Home Forum General Librogame e dintorni Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Mi raccomando, non lesinare impressioni e commenti quando lo avrai in mano!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10964 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto, ed eccolo qua!
Ammazza è impressionante! Quasi 1000 paragrafi, 650 pagine e pure qualcuna colorata al centro... non oso immaginare le versioni tipo collector!
Appena posso lo comincio!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io ero completamente a digiuno della novità, e ho spulciato qua e là la disucssione per ricavarne il sunto...
Da Ego, che in fatto di recensioni la sa lunga, ho capito che alla fin fine è un mattone che prevede un gioco molto simile a quello che potrebbe proporci un pc: quest a ripetizione e relativi premi annessi...
Non è esattamente la mia speranza in merito, pur dovendo riconoscere l'enorme mole di lavoro -e forse anche la rarità- di chi s'è mosso per un simile acquisto. La bellezza del lg è a mio avviso da ricercarsi esattamente in una narrazione, un'ambientazione e una storia univoca, che non faccia crescere un pg d'esperienza ma il lettore stesso... Il meccanicismo che propone a dispetto di ben 1000 e passa par. è deludente: a me sarebbe piaciuto esattamente l'opposto, cioè muoversi in territori Salgariani o Howardiani con la massima possibilità prevista, legata però ad una missione che sia una, foss'anche unicamente quella di comporre la lunga e difficile vita d'un eroe/personaggio.
E dunque il mio sogno sarebbe che un mattone del genere abbia diverse scelte attitudinali, siti piccoli e inesplorati che costellano un cammino unidirezionale, bivi legati alla psicologia del personaggio che possono raggiungere anche le sei, sette opzioni. E' piuttosto inutile, a mio avviso, sprecare la carta stampata per ciò che potrebbe proporci anche un pc, ed anche molto più comodamente, in effetti; a meno che la narrazione non la faccia sul serio da padrone, ma stando ad Ego si fa necessaria solo con la terza sezione del gioco.
Insomma: sono forse un nostalgico tifoso d'un lg figlio dell'Umanesimo, per così dire, e forse in questo l'unico esempio memorabile rimane Sortilegio!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi dispiace Danilo ma la tua analisi non ci azzecca granché con quel che propone DQ. Per fortuna direi anche, visto che la storia e l'ambientazione sono curate stupendamente e ogni singola quest è interconnessa ottimamente con le altre, creando per l'appunto una storia avvincente che non ha nulla da invidiare a qualsiasi librogame dell'età dell'oro. smile

Danilo Baldoni ha scritto:

Il meccanicismo che propone a dispetto di ben 1000 e passa par. è deludente

Come fai a dire certe cose senza averlo letto? Non ti pare un po' esagerato? Oh sia chiaro lo dico così per dire, siamo qua per discutere e basta, però mi suona eccessivo... wink

Per la cronaca il mattone è arrivato stamattina pure a me, fa una porca figura sullo scaffale! Appena riesco magari posto delle foto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Da come Ego ha posto la questione, sembra sia un ammazza/prendi ricompensa infinto... Ovvio non posso sviscerarlo, ma farmi un'idea che mi spinga o meno ad un acquisto, sì.

Ciò che intendo dire è che sistemi di gioco che vertono molto più sulla casistica (v. combattimento) et simila, dovrebbero, per miglior fruizione del prodotto, usufruire del pc e dei programmi che tanto bene hanno a che vedere con simili dinamiche (rimane il fatto, ovviamente, che se c'è un bel regolamento funzionale per il lancio di Dado, e non per la casistica in sé, altro non può conoscere che la carta. Ma anche fosse molto bello, questo non smuove a me l'interesse dell'acquisto, e in merito ai miei gusti ho detto: cerco dei, come dire, 'Classici' veri e propri del lg, che rispondano d'una visione autoriale del mondo e delle cose, una filosofia annessa al sistema gioco. Questo in Sortilegio! lo si trova, ad esempio).
Ma non posso rischiare un'analisi, questo proprio no: la mia era una somma conclusiva di alcuni post letti con interesse e speranza in merito a qualcosa che fosse affino ai miei gusti e alle mie aspettative...
Se invece altre conclusioni sull'opera mi faranno cambiare opinione, ben volentieri e ancora meglio, in quel caso.
Mi sembra, per il momento, un'opera che cavalchi molto il successo delle ludoavventure per pc, e che intorno a questo fenomeno s'orienta; io sarei invece per una scissione netta delle due realtà, o quantomeno ad uno sfruttamento radicale del fascino della parola su carta -che, sempre a mio avviso, acquista sapidità nel momento in cui si sfrutta il fattore psicologico del personaggio, la caratterizzazione che se ne può avere nel momento in cui lo si recita, lo si incarna (al contrario, io non mi sono mai immedesimato con i lg sul 64).
Mi saprai dire se è proprio così: per il momento buona lettura; quello che esprimo il più delle volte è utopia narrativa, una visione molto personale, da prendere con le pinze... però mi piace condividerla ove sia possibile (o anche solo esternarla per semplice sfogo :-).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Fermo restando che ancora non ho letto una parola del libro in questione, il discorso che fai tu Danilo secondo me è troppo soggettivo.
Per dire, io non mi sono mai immedesimato così tanto come in un videogioco che si chiama Baldur's Gate 2... emozioni che un libro, neppure un librogame, è mai riuscito a darmi.
Quindi secondo me tutto si deve rapportare a quello che si cerca e, soprattutto, a quello che si trova in giro... salvo invertaselo da sè, quello che effettivamente si cercava. La cara e vecchia arte di arrangiarsi insomma!
Con questo non intendo dire che domandi l'impossibile! Mi viene in mente un'aforisma di Einstein: "Tutti sanno che qualcosa è impossibile da inventare, finché non arriva uno sprovveduto che non lo sa, e la inventa!"

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh, non sono il solo che ama inventarsi delle cose... anzi, mi sembra di essere capitato nel sito giusto, per tirar fuori del nuovo; senza contare che ci si può avvalere nel tempo (e tempo permettendo) di collaborazioni...

PS: in merito a quello che dici te, Suaimondi, la bellezza della tua esperienza scaturisce senza dubbio dall'uso proprio (e non improprio) del mezzo espressivo: è un videogioco che usa fino in fondo le potenzialità del videogioco, e lo stesso cerco dalla carta stampata -più narrativa, meno ludica.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E ci mancherebbe!
Fin dalle medie ho fatto impazzire i prof. con giochini a base di gomma, matita e dadi!
Leggendo quanto hai scritto sembrava che l'unica possibilità di ricevere emozioni venga dalla carta stampata! Molto probabile però che io abbia frainteso smile

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' probabile che io v'abbia messo delle tendenze prettamente personali -e del periodo. Se si dà un'occhiata a Magi'ster!, o alle espansioni ad esso legate, si potrà intendere come i miei gusti siano tutt'altro che orientati verso una sola direzione... Amo semplicemente i sapori decisi, e a me un libro di mille e passa pagine suggerisce, più che molto gioco, molta-molta lettura.
Comunque non si prenda la parola scritta come la Parola in generale: :-) Se non altro perché sono solo supposizioni, quelle che si possono fare, e non dati incontrovertibili...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ah comunque per la cronaca i lettori della versione originale non devono essere stati così pochi, dato che una casa editrice vera, come la Gollancz (che ho scoperto pubblicare alcuni scrittori di genere di un certo spessore come Philip K. Dick e Robert J. Sawyer, del quale mi è stato regalato un romanzo dal titolo Triggers proprio grazie all'ordine di DQ 1), si è sobbarcata l'onere di una riedizione in duplice formato.

Prima ho scattato qualche foto col cellulare, spero di riuscire a postarle al più presto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810