Home Forum General La nemesi del Librogame [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

[CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

[CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

Ragazzi sto pensando di andare in Macedonia con una persona che mi ha proposto di stare con lei per qualche tempo.

Stavo valutando le modalità per raggiungere quel Paese, dato che ho disponibilità e mezzi economici assai ridotti, e comunque non ho intenzione di viaggiare comodamente in ogni caso.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

L'aereo lo scarto a priori. Non solo per il lato economico.

In auto ho visto che ci sono diverse possibilità, almeno 3 decisamente differenti:
1) Passare da Trieste e poi farmi la trafila fino a Skopje
2) Prendere il traghetto ad Ancona per Spalato poi di conseguenza
3) Traghetto a Bari per Tirana e così via

Per i mezzi pubblici sapete come posso informarmi o se si ha la possibilità di una qualche soluzione particolare?

Inoltre, parlando di lingua: con l'inglese pensate che uno se la cavi bene? Ormai direi che non ho difficoltà a comunicare in quella lingua, e in Svizzera ad esempio non ho avuto problemi di alcun tipo, ma non sono mai stato in un Paese dell'Est Europa, penso che le cose siano decisamente differenti là. Un'amica mi ha detto che in Polonia ad esempio ce la si cava con l'inglese, anche se in diverse zone potrebbero esserci problemi.

Qualsiasi consiglio/dritta/auspicio è bene accetto, grazie ragazzi.

Ultima modifica di: koala
Set-21-11 18:40:22

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

Non sono mai stato in Macedonia ma per il viaggio io opterei per la soluzione Ancona/Spalato.

Per quanto riguarda la lingua...beh io ho girato la Grecia in auto, anche le zone non prettamente turistiche, e l'inglese là non sanno nemmeno cos'è.
Con l'inglese si hanno problemi anche in Italia, figurati in Macedonia!

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

A me hanno detto che in quei paesi molti sanno l'italiano, ma forse vale più per la Croazia e l'Albania che la Macedonia...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

Grazie Iced e King

A quanto pare esiste anche la possibilità di andare direttamente da Ancona a Tirana in traghetto.. certo immagino ci voglia almeno un giorno intero in mare.. in ogni caso un'ulteriore opzione.. per quanto riguarda le lingue chiedevo perchè la mia ragazza mi dice che me la cavo con l'inglese, ma lei magari lo dice così sto più tranquillo, però mi ha detto che nel suo Paese è usanza imparare tutte le lingue (o quasi) degli Stati limitrofi, quindi credo sia possibile che sappiano anche l'italiano in effetti.. lei tra l'altro sa 7 lingue di cui 4 fluentemente: inglese, macedone, greco, italiano + albanese, ungherese e turco.. in più a 23 anni ha 2 lauree e pare non abbia molta intenzione di abbandonare gli studi.. non male, decisamente le cose là sono molto diverse dall'Italia.. in meglio!

Grazie di nuovo per i vostri consigli  :-)

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

la tua ragazza è di quelle parti?
allora stai a posto, imparerai la lingua in baleno.  smile

bon voyage mon ami bigsmile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

grazie Giò.. vedremo, è un attimo complicata la faccenda, ma spero di riuscire ad andare.. più che altro ormai non ce la faccio più a stare in Italia.. quindi sarebbe pure una prova per vedere se è possibile per me al momento vivere all'estero.. mi dicono tutti che i problemi che ho me li porto anche là.. verissimo.. ma almeno mi porto solo quelli che non riguardano il vivere qui.. cioè ne tolgo un buon 90%.. magari vado e non ritorno.. non sarebbe affatto male!

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

Importante è che fai ciò che è meglio per te, e non fai mancare la tua presenza agli amici del forum. La connessione internet ormai c'è anche nella foresta amazzonica: se alla fine effettivamente ti imbarcherai in questa nuova avventura, non credo che in Macedonia ci saranno problemi a connettersi di tanto in tanto. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

la ragazza di un tizio che conosco è macedone. lui va spesso da lei e anche lui faceva una cosa tipo macchina fino al confine e poi uno o due treni

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

kingfede ha scritto:

Importante è che fai ciò che è meglio per te, e non fai mancare la tua presenza agli amici del forum. La connessione internet ormai c'è anche nella foresta amazzonica: se alla fine effettivamente ti imbarcherai in questa nuova avventura, non credo che in Macedonia ci saranno problemi a connettersi di tanto in tanto.

Sembra che la faccia mancare anche ora che sono in Italia, ma grazie king per la stima e i consigli. smile

blubbo ha scritto:

la ragazza di un tizio che conosco è macedone. lui va spesso da lei e anche lui faceva una cosa tipo macchina fino al confine e poi uno o due treni

Grazie blubbo anche per il tuo intervento. Pare una soluzione valida in effetti.

Comunque interessante, cosa vuoi che ti dica, noi italiani avremo un debole per la Macedonia, e leggetela con tutti i doppi e tripli sensi che volete....... wink

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: [CONSIGLI] Trasferimento in Macedonia

koala ha scritto:

Grazie blubbo anche per il tuo intervento. Pare una soluzione valida in effetti.

Comunque interessante, cosa vuoi che ti dica, noi italiani avremo un debole per la Macedonia, e leggetela con tutti i doppi e tripli sensi che volete....... wink

lei l'ho conosciuta ad un matrimonio. studia all'università da medico dentista anche se non ho capito bene quanti anni abbia e quanti anni sono che studia. ragazza simpatica. lui pare che ha trovato la soluzione di trasporto che ti ho detto come la "meno faticosa" tra tutte quelle che ha provato. al limite se vuoi mi faccio dire meglio.
su una ragazza macedone ho un racconto che mi ha fatto un amico, italiano, che vive in romania e che ha avuto per un po' di mesi una ragazza macedone che dalle foto era bellissima ma....!

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark