Home Forum General Librogame e dintorni Primi ricordi legati ai librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Primi ricordi legati ai librogame

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Comunque avete notato che, nonostante il libro magari è più adatto ad accompagnare le giornate invernali, di freddo e pioggia, la maggior parte di noi ha cominciato invece la sua avventura librogiochesca nella bella stagione, e molti addirittura al mare?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Io non ho mai voluto portarli al mare, non riuscivo a sopportare l'idea che la sabbia potesse rovinare quelle stupende copertine..  cool

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Devo dire che i miei portati al mare, anche oggi a anni di distanza, hanno retto bene. Credo che la copertina lucida e "scivolosa" dei librogame si adatti bene come repellente per sabbia e salsedine...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

ero al lavoro di papà, avevo ... quanto? era l'88... quindi sugli 11-12 anni. un amico cui anche il suo di padre lavorava lì e mio coetaneo arrivò e mi disse:" un amico a scuola mi ha prestato questo!! è bellissimo! ci ho giocato tutto ieri, facciamolo assieme!" era una domenica mattina e passammo 40 minuti a giocare prima che papà finisse il lavoro. non finimmo mai quella avventura assieme ma la finii io poco tempo dopo; in quella ora scarsa feci la conoscenza di krann, vordak e soprattutto drakkar.... inutile aggiungere altro se non il numero di volume, era il primo.
tornai a casa e non ricordavo quasi il titolo. i giorni successivi andai in qualche libreria della zona per cercare una cosa tipo "i signori delle tenebra" e il libraio mi rispose " è un libro sulla mafia?"
da un altro libraio dissi la stessa cosa e poi mi disse: "forse questo?" e bam! talloncino blu con lupetto stilizzato, mostro panzone che infilza uno scheletro (ma qualcosa di più costruttivo no? eh?! ) e da lì le mie future paghette furono investite nel far aumentare il reddito di quello che divenne il mio spacciatore di fiducia di carta stampata, anche perché ogni 10 me ne regalava uno.

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Il mio primo fu Dimensione Avventura 5. Ricordo nitidamente che, finito l'1, passai al 2 ovviamente senza capirci una mazza, poi ci presi la mano. Lo lessi mentre ero a letto, ko per una di quelle malattie che da bimbo superi senza problemi in tre giorni e che da grande ti mettono gambe all'aria per due settimane, e non riuscivo mai ad accumulare abbastanza soldi. Poi - qualche mese fa - ho fatto l'errata di quel volume e ho scoperto che per una traduzione sbagliata si guadagnavano 100 monete in meno del dovuto... Benedetto LGL! smile
Splendidi ricordi legati anche al secondo acquisto, LS5, ad oggi il mio preferito di Dever. Come ho già detto altrove, lessi tutti i 400 paragrafi per trovare quella stramaledetta Spada del Sole di cui mi si chiedeva conto ogni due per tre... salvo poi scoprire dopo qualche mese che si trovava in LS2.
Qualche curiosità, visto che l'ora è tarda e dopo una serata in birreria non ho voglia di andare a letto. Sortilegio l'ho letto a rovescio: ho acquistato il 4, poi il 3, quindi il 2 infine l'1; DA a pezzi e bocconi; ho stipulato un contratto scritto a dodici anni o giù di lì per l'acquisto/vendita di alcuni AD&D; letto LS5, volevo acquisire un'abilità Ramas in più e ho comprato il 6, scoprendo che rientravo nel Ramastan e che quindi la lettura del 5 era inutile. Scoraggiato, mi sono buttato avanti fino al 16 (direi appena uscito) solo per scoprire che le Arti erano ancora diverse... Ho proprio avuto un'infanzia difficile...

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

mah  cool  io avevo mio fratello che all' epoca ( se non erro 1987-1988) compro' dungeons & dragons scatola rossa e blu ( e direte cavolo c' entra?) e mi fece incomnciare a giocare di ruolo. In seguito prese i librigame ad&d 6 (il signore di ravenloft) e lupo solitario 12 e 9.
Incominciai a giocare lupo solitario 12 pensando che fosse un modulo per dungeons & dragons e tiravo fendenti usando il dado da 20. Dopo 10 minuti mi accorsi delle pagine chiamate " regole"  applauso
E d li scoppio' la mania, anche se per i primi anni ne ebbi pochi in quanto non riuscivo a comprarne piu' di tanti.
Poi dai 14-15 anni girando per i cavoli miei (1993-1994) in 3 anni ne ho comprati circa 200 tra nuovi e doppi.
Molti li tengo ancora qui, altri se ne sono aggiunti ( sono ora a quota 250-60) e alcuni li ho dati via ben volentieri!

In quanto colleziono solo le serie che adoro e mi piacciono. Realtà e fantasia l' ho dato via ben volentieri... applauso  applauso

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Apologeta ha scritto:

Ricordo nitidamente che, finito l'1, passai al 2 ovviamente senza capirci una mazza

Che spettacolo! Io Feci una cosa simile con La Figlia del Califfo: lo comprai per giocarci come un normale librogame e non capivo un accidente della struttura a mappa per muoversi nel palazzo e di tutti i vari check e le regole che non conoscevo, non avendo il librone grande delle regole di USNB...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

Mi ricordo che avevo 11 anni, ero quasi solo a casa, mamma e papà erano a cena fuori, pioveva e stavo leggendo il Castello di Tenebra, ero quasi solo in casa, c'era mia sorella che aveva le meringhe e sparava cazzate sul fatto che dovevo comportarmi bene: essendo dell'acquario quando è presa male comincia a sputare fuori sproloqui illogici, tipo zia Eugenia nel libro gli Incubi di Hazel, ai tempi pensavo venisse posseduta da Satana 5 giorni al mese (più avanti scoprì che cos'erano le meringhe).
Quella mattina la prof d'italiano aveva sparato cazzate sul fatto che aveva promesso che cancellava le crocette delle dimenticanze ogni fine mese però, si, no, forse, vattelapescazzo, si era scassata la minchia e ci avrebbe trascinato tutti i un bang! collettivo, morale: una pletora di annotati quella mattina (ma quella volta io ero fuori per grazia divina), il prof di matematica aveva sparato cazzate sull'algebra per due ore (lo avrei scoperto però, solo alle superiori).
Al doposcuola mi avevano messo con l'educatrice sociopatica, quella che urlava sempre e non sapeva una fava di grammatica italiana (ma lo avrei scoperto più avanti, facendo latino).
La televisione dava solo i canali: RAI, tutti gli altri erano pesantemente disturbati.

Molte cose che mi erano sembrate drittate in realtà erano cazzate (non nel senso che erano facili, ma nel senso che erano spiegate con lo sfintere) ma le meringhe delle donne acquario sono sempre quelle e il Castello di Tenebra mi piace ancora, peccato averlo venduto, ma tutti i libri che ho letto fino a che qualche malattia degenerativa farà il suo corso saranno sempre con me.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

fanti ha scritto:


Era Oberon Il Giovane Mago,la serie a cui sono più legato in assoluto.
Forse,anzi sicuramente,sono di parte....ma ancora oggi la reputo la serie migliore a cui abbia mai giocato,anche se in seguito a quella lettura nacque in me un odio viscerale per i rospi giganti.

Che bello! Quanti nuovi colleghi oberonisti, mi sentivo sola! Io però iniziai con un numero di LS e proseguii con Oberon, Oltre l'Incubo, Detective's Club, Realtà e Fantasia (me ne bastò uno e lasciai perdere), l'Odissea, il primo di Horror Classic e Sortilegio. Comprai anche i romanzi di LS, ma Oberon fu una folgorazione. Ho letto più di quanto abbia comprato, visto che la mia biblioteca preferita era piena: ad un certo punto mi diedi anche ad una serie simile a Detective's Club (non ricordo il nome, anzi, se qualcuno capisce quale fosse mi rinfreschi...), non EL, con protagonisti una banda di ragazzini che indagavano su vari casi; avevi anche degli oggetti fisici, cibo e varie features, da usare. Trovai anche il librogame (o meglio, storia a bivi) di Asterix, qualcun altro l'ha mai letta?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primi ricordi legati ai librogame

per caso e' una serie che in copertina aveva 4 ragazzini mentre il quinto era una sagoma bianca (simboleggiante il lettore)? C'era anche spesso un bel cagnone in compagnia dei 5 ragazzi?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill