenuto il medesimo stile (e mi pare assai probabile) non credo sia una speranza condivisibile al 100%, altrimenti l'avventura diventa un lunghissimo slalom. Certo che questo sbilanciamento nell'equipaggiamento, che si nota soprattutto per il Rogue ho fatto caso, è una variabile da tenere sotto controllo, ma un po' di varietà non guasterebbe...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In realtà credo che questo problema dipenda molto dal tipo di personaggio prescelto e dalla carriera.
Io, giocando con un mago, ho avuto grossi problemi di sviluppo nell'Act 2, mentre nel 3 sono riuscito a potenziare moltissimo.
L'act 3, a mio modo di vedere, è un po' più lineare perché è quello in cui maggiormente le vicende si riallacciano alla trama generale dell'opera (nei due Act precedenti si rischia di gioronzolare un po' a caso, perdendo di vista la trama generale).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
745 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì penso che il personaggio influisca molto, vero però che le tendenze che sottolineate le ho riscontrate pure io ripercorrendo così a memoria le vecchie partite, sia per quanto riguarda la discendente utilità degli oggetti nell'Act 3 sia per la difficoltà di progressione dell'Act 2.

Tornando al problema della linearità, ho trovato una bella testimonianza a questo sito, dove un gruppo di utenti ha postato gli schemi a grafo delle varie quest. Guardare per credere.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lavoro notevole ed estrememente interessante, peccato che l'Act 3 non sia ancora pronto. Osservando i grafi presenti si nota che l'Act 2 è talmente ramificato da evolversi, in occasione delle orange quests, addirittura in diversi percorsi paralleli che non comunicano. Non ho letto il libro, ma non potrebbe essere proprio questa "dispersività" a rendere l'Act 2 più ostico per la maggior parte dei lettori? Ho letto diverse testimonianze di utenti in difficoltà nell'Act 2 che hanno poi recuperato nell'Act successivo, compresa l'ultima di Mike...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10964 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Lavoro notevole ed estrememente interessante, peccato che l'Act 3 non sia ancora pronto. Osservando i grafi presenti si nota che l'Act 2 è talmente ramificato da evolversi, in occasione delle orange quests, addirittura in diversi percorsi paralleli che non comunicano. Non ho letto il libro, ma non potrebbe essere proprio questa "dispersività" a rendere l'Act 2 più ostico per la maggior parte dei lettori? Ho letto diverse testimonianze di utenti in difficoltà nell'Act 2 che hanno poi recuperato nell'Act successivo, compresa l'ultima di Mike...

No non è così, l'Act 2 non è per nulla ramificato tranne una delle due orange quest dove in sostanza la ramificazione dipende dalla gestione di una battaglia un po' incasinata.

Tutte le altre quest sono lineari, si trovano al massimo uno o due bivi che possono dare una svolta all'esplorazione, negli altri casi si viene reincanalati nel percorso principale dopo una scelta, come nel più classico "vuoi provare ad aprire la cassa? la apri e poi prosegui come se non l'avessi aperta". Mi pareva si vedesse abbastanza bene dagli schemi.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Riguardando meglio (stamattina ero di fretta) mi sembra di constatare che le Green Quests e le Blue Quests sono lineari con bivi che ritornano immediatamente sul percorso principale come dice Fede. Continuo però a vedere una netta ramificazione delle Orange Quests che porta al parallelismo di cui sopra, con due percorsi diversi che non si incrociano, e diversi percorsi anche nelle special quests (che non so bene cosa siano). Poi ripeto, non ho esperienze dirette, io parlo da semplice osservatore di grafi: se Fede che ha letto il libro dice che non è così si vede che non è così.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10964 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Riguardando meglio (stamattina ero di fretta) mi sembra di constatare che le Green Quests e le Blue Quests sono lineari con bivi che ritornano immediatamente sul percorso principale come dice Fede. Continuo però a vedere una netta ramificazione delle Orange Quests che porta al parallelismo di cui sopra, con due percorsi diversi che non si incrociano, e diversi percorsi anche nelle special quests (che non so bene cosa siano). Poi ripeto, non ho esperienze dirette, io parlo da semplice osservatore di grafi: se Fede che ha letto il libro dice che non è così si vede che non è così.

Lo è in parte diciamo. Una delle due orange quest (peraltro tostissima ma dalle atmosfere veramente carine) consta in sostanza di una battaglia di gruppo contro dei vampiri. Le ramificazioni dipendono da quale avversario si affronta in certi check, e poi anche il duello finale è piuttosto interattivo. Lo svolgimento in sé però è linearissimo, anche perchè si tratta di una quest la cui durata temporale è molto breve. L'altra ha qualche ramificazione perchè porta a dei nemici particolari da poter affrontare in un secondo momento, il percorso principale però se non sbaglio è lineare, ma qui sì che potrei ricordare male.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Attenzione signore e signori! Sul blog di DQ è stata aperta una specie di competizione: i primi 40 che prenotano il volume hardback o paperback della rinnovata edizione Gollancz (che uscirà a maggio) avranno in regalo dei segnalibri con due potenti abilità da implementare al gioco. Basta dare prova della prenotazione (una screenshot con lo strumento di cattura di windows è più che sufficiente), e se possono dar prova di avere anche la vecchia edizione la Gollancz regalerà loro anche un altro loro libro a scelta.

Io ho prenotato ieri e dovrei essere tra i vincitori; come potete leggere la sfida è divisa in tre rami, due per le hardback edition e una per la paperback. Per chi dovesse buttarsi ora nella mischia e volesse l'edizione cartonata consiglio il path of light, dato che quello dell'ombra è stato molto battuto sinora.

La stessa sfida è in atto sul blog della Gollancz: potete consultare qui. Spero che eventuali interessati possano essere fortunati vincitori, teniamo alta la bandiera di DQ Italia! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810