Home Forum General Librogame e dintorni È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Il librogame è morto. La EL sospende le pubblicazioni senza dire nulla e si chiude l'epoca della rinascita cominciata nel 2007 con le riedizioni di Ninja e di Lupo Solitario. Ma il librogame può di nuovo risorgere dalle sue ceneri, come la Fenice?

È la domanda cui si cerca di rispondere nella nuova uscita di Librogame's Land Magazine, con un pezzo con tutti i retroscena su questo nuovo e delicatissimo passaggio nella storia della narrativa a bivi italiana. Buona lettura!

Ultima modifica di: Prodo
Giu-10-11 20:05:36
Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Purtroppo è arrivata la conferma (anche se non propriamente ufficiale) di quello che sapevamo un po' tutti. Credo che dalla E. Elle non ci sia da aspettarsi più nulla, forse potrebbero cambiare idea solo con l'uscita degli ultimi 4 volumi di LS. Ma ho forti dubbi che anche questo evento possa spingerli a riparire il capitolo LG, la chiusura appare molto netta.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Ehmm...ma sono solo io che non riesco ad aprirlo in nessun modo? neutral

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Non sono sicuro di essere d'accordo al 100% con le valutazioni dell'articolo. Noi discutiamo da fan, ma andiamo a vedere la realtà dei fatti: la EL è ripartita da dove si era mossa in passato, ovvero puntando tutto su LS, e al momento quali certezze dà la versione rinnovata? Zero. Mercato italiano a pochi soldi non ce n'è, e l'unico traino per le vendite che c'era, ovvero il proseguo della serie, è più che nebuloso. Le soluzioni erano solo due: o investire a fondo perso un sacco di soldi, aprendo i cordoni della borsa sul fronte pubblicitario e di distribuzione capillare e sperando di avere un ritorno miracoloso per la rinascita del fenomeno, oppure fermarsi a riflettere e mettere tutto in stand by. Siamo sicuri che se LS 29 uscirà la EL non si fionderà a pesce per pubblicarlo? Io credo lo farà.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Ok,ora lo visualizzo senza problemi.
Io rimango della mia idea: se uscirà qualcosa di inedito (vedi lupo solitario 1 exp che era di fatto un libro nuovo) sicuramente avrà buone vendite e non credo che EL possa rimanere insensibile davanti a ciò.. Il problema potrebbe essere che forse ha notizie certe che di inedito non uscirà più nulla ed a questo punto si spiegherebbe l'abbandono da parte sua di questo genere..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Io credo che, prima di dare valutazioni al mercato, la prima colpevole è la EL, totalmente incapace di:

a) ridare un minimo di visibilità alle rtistampe: io le ho scoperte nel 2009 su questo sito, nonostante Ninja fosse stato ristampato nel 2007
b) conquistare un nuovo pubblico puntando esclusivamente agli appassionati
c) riuscire a trovare un modo di fare business sulle piccole tirature

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Fly ha scritto:

Ok,ora lo visualizzo senza problemi.
Io rimango della mia idea: se uscirà qualcosa di inedito (vedi lupo solitario 1 exp che era di fatto un libro nuovo) sicuramente avrà buone vendite e non credo che EL possa rimanere insensibile davanti a ciò.. Il problema potrebbe essere che forse ha notizie certe che di inedito non uscirà più nulla ed a questo punto si spiegherebbe l'abbandono da parte sua di questo genere..

e che ha avuto almeno quattro ristampe nella versione EXP.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

'azzolina, questa non la sapevo... yikes

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Appena finito di leggere. Nulla che mi colga impreparato ma dispiace. E tanto, anche. Personalmente non ho alcun dubbio sul fatto che in futuro il genere godrà di nuova linfa vitale dal supporto ebook. In fondo il librogame sembra nato per l'utilizzo multimediale con annessa possibilità di skippare immediatamente da un paragrafo all'altro (benchè il fruscio di pagine indotto dalla ricerca si inserisce nell'impianto narrativo che pone la fantasia del lettore al potere).. Il problema riguarda la scarsa ricettività del mercato alla lettura e il tentativo di bucare l'attenzione in un settore nicchia, cosa in cui E. Elle non è mai stata campionessa (anzi si è spesso adeguata passivamente all'andazzo). Numero del magazine con molta carne al fuoco, complimenti.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Uhm perchè il primo lupo solitario expanded ha avuto 4 ristampe?
Comunque avete usato la mia foto! bravi!  applauso

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884