Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Ombre dal Passato - il Making Of

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ombre dal Passato - il Making Of

Ombre dal Passato - il Making Of

Ciao ragazzi e ragazze della community!

Ho cominciato a lavorare sulla nuova avventura del Capitano Val, dal titolo provvisorio Ombre dal Passato che, come già preannunciato nel thread relativo a La Coda del Serpente, sarà ambientata nel gelido Kaltenland.

Ho approfittato dei commenti che mi sono giunti per rimettere mano al regolamento, la cui bozza unitamente al prologo dell'avventura si possono scaricare cliccando qui.

Ovviamente non fate caso all'impaginazione scombinata, perché si tratta solo di una bozza.

Vorrei alcuni pareri dalla community di LGL sui seguenti punti:

    Ho rimesso mano alla gestione dell'equipaggiamento optando per i questi limiti: 10 Oggetti nello Zaino, 2 Pasti in un apposito Tascapane e gli altri nello Zaino, 12 Oggetti Speciali

    Ho aggiunto una nuova Ablità (quella di Volontà), portando così il totale a 8

    Ho pensato di utilizzare la tabella dei Risultati di Combattimento mutuandola da Guerrieri della Strada, perché mi sembra meno predicibile

    Ho aggiunto un sistema di Rango calcolato in base alle Abilità nella quali Val è esperto, simile ai Gradi Ramas


Chiedo quindi i vostri pareri su questi argomenti, oltre che sul prologo dell'avventura.

Fatemi sapere e grazie!!!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

drystan ha scritto:

      Ho pensato di utilizzare la tabella dei Risultati di Combattimento mutuandola da Guerrieri della Strada, perché mi sembra meno predicibile

A me quest'idea entusiasma poco, perché quella tabella mi pareva fatta maluccio... in caso comunque basta un'aggiustatina se si vedesse che qualcosa non va.

drystan ha scritto:

Ho aggiunto un sistema di Rango calcolato in base alle Abilità nella quali Val è esperto, simile ai Gradi Ramas

Questa invece è un'ottima idea. smile

Per il resto, al momento ho solo due cose da dire: forza e coraggio e... ehm... non è che siamo nella sezione sbagliata e questo thread starebbe meglio nella sezione LibriNostri? smile2

EDIT: il primo mod che legge magari sposti il thread...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

Ops... me sa de si.

Come faccio a traslarlo?

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

Eccolo sistemato smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

drystan ha scritto:

Ho aggiunto una nuova Ablità (quella di Volontà), portando così il totale a 8

Ci ho rimuginato un po' su, e non so bene se quella di aggiungere una caratteristica al ventaglio sia un'idea che in generale piacerà: se lo si fa, deve differenziarsi nettamente dalle altre e non essere ripetitiva, cosa che in Lupo Solitario succede fin troppo spesso (Psicolaser-Telecinesi, Alchimia-Magi Magic ecc), e va comunque a cambiare un po' le carte in tavola, spingendo forse a scegliere proprio quella per il prossimo libro... Sono curioso di sentire cosa ne pensano gli altri. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

Cancellato il thread-doppione. Spero che questo sia quello giusto neutral

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

kingfede ha scritto:

Ci ho rimuginato un po' su, e non so bene se quella di aggiungere una caratteristica al ventaglio sia un'idea che in generale piacerà: se lo si fa, deve differenziarsi nettamente dalle altre e non essere ripetitiva, cosa che in Lupo Solitario succede fin troppo spesso (Psicolaser-Telecinesi, Alchimia-Magi Magic ecc), e va comunque a cambiare un po' le carte in tavola, spingendo forse a scegliere proprio quella per il prossimo libro... Sono curioso di sentire cosa ne pensano gli altri.

Concordo in pieno. Come pensi di caratterizzare questa nuova abilità Dryst?
Sulla gestione dell'inventario, hai ampliato un po' la portabilità degli oggetti, ben 14 se contiamo anche il tascapane. Sono molti, ma forse potrebbe avere senso, anche considerato il fatto che stai lavorando a una sorta di saga del capitano Val, e che quindi potrebbe portare degli oggetti da un'avventura all'altra.
La tabella dei risultati di combattimento dei GdS non ha mai convinto troppo nenache me, la trovo confusionaria e a volte poco sensata.
Riguardo al rango mis embra un'idea magnifica, e soprattutto doverosa se hai in mente di portare avanti una saga. Veder passare le avventure e vedere il proprio personaggio rimanere sempre uguale è quanto di più deprimente ci sia, ci vuole assolutamente una forma di progresso: ottima idea.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

Per quanto riguarda la nuova Abilità che ho inserito - vale a dire Volontà - l'ho fatto sostanzialmente per arrivare ad un totale di 8 Abilità (insomma, per averne un numero pari).
Volontà, in pratica, funziona come uno Psicoschermo.
Cito dal regolamento:

Volontà
Hai sviluppato una forma di rigorosa disciplina mentale che ti consente di resistere con successo ad alcune forme minori di attacco psichico, controllo mentale ed illusione, nonché agli effetti di certe droghe allucinogene.


Per quanto riguarda, invece, la Tabella del Danno direi che mi avete convinto. Ritorno a quella Classica di Lupo Solitario.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

Il nuovo titolo provvisorio è "Un'Ombra dal Passato"

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ombre dal Passato - il Making Of

Vi chiedo un consiglio su una idea che mi era balenata, riguardo al numero massimo di Armi che si possono portare.

Come la vedete una cosa del genere: si possono portare al massimo 2 Armi, Arco compreso (e non più l'Arco come ho scritto per ora nel regolamento). E' possibile tuttavia portare una eventuale terza arma, ma solo se quest'ultima è di piccole dimensioni, varrebbe a dire daga o pugnale.

Che ne dite?

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o