Home Forum General Librogame e dintorni È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

parlo da profano ma il problema ipotizzo sia nel famoso detto "la pubblicità è l'anima del commercio". io i librogame negli anni '80 li scoprii per caso. io ero uno di quelli che li prestava ai ( stronzi che me li rovinavano) compagni di scuola e aumentavo il tam tam. ora nell'era digitale dove tutto si scarica illegalmente dalla rete dove in libreria ci trovi al massimo 30-enni in su e manco tanti e pochissimi ragazzi se non accompagnati dai genitori, cosa ci si può aspettare? non si fa pubblicità, ci vorrebbe un po' di marketing virale ci vorrebbe insomma qualcuno alla oramai armenia che sappia fare il suo lavoro. io stesso li ho trovati per puro caso. altro capitolo a parte è il prezzo: al solito per me è troppo alto, poi ignorerò le 100 regole del mercato e della produzione ma devo ancora capire perché in america tantissimi libri anche mattonosi li trovi a qualche dollaro e qui invece anche edizioni vergognose sotto i 5 euro non si trovano mai ma questa è solo una mia polemica personale dettata dalla mia anima pulciara.
insomma la armenia/ e.elle pensa ancora di far pubblicità alla vecchia maniera senza rendersi conto che il mercato è cambiato.
personalmente aspetto dei lettori e-book che sappiano gestire per bene pdf e html e poi pace...

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

blubbo ha scritto:

devo ancora capire perché in america tantissimi libri anche mattonosi li trovi a qualche dollaro e qui invece anche edizioni vergognose sotto i 5 euro non si trovano mai

Beh, pensa alla differenza di volume di vendita che ci può essere fra l'Italia (60 milioni di abitanti) e gli USA (300 milioni e rotti, più la possibilità di vendere in lingua in tutto il mondo)... smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Se i librogame costassero 5 euro non credo se ne venderebbero molti di più.. sad

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Zot ha scritto:

uraniborg ha scritto:

In libreria arrivano collane di libri, anche per ragazzi, che non vendono praticamente nulla, ma continuano a sfornare titoli.

Uhm... per esempio?

Tutti i prodotti della collana "Giralangolo", storie per ragazzini edite dalla EDT (quella delle Lonely Planet), o la serie "I misterii di Teo" della Lapis. Ma potrei citarti molte altre cose, diverse pubblicate dalla Giunti.
Sul discorso che la EL rischierebbe il fallimento puntando sui LG ho i miei dubbi. La EL fa parte del colosso Einaudi, che pretenderà sicuramente un fatturato minimo, ma garantirà anche una certa copertura. Per non creare confusione rispetto a quanto ho scritto prima, preciso che la Mondadori si occupa della distribuzione dell'intero gruppo Einaudi, quindi anche della EL. Probabilmente, ma questo è un mio pensiero, legato anche a quanto mi pare di vedere nella libreria dove lavoro, chi distribuisce tende ad "indirizzare" il prodotto delle varie case editrici. Probabilmente viene suggerito di potare i rami che non danno abbastanza frutti.

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

EDT e Lapis sono per l'appunto case editrici piccole. La EL non è che vada in fallimento, ma se un libro non porta un minimo di attivo, che senso ha pubblicarlo in perdita? Mica sono associazioni benefiche! smile

Probabilmente i librogame anni '80 avrebbero più continuità se fossero pubblicati da una casa editrice minore e specializzata, come la Mongoose inglese (un po' meno cialtrona sarebbe anche meglio...).

PS:
La distribuzione è IL MALE.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Se vogliamo proprio usare degli slogan, il titolo "forte" del presente topic me ne ispira almeno 2 celebri:

Il librogame è morto... Viva il librogame!

oppure:

  il librogame è morto, La EL sospende... e anche io mi sento poco bene...

smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Zot ha scritto:

EDT e Lapis sono per l'appunto case editrici piccole. La EL non è che vada in fallimento, ma se un libro non porta un minimo di attivo, che senso ha pubblicarlo in perdita? Mica sono associazioni benefiche! smile

Probabilmente i librogame anni '80 avrebbero più continuità se fossero pubblicati da una casa editrice minore e specializzata, come la Mongoose inglese (un po' meno cialtrona sarebbe anche meglio...).

PS:
La distribuzione è IL MALE.

E quindi perchè non investire nella narrativa interattiva, mantenendo basi online? Fatti i dovuti distinguo penso ai romanzi videoludici (o alle guide strategiche), una fetta di mercato per utenze di nicchia che - prima dell'acquisizione di diritti a basso costo - semplicemente non esisteva. Da lì un boom che perdura a distanza di anni. Tirature limitate che consentono di pagare ogni singolo passaggio (dalla traduzione alla stampa), rientrando ampiamente nei costi. Il problema riguarda le aspettative future, dacchè mi pare che il mercato gamebooks sia tutto fuorchè fiorente.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Non ho capito benissimo il discorso (causa carenza di sonno), ma faccio un'osservazione: i romanzi videoludici hanno una nicchia molto estesa visto il numero di giocatori, tant'è che quelli di Starcraft e Warcraft sono editi Mondadori e suppongo vendano una cifra.

Il problema è che il parco librogame è composto essenzialmente da ristampe risalenti agli anni '80, sarebbe come pubblicare un libro videoludico su Monkey Island smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

"investire mantendo una base online"?
"romanzi videoludici con diritti a basso costo"?

...non ci ho capito molto neppure io ma immagno che Dies Irae ci sapra' spiegare meglio visto che sembra un esperto di videogame e argomenti correlati...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°6 di giugno!!!

Zot ha scritto:

Non ho capito benissimo il discorso (causa carenza di sonno), ma faccio un'osservazione: i romanzi videoludici hanno una nicchia molto estesa visto il numero di giocatori, tant'è che quelli di Starcraft e Warcraft sono editi Mondadori e suppongo vendano una cifra.

Il problema è che il parco librogame è composto essenzialmente da ristampe risalenti agli anni '80, sarebbe come pubblicare un libro videoludico su Monkey Island smile

concordo con te.
E' come fare per l' appunto un libro videoludico su alone in the dark (uscito nel 1992) per quanto bello , quando tutt' ora c' è di meglio.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis