Home Forum General Librogame e dintorni Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Salve...per una piccola curiosita personale..volevo sapere quale Librogame é secondo voi il migliore per genialità della storia, per ambientazione e per giocabilità..vi ringrazio anticipatamenete per le vostre risposte!!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

ma tutto in uno librogame solo? a livello personale per completezza delle tre caratteristiche direi la città dei misteri (che è anche il mio preferito)

altrimenti singolarmente ad uno ad uno direi tre grandissimi classici:
- per genialità della storia: la creatura del male è una sorpresa fino all'epilogo, sorprendente anche esso
- per ambientazione: cuore di ghiaccio, nel quale si arriva davvero al lirismo letterario
- per giocabilità: uno qualsiasi dei libri migliori di dever, sicuramente la zona omega

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Concordo su Yanez per Cuore di Ghiaccio e La Creatura del Male: il primo ha un'ambientazione da dieci e lode, praticamente insuperabile, l'altro è semplicemente un capolavoro; non mi trovo d'accordo invece sul campo della giocabilità, visto che il libri di Dever mostrano spesso tutte le loro pecche se giocati come "stand alone", il che in un discorso del genere non può non essere valutato.

A me viene in mente (anche vedendo il nick di chi ha aperto il thread smile2) AD&D 12, che permette di giungere a vari finali in base quasi esclusivamente alle proprie scelte, ma ce ne sarebbero anche tanti altri. Di Dever ecco, forse proprio I Signori delle Tenebre prima versione.

Quanto a genialità, mi vengono in mente anche La Tomba degli Incubi, il dungeon più folle mai concepito nella storia dei librigame, e tutta la serie Blood Sword, per il gioco multiplo. A suo modo, poi, è geniale anche Fire*Wolf nel suo modo di rappresentare un personaggio attraverso molte caratteristiche che ne compongono la personalità, ma purtroppo il sistema è implementato da cani.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Yanez ha scritto:

ma tutto in uno librogame solo? a livello personale per completezza delle tre caratteristiche direi la città dei misteri (che è anche il mio preferito)

te lo appoggio in toto

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

risposta scontata e banale:

https://www.librogame.net/index.php/enc … mp;bid=255

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Per tutto l'insieme di caratteristiche, su due piedi mi viene in mente Traversata infernale. Storia eccellente, ambientazione e atmosfera da film, giocabilità da Lupo Solitario bigsmile2

Il miglior LG in assoluto per me è probabilmente Il Regno di Wyrd, ma non è giocabile come Lupo Solitario.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Tutte e tre insieme? L'Abisso dei Morti Viventi di RV.

Giocabilità? Penso Grailquest 1 che ti dava una bella mano se non avevi mai visto un LG prima, non mi ricordo più il titolo però.
Come storia... Mha o il Regno del Wyrd oppure Cuore di Ghiaccio, bho.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Secondo me se parliamo di tutte e tre le caratteristiche insieme le vette sono raggiunte nel binomio Jacksoniano di Sorcery! La Città dei Misteri e La Corona dei Re.

Prese separatamente: ambientazione a mio parere per come è pensata e poi resa quella di Cuore di Ghiaccio è una spanna superiore a tutte le altre. Sempre a livello di ambientazione adoro anche la saga Misteri d'Oriente, in particolare la tappa del viaggio che ci vede scorazzare per i giardini pensili di Babilonia. Giocabilità: in teoria il regolamento che potenzialmente potrebbe raggiungere vette di giocabilità perché caratterizzato da un mix superbo di complessità e usufruibilità è quello di Bloodsword: peccato che sia funestato da più di un bug. Il Regno di Wyrd resta un librogame davvero notevole in ogni caso.
Il parametro genialità è soggetto a vari tipi di interpretazione: La Creatura del Male è senza dubbio geniale a suo modo, ma mi viene in mente una chicca che secondo me, per come è pensata e poi resa, raggiunge punte di genialità, ed è Missione a Varsavia, quinto capitolo di Time Machine. Poi appoggio a Ego Traversata Infernale, che però più che geniale e basta è un altro ottimo mix di tutte e tre le caratteristiche.
Per finire, sul piano della genialità, impossibile non citare il primo volume della serie Squilibrio, El Cucador... bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Ovviamente la serie realtà e fantasia, un mix di azione, violenza, sesso selvaggio , fortuna, aiuto e divinazione che non lasciano scampo.
Come sapete le nostre protagoniste sono dotate di poteri misteriosi e magici che mi hanno fatto rivendere quei libri in 2 giorni.... cool


Seriamente : traversata infernale

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Volevo fare un piccolo sondaggio..QUALE E' IL MIGLIOR LG IN ASSOLUTO??

Ovviamente Il Signore dei Lich bigsmile

E citerei anche l'importantissimo Missione a Varsavia...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno