Home Forum General Librogame e dintorni Primi ricordi legati ai librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Primi ricordi legati ai librogame

Re: Primi ricordi legati ai librogame

copio e incollo un mio precedente intervento in un vecchio topic:

io risalgo all'anno del contagio dalla copertina del mio primo librogame acquistato che è la versione francese di citadel of chaos ed è del 1985.
molti di voi sanno che la mia passione è iniziata da piccino quando ero un emigrante in francia, all'epoca questi libri erano una novità assoluta e ne erano pieni perfino i supermercati.
io li vedevo con queste copertine scintillanti sugli scaffali e li sfogliavo incuriosito ma poi preferivo farmi comprare un giochino qualsiasi o delle caramelle a mia mamma che assillavo quando andava a fare la spesa.

un bel giorno il maestro delle elementari però ci fece vedere questi libri che erano disponibili anche nella biblioteca della scuola e tutta la classe maschile si fiondò a farne man bassa. il primo che mi capitò tra le mani fu talisman of death e poi ne seguirono molti altri.
da quel giorno ogni volta che mia madre andava a fare spese io con le scuse più fantasiose gli andavo dietro e non la mollavo finchè non mi comprava uno di questi libretti (il primo fu citadel of chaos) 

infine con la paghetta settimanale mi ricordo ancora bene quando trotterellavo anzi praticamente mi facevo correndo i due chilometri a piedi verso la libreria più vicina e quando entravo con gli occhi scintillanti mi ricordo ancora la libraia che mi indicava su un rotondo tavolo di legno i libri messi alla rinfusa lì, libri che arrivavano ogni settimana (o almeno così mi pare id ricordare) e io mi mettevo a sfogiarli per tutto il pomeriggio, incapace di sceglierne uno. ricordo ancora l'odore del legno e della carta di quella libreria...e ricordo che ancora più veloce di come ero arrivato, schizzavo poi fuori con un nuovo libro in mano!!!

una volta tornato qui in italia erano gli anni 90 inoltrati e fui ben contento di ritrovare i miei amati libri avventurosi ! qualcuno di questi lo ammetto... li rubai anche al supermercato...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Quando ero ancora alla scuola elementare un mio amico mi prestò L'Isola del Re Lucertola. Lo lessi d'un fiato, senza usare i punteggi, e sbagliando appositamente tutte le scelte (e scegliendo sempre di essere sfortunato) per vedere come si poteva fallire. Alla fine morii, e rimasi folgorato. Le due notti successive rimasi talmente impressionato che non dormii, nel timore di trovarmi con una lancia nella schiena durante il sonno, e per i due anni successivi non volli sentire parlare di librogame (GIURO! E' LA PURA VERITA'). Poi però un mio amico me ne mostrò uno in terza persona, Fire*Wolf. Perché no, mi dissi, in fondo è lui che muore! E da lì si risvegliò una passione bruciante. Per questo sono molto legato alle avvenuture del Barbaro Ribelle, che spesso sono state così denigrate in questo forum...Perché rappresentano il mio approccio definitivo al mondo dei librogames.

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Denigrate???Cavolo fire*wolf è una delle serie più fiche che io abbia mai letto!!!!!!!!Pensa che io mi sono appassionato leggendo "L'età dei dinosauri" che certo non era un capolavoro...
Inoltre credo che almeno a differenza di altre sia una serie completa in tutto e per tutto..
Per me Brennan è un grande!

kingmerigo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Il problema è che spesso ci si scaglia contro l'assurda difficoltà e sul bilanciamento inesistente. Cose sacrosante, per carità, ma a livello di storia e di profondità di ambientazione è una delle mie serie preferite...Poi io sono di parte, dunuqe non faccio testo smile

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Mi immergo volentieri nel mare della malinconia pure io.
Credo fosse la mattina di Natale '93.
Come sempre,mia sorella maggiore veniva a svegliare il sottoscritto e la gemella,poi ci si fiondava in salotto per aprire i regali.Avevo 8 anni e già divoravo libri fantasy come Chunk il gelato.
Ma quando vidi la sorella maggiore aprire il suo pacco,rimasi letteralmente abbagliato dal contenuto e decisi che sarebbe stato mio nel più breve tempo possibile.Ricordo bene che degnai il mio regalo di mezzo sguardo,per non perdere tempo e iniziare immediatamente con la pressione psicologica:
"Che cos'è?!me lo dai un secondo?!posso leggerlo?!Guarda che ho già 9 anni,giuro che non te lo rompo questo!"
Era Oberon Il Giovane Mago,la serie a cui sono più legato in assoluto.
Forse,anzi sicuramente,sono di parte....ma ancora oggi la reputo la serie migliore a cui abbia mai giocato,anche se in seguito a quella lettura nacque in me un odio viscerale per i rospi giganti.
Dopo quel volume,diventato mio nel giro di qualche mese,arrivarono gli altri 3 e poi continuai negli anni con Lupo Solitario e Misteri D'oriente.
Ho avuto fin da piccolo,una scrittura orrenda e molto calcata.
Creavo,nelle pagine opposte a quelle del registro,dei veri e propri"bassorilievi".
Sono sempre stato molto preciso,per cui non ho mai iniziato una serie o una lettura con il volume numero 3 o 4,ma sempre in ordine rigoroso,partendo dal numero 1 in poi.Aspettai 3 mesi per avere "Negli Abissi Di Kaltenland" e seguire la trama,nonostante avessi già in casa gli LS 4 - 5 - 6.
Per concludere...chi dice di non aver mai aperto per metà un'occhio,mentre la matita cadeva su un numero fondamentale della tabella del destino,è un piccolo bugiardo! smile

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

kingmerigo ha scritto:

Denigrate???Cavolo fire*wolf è una delle serie più fiche che io abbia mai letto!!!!!!!!

Concordo pienamente. Da leggere è una delle più belle; poi quando un lettore di librigame diventa maturo e si concentra sul giocare, viene fuori tutto il peggio di quei quattro libri. Ciò nonostante, ogni tanto li sfoglio ancora e mi rileggo qualche pagina, quindi così male non sono. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Il mio primo contatto con i Librogame fu nel lontano 1990..accanto a casa mia avevano appena aperto un centro commerciale,e il reparto libri era fornitissimo..ricordo ancora le meravigliose copertine colorate diventate poi inconfondibili..mi colpi subito la genialità..un libro dove il destino del protagonista lo decidevo io!!! i miei primi acquisti furono Ninja (n°5 di AD&D) e Nel vortice del tempo..ci avro' giocato almeno 70 volte!!!Ogni giorno andavo a vedere se erano usciti nuovi numeri,e quando uscivano ma non avevo soldi necessari per acquistarli li nascondevo dietro alcuni scaffali per andare successivamente a prenderli..Ricordo che a quel tempo andavo ad aiutare mio padre a lavoro,che aveva un distributore di benzina con lavaggio, e con le mancie che raccattavo a fine serata mi fiondavo letteralmente a prendere le ultime novità! Da allora colleziono molto gelosamente gli oltre 60 libri che sono riuscito ad accaparrarmi!!  Un saluto..

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

PaxTharkas ha scritto:

acquistarli li nascondevo dietro alcuni scaffali per andare successivamente a prenderli

Questo era un classico, quante volte l'ho fatto anche io! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Il mio primo ricordo dei librogame è del 1986, Borgio Verezzi, estate caldissima io che entro in un tabaccaio che aveva anche dei libri e vedo il numero uno di lupo solitario lo sfoglio mi innamoro e lo prendo e poi prendo anche il numero due e poi il tre, li brucio letteralmente sulla spiaggia.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

capisco, magari ti sarebbe piaciuto anche leggerli ...ma immagino fosse piu' importante organizzare il falo' sulla spiaggia per quella sera, eh?  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill