Administrator has disabled public posting
Re: oh, branco di scrittori, leggete qui IMPORTANTE!
monpracem ha scritto:Zot ha scritto:E i pennarelli buttali subito!
Cos???
va bè monpracem il punto da te quotato di zot era per i punti vista diversi sul materiale.
chi li usa e chi no
-
lonewolf79
-
The Black Swordsman
-
Moderatore
-
-
-
3878 Messaggi
-
Beh, dai, il comune pennarello ha 2 difetti che non potete negare:
1) Il tratto è brutto, rigido, inizia e finisce con un pallino. Il tratto di un pennino o pennello inizia e finisce a punta e ha una bella pancia morbida nel mezzo.
2) Il pennarello lo sanno usare tutti fin da bambini, quindi non ha nessun fascino misterioso tipico di tecniche più complicate. Lo vedi e pensi "ah, è pennarello, lo saprei fare anch'io".
Quanti disegni a pennarello (a parte i vostri, che è sempre difficile giudicare) vi hanno fatto pensare "questo è proprio figo"? Parlo di roba attuale, non anni '80, cioè tenendo conto che adesso un livello medio per un'illustrazione fantasy potrebbe essere questo Sword Knight
Ciò non toglie che ci siano autori che usano i pennarelli, tipo... uhm... Bacilieri (non me ne vengono in mente molti) e che fanno delle gran belle cose, ma bisogna essere molto bravi perché il pennarello non aiuta
E adesso taccio perché anch'io uso spesso i pennarelli. Per la precisione il Pilot G-Tec C4 che consiglio tantissimo!
-
Zot
-
Cartografo del Magnamund
-
Arcimaestro
-
-
-
-
521 Messaggi
-
Zot ha scritto:Beh, dai, il comune pennarello ha 2 difetti che non potete negare:
1) Il tratto è brutto, rigido, inizia e finisce con un pallino. Il tratto di un pennino o pennello inizia e finisce a punta e ha una bella pancia morbida nel mezzo.
2) Il pennarello lo sanno usare tutti fin da bambini, quindi non ha nessun fascino misterioso tipico di tecniche più complicate. Lo vedi e pensi "ah, è pennarello, lo saprei fare anch'io".
Quanti disegni a pennarello (a parte i vostri, che è sempre difficile giudicare) vi hanno fatto pensare "questo è proprio figo"? Parlo di roba attuale, non anni '80, cioè tenendo conto che adesso un livello medio per un'illustrazione fantasy potrebbe essere questo Sword Knight
Ciò non toglie che ci siano autori che usano i pennarelli, tipo... uhm... Bacilieri (non me ne vengono in mente molti) e che fanno delle gran belle cose, ma bisogna essere molto bravi perché il pennarello non aiuta
E adesso taccio perché anch'io uso spesso i pennarelli. Per la precisione il Pilot G-Tec C4 che consiglio tantissimo!
1)si infatti esistono i pennarelli a pennello tipo i sakura e i pentel ( addirittura modelli che pemettono d' inserire china o ecoline diverse...... zot per il tratto fumettistico vanno ottimamente ( e lo dice gente come filippucci che disegna tex alla bonelli). se poi mi dici fare illustrazioni dipende dall' autore.
2) si i pennarelli giotto..... Zot scusami cavolo dici??? da bambino ti fanno usare i pantoni per caso? ora se vogliamo parlare di preferenze o altro sono d' accordo. Se invece stiamo sul serio e parliamo di gente che usa i pennarelli come pantoni o altre marche superiori il discorso ben cambia.
Il pennarelo t' aiuta se è uno strumento che impari ad usare. tutto qui. E dipende anche dallo stile dell' autore.
A me fa cagare Picasso ma da critico d' arte quale sono da pochi mesi non mi permetterei mai di non rilevarne l importanza nel contesto storico-artistico.
-
lonewolf79
-
The Black Swordsman
-
Moderatore
-
-
-
3878 Messaggi
-
lonewolf79 ha scritto:1)si infatti esistono i pennarelli a pennello tipo i sakura e i pentel ( addirittura modelli che pemettono d' inserire china o ecoline diverse...... zot per il tratto fumettistico vanno ottimamente ( e lo dice gente come filippucci che disegna tex alla bonelli). se poi mi dici fare illustrazioni dipende dall' autore.
Bravo, infatti alcuni pennarelli "ibridi" hanno dei tratti validissimi. Con punta a pennello il mio preferito è il Pentel Pocket Brush che costa un occhio ma è praticamente identico a un pennello con il vantaggio che usa un refill tipo stilografica (con i Sakura invece non mi sono mai trovato bene e dei Tombo non ne parliamo). C'era anche il Pentel Stylo per simulare il pennino, ma non sono mai riuscito a usarlo bene.
lonewolf79 ha scritto: 2) si i pennarelli giotto..... Zot scusami cavolo dici??? da bambino ti fanno usare i pantoni per caso? ora se vogliamo parlare di preferenze o altro sono d' accordo. Se invece stiamo sul serio e parliamo di gente che usa i pennarelli come pantoni o altre marche superiori il discorso ben cambia..
Beh, si parlava di tratto, i Pantoni sono un'altra cosa, per colorare sono ottimi.
Mi sa che sono andato orrendamente OT... forse sarebbe interessante aprire un thread di discussione per i disegnatori, per scambiarsi tecniche o altro. Per esempio una volta ho visto un disegnatore Disney usare i pennarelli e tirarci fuori un tratto gommoso tipo pennello, sapete come? Metteva sotto la carta un "mollettone" (quel panno verde di gomma che si usa per coprire la tavola es. quando si gioca a carte). Rende la carta "morbida" così il tratto si allarga quando si spinge!
-
Zot
-
Cartografo del Magnamund
-
Arcimaestro
-
-
-
-
521 Messaggi
-