Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Obscura Genesi e print-on-demand
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Obscura Genesi e print-on-demand

Obscura Genesi e print-on-demand

http://img697.imageshack.us/img697/1214/copertinaobscuragenesi.jpg

Dopo varie indecisioni e tentativi andati a monte con case editrici che promettono e mai mantengono, ho deciso di far stampare il mio libro game a un servizio di print-on-demand, per chi avesse voglia di provare a giocarlo.

Avendo perso il vecchio forum ovviamente a parte pochi fortunati (!) nessuno sa cosa sia Obscura Genesi per cui riporto la "quarta di copertina".

Terra, il futuro.
La devastazione lasciata dagli insetti senzienti di Plutone.
Una fonte di energia alternativa, proveniente dalla misteriosa Intercapedine tra le dimensioni.
Entità disumane che filtrano nel nostro mondo.

Terra, un futuro dominato dalla tecnologia, dalle mutazioni.
Un destino che sembra inevitabile.
E un'unica possibilità, nelle mani di un uomo coraggioso e senza scrupoli, armato fino ai denti e pronto a dare filo da torcere alle creature che strisciano nei meandri dell'Assimilatore.

Quell'uomo sei tu!
Una matita e una gomma, non ti serve altro per tuffarti in questa avventura interattiva.
Il tuo compito non sarà semplice: assaporando lentamente il tuo ultimo sigaro dovrai sopravvivere agli orrori che ti attendono, sopprimere ogni forma di vita aliena, mutante o tecno organica che ti si parerà davanti e scoprire il vero, letale significato del progetto Genesis of Dharma.

In questo libro il protagonista sei tu. Sopravviverai abbastanza da poterlo raccontare?


Una storia fanta horror infarcita di ogni genere di citazioni (film, libri, videogiochi,...) un po' di sano splatter, e un certo numero di regole che lo rendono simile a un'avventura in solitario, con un meccanismo a mappa che regola tutto il gioco.

In questo momento sto attendendo dal servizio stampe di Boopen, il sito al quale mi sono rivolto, la prima copia di prova. Se tutto andrà bene poi firmerò il contratto e ufficializzerò il prodotto, che sarà venduto online, sul loro sito e poi su IBS.it al prezzo di 10€.

Se vi interessa il resto del discorso relativo al libro game e al servizio di print-on-demand vi rimando al post sul mio blog.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Il timidooone! Non vedo l'ora di poter sfogliare la mia copia provvista di raccontino! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

10€  è un buon prezzo. Quante pagine/paragrafi ha il libro?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Complimenti!
...guardando bene pero' mi sembra che in copertina non appaia alcun riferimento al fatto che e' una lettura interattiva/libro gioco/narrativa a bivi che dir si voglia...
Potrebbe essere invece una buona carta per attirare l'attenzione del lettore occasionale, visto che, come dici tu stesso la copertina e' un po' scarna.
Se sei ancora in tempo, rimedia... altrimenti evidenzia di piu' il fatto nella presentazione del libro.
Anzi dovrebbe essere la prima cosa che dici: Attenzione! non e' un libro come gli altri!
...poi passi a spiegare i dettagli...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Suggerimento molto sensato imho.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

La penso anch'io come seven; se fosse possibile, una mini-descrizione accattivante in copertina (magari nella parte bassa) la metterei.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Il libro ha 200 pagine circa, 450 paragrafi, solo testo, non ci sono illustrazioni interne.

Non c'è alcun riferimento alla sua interattività in copertina perché personalmente preferivo qualcosa di semplice e narrativo e sopratutto, venduto solo online (e quindi non potendo essere preso, sfogliato, girato...) avrà sui vari siti la descrizione (riportata nel primo post) che già lo qualifica come avventura interattiva.

Per quanto riguarda l'attirare lettori occasionali, qui tornerei su un discorso già fatto, come Dragan ben sa, che mi vede schierato dalla parte di chi non crede ci sia alcun mercato per questo genere di pubblicazioni, né interesse da parte dei fruitori "occasionali".
La stampa tramite Boopen è stata una scelta guidata solo dal desiderio di procurare qualcosa di giocabile ai fan del libro game (racchiusi al 99% nelle pieghe di questo forum) che già conoscono il media, più qualche amico che l'aveva richiesto, aggiunto al fatto che non credo nei libri game in formato PDF in quanto giocabile solo a video con una fatica enorme, che si aggiunge a quella per le regole e via dicendo. Preferisco vendere 10 copie a persone veramente interessate che avere 10.000 download che fanno muffa negli hard disk.

Se piacerà, ci sarà pubblicità, passaparola e dovesse esplodere la moda, il libro venir portato in giro, a fiere o manifestazioni di questo genere... lo stesso editore Boopen (come ha già fatto per altri autori che conosco) richiederebbe modifiche alla copertina per adattarla allo scopo (inserire il loro simbolo, migliorare la quarta di copertina, etc etc...).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Ottima iniziativa e ottimo tentativo. Vediamo come va, sarebbe un successo se riuscisse a imporsi e diventasse un prodotto di punta di Boopen...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Vi aggiorno che sento che siete tutti in ansia wink

Allora, ho firmato il contratto e inviato a Boopen che dopo una sgrullatina da parte mia si è deciso a dirmi che era tutto ok. Il servizio clienti è di una gentilezza mostruosa che sopperisce alla mancanza d'informazione sul sito.

La copia di prova è in stampa e dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Ho fatto delle modifiche all'estetica, cambiato un po' la grafica di copertina per renderla come dicevate più "appetibile" e già che c'ero ho inserito la quarta di copertina e qualche scritta da "libro game".
Appena mi arrivo controllo, se è tutto ok dovrebbe bastar cliccare su apposito tasto del sito e renderlo commercializzabile.

A quel punto ovviamente scatterà l'operazione di marketing virale wink
Ho pronto un estratto del libro (una ventina di paragrafi linkati tra loro da leggere per capire i meccanismi) da rilasciare in PDF per invogliare (o anche allontanare chi lo sa) i possibili lettori.
Inoltre a tempo perso sto realizzando un piccolo book trailer, ma questo vedremo se riesco a completarlo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Obscura Genesi e print-on-demand

Appena ti arriva mi mandi la scansione della copertina e tutti i dati necessari? Così inserisco una scheda dedicata nella sezione enciclopedia. Per i dati da inviarmi prendi spunto da una scheda già esistente, ok?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran