Home Forum General Librogame e dintorni Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Re: Destiny Quest 1 - The Legion of Shadow

Cavolo, dalle vostre descrizioni questa serie sembra davvero affascinante!!!! Peccato che il mio inglese sia decisamente pessimo Uff... Altrimenti sarebbe già nella mia libreria smile2  Spero ardentemente in una futura traduzione sebbene la mia speranza abbia un che di utopistico wink

Loda il Sole!

boss1994
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mi è arrivato ieri e ho finito le missioni verdi dell'Act 1. Che dire? E' un vecchio videogioco (e per "vecchio" intendo "anni '90") trasposto su carta. Forse è ancora presto per parlarne, ma mi pare un passo indietro rispetto ai capolavori di narrativa interattiva a cui siamo abituati.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Mi è arrivato ieri e ho finito le missioni verdi dell'Act 1. Che dire? E' un vecchio videogioco (e per "vecchio" intendo "anni '90") trasposto su carta. Forse è ancora presto per parlarne, ma mi pare un passo indietro rispetto ai capolavori di narrativa interattiva a cui siamo abituati.

Se dovessi dare un giudizio secco, non saprei dire seccamente se sia un passo indietro o avanti. Secondo me per molti versi è un passo avanti: la divisione in Quest è adattissima a un pubblico che non ha tempo da perdere per avventure tutte d'un fiato, ad esempio, e la prosa così ricca di connessioni letterarie, cinematografiche e culturali in senso generale è una chicca nella chicca, alza veramente l'asticella a livelli a cui praticamente nessun librogame tradizionale arriva. Un passo indietro sicuro, sempre secondo me, è l'altra faccia della medaglia di questa struttura, ovvero una bassa possibilità di ramificazione degli eventi; da quel punto di vista anche molti Librinostri sono superiori, e di questo parlavo anche tempo fa su questo thread, ci saranno dei post a riguardo nelle pagine indietro...

Poi per altri aspetti ovviamente va a gusti: leggersi un Diablo in formato librogame può piacere come no, ma qua si entra nel campo della soggettività e si esce dall'osservazione precedente. Certo che comunque le missioni verdi dell'Act 1 sono un campione poco probante, non sono certo i capolavori del volume... Sono curioso di sentire cosa ne penserai quando avrai letto di più... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me bisogna aspettare l'act 3 per dare un giudizio.
L'act 1 è una specie di tutorial (le missione verdi sono praticamente delle fiabe per bambini) e manca di alcuni aspetti più divertenti del gioco (ad esempio la distinzione in paths e careers.
L'act 2 è un po' confusionario e piuttosto difficile, anche se alcune missioni sono indimenticabili (Elvias Folk, per esempio).
L'act 3 consente di capire appieno alcuni aspetti della storia (che ha molta più coerenza di quanto ci si possa aspettare a prima vista) e presenta missioni veramente interessanti, anche se pecca un po' di eccessiva linearità.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
745 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

Sono curioso di sentire cosa ne penserai quando avrai letto di più...

mike all angel ha scritto:

Secondo me bisogna aspettare l'act 3 per dare un giudizio.

Mi fido di voi e proseguo.
Intanto ieri notte (o forse sarebbe il caso di dire "questa mattina"), mi sono trovato impantanato nell'Act2 appena diventato Warrior e, memore del consiglio di EGO varie pagine fa, sono ripartito come Mage.
Sì, una volta che ci si abitua, la giocabilità migliora. In realtà quello che potrà davvero sollevare o affondare tutto il titolo sarà la rivelazione sulle origini del nostro personaggio.

Mi incuriosisce la regola di non poter morire praticamente mai. Cioè, se io affronto un mostro leggendario e perdo, allora ritorno alla mappa; da lì posso riprovare X volte fino a vincere, senza malus?

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

se io affronto un mostro leggendario e perdo, allora ritorno alla mappa; da lì posso riprovare X volte fino a vincere, senza malus?

Giusto

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
745 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

In realtà quello che potrà davvero sollevare o affondare tutto il titolo sarà la rivelazione sulle origini del nostro personaggio.
Mi incuriosisce la regola di non poter morire praticamente mai.

Vale per qualsiasi morte in cui tu possa incappare in combattimento, missioni comprese. E sono molto d'accordo su quella valutazione, perché anche io durante la mia prima lettura pensavo la stessa cosa.

La storia dell'impantanarsi come Warrior ormai ha un che di demenziale, non è possibile che tutti quanti i membri del forum che ci hanno provato siano arrivati a un punto in cui non riuscivano ad andare avanti: o c'è qualcosa che ci sfugge nel potenziamento del personaggio, o l'Act 2 è bilanciato male per i guerrieri. Io ricordo che sentii molto lo strappo tra le missioni arancioni e quelle blu dell'Act 2, mentre sia col Rogue che col Mago questo non è accaduto.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

la prosa così ricca di connessioni letterarie, cinematografiche e culturali in senso generale è una chicca nella chicca, alza veramente l'asticella a livelli a cui praticamente nessun librogame tradizionale arriva.

Davvero la pensi così? Secondo me è solo perché l'autore ha più o meno la nostra età e ha il nostro stesso background di cultura contemporanea, che riconosciamo più facilmente. Ma Morris e Headline, per dirne due, hanno messo nei loro LG molto, molto di più. O anche Stephen Hand, per quanto riguarda citazioni più... nerd smile

Sul Warrior non so che dire. Credo veramente che l'abbiamo capita male tutti. Probabilmente è normale che il Warrior abbia costantemente 1-2 punti di Speed in meno del nemico, e infligga danni tramite abilità che danneggiano anche se non vinci il turno. Il personaggio va interpretato imodo opposto agli altri: devi probabilmente avere Brawn e Armor ad alti livelli, e poi pazienza se non colpisci, devi solo resistere e attendere che le abilità facciano il loro lavoro. Con i personaggi veloci, invece, la Armor è praticamente inutile.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mike all angel ha scritto:

Giusto

Quindi, per la legge dei grandi numeri, io combatto millemila volte il mostrone e alla fine mi becco il tesorone.
Corollario: meglio morire durante una quest che finirla con un esito non ottimale. Perché quando il libro ti dice espressamente di tornare alla mappa, significa che non puoi più provare quella quest, vero?

kingfede ha scritto:

La storia dell'impantanarsi come Warrior ormai ha un che di demenziale, non è possibile che tutti quanti i membri del forum che ci hanno provato siano arrivati a un punto in cui non riuscivano ad andare avanti: o c'è qualcosa che ci sfugge nel potenziamento del personaggio, o l'Act 2 è bilanciato male per i guerrieri.

Guarda, io per tutto l'Act 1 mi ero dedicato a potenziare Speed e Brawn, ma alla fine già con il troll ho avuto seri problemi e mi è toccato allungargli una mazzetta per poter passare.

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

Davvero la pensi così? Secondo me è solo perché l'autore ha più o meno la nostra età e ha il nostro stesso background di cultura contemporanea, che riconosciamo più facilmente. Ma Morris e Headline, per dirne due, hanno messo nei loro LG molto, molto di più. O anche Stephen Hand, per quanto riguarda citazioni più...

Non saprei se sia solo un effetto di prospettiva, non credo sinceramente. Forse sono stato un po' categorico nel giudizio precedente, perché effettivamente non pensavo a lavori come Moonrunner che di sicuro non sfigurano a fianco di DQ 1, anzi, però penso che gente come Hand, o anche Morris (il miglior Morris s'intende) si conti sulle dita di una mano, a fronte di una produzione di centinaia di volumi nei due decenni scorsi che sta decisamente sotto a DQ.

EGO ha scritto:

Sul Warrior non so che dire. Credo veramente che l'abbiamo capita male tutti. Probabilmente è normale che il Warrior abbia costantemente 1-2 punti di Speed in meno del nemico, e infligga danni tramite abilità che danneggiano anche se non vinci il turno. Il personaggio va interpretato imodo opposto agli altri: devi probabilmente avere Brawn e Armor ad alti livelli, e poi pazienza se non colpisci, devi solo resistere e attendere che le abilità facciano il loro lavoro. Con i personaggi veloci, invece, la Armor è praticamente inutile.

Vero che tecnicamente le cose stanno così, ma in pratica seguire quelle indicazioni è impossibile, perché se non si riesce a sfondare per bene con qualche attacco nessun nemico da un certo punto in avanti diventa battibile, sono troppi quelli con abilità che infliggono danno fisso indipendentemente dall'Armour, il che implica cercare di batterli prima che siano loro a farlo. La vedo un po' dura finirli a suon di Bleed e compagni... smile

Rygar ha scritto:

Corollario: meglio morire durante una quest che finirla con un esito non ottimale. Perché quando il libro ti dice espressamente di tornare alla mappa, significa che non puoi più provare quella quest, vero?

Sì una volta finita è finita, si può ritentare solo dopo una sconfitta in duello, quindi non accettare di buttarne al vento nessuna a meno che non si tratti proprio di sfortuna: se il problema è l'equipaggiamento, bisogna stringere i denti e riprovare, perché di sicuro a suon di sconfitte non si progredisce.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810