Eccomi, finalmente posto le modifiche al regolamento; si tratta di uno spoiler quindi leggete solo se la cosa non vi arreca problema.
Numeri fortunati: rimossi; in quelle situazioni si ha automaticamente successo, nel percorso; c'erano dei punti in cui prenderti una pallottola dipendeva da un tiro della fortuna (eccessivo).
Armi: sono tutte considerate armi da 8 danni (senza le innumerevoli classificazioni antecedenti). Solo gli unghros possono usare armi più potenti in corpo a corpo (da 10 danni).
Pistole: non c'è distinzione tra fucili e pistole. Le armi da fuoco sparano ad ogni turno, quindi bocciata la regola degli spari a tempi alterni ( diventa tutto più facile e realistico).
Le pallottole fanno sempre 30 danni, rimossa la regola dei danni variabili (complicata ed aumenta i tiri di dado).
Rimossi alcuni oggetti d'equipaggiamento iniziale, dato che alcuni di essi erano sbilanciati.
I sortilegi funzionano automaticamente, senza tirare sulle caratteristiche per attivarli.
I vari bonus sui tiri per caratteristiche (che ogni classe ha), come mi appresto a specificare, vengono sempre menzionati nel testo, senza eccezione; così non bisonga impazzire per ricordarsi di 3000 regolette ogni volta!
Ufficiali: carisma minimo 4 (altro che 8!!)
L'abilità "disciplina" viene nominata nel testo tutte le volte che la si deve applicare (non serve tenerla a mente).
Esploratori: perdono il vantaggio delle armi a ripetizione(perchè gli altri non sparano più a tempi alterni).
L'abilità di dimezzare i danni da caduta viene menzionata nel testo tutte le volte che la si deve applicare.
La regola dei bonus sulle prove di INT viene menzionata sempre nel testo(come sopra). Il giocatore deve solo ricordarsi di nutrire l'animale (che peraltro non muore mai, quindi i benefici restano sempre in gioco).
Cacciatore di taglie:
Rimane la loro abilità di sparare a bruciapelo, persino con 2 pistole!
Non usano medicinali standard, ma possono usare alcoolici e sigari con effetti curativi (?). Nel testo sono stati aggiunti molti oggetti curativi riservati a loro (rum, liquori...). Ricevono notevoli bonus quando combattono determinati avversari (es banditi, ricercati...) a cui danno la caccia.
La saggezza massima era 3, ma viene portata a 4.
Preti: saggezza minima 5
Nessuna modifica rilevante; l'abilità "erudizione" verrà nominata nel testo tutte le volte che è possibile applicarla.
Frati: Carisma, Saggezza minime: 5 (non più 6, per entrambe).
Aumentato, nel testo, il numero di mostri che vengono ammansiti dal cantico del frate.
Illuminati: il potere "charme" viene menzionato sempre nel testo, qualora lo si possa attivare. L'illuminato non ha requisiti minimi. Per il resto, rimane uguale.
Unghros: infligge 2 danni addizionali, qualsiasi arma da mischia stia usando; ha accesso ad armi a due mani (e solo lui). L'abilità "resistenza taurina" viene sempre nominata dal testo, quando è applicabile.
Piccole modifiche testuali ad introduzione, ma soprattutto al finale (peccato: era bello, ma strideva con il seguito della serie). Nessuno sconvolgimento della trama, comunque. Ho anche applicato numerose correzioni testuali e formali.