Personalmente io in genere pubblico il materiale che scrivo per Kata Kumbas sotto licenza creative commons, perchè è il tipo di approccio che va nella direzione di una minor violazione possibile del copyright degli autori originali. E trattandosi di materiale fuori pubblicazione e non remunerativo poco male...
Però io credo che siano veramente in poche le buone anime illuminate a questo mondo che desiderano di cuore affidare al mondo il frutto di tre anni di sudore perchè venga spezzettato e riutilizzato in altre salse. Io non sono una di queste, i manuali di ambientazione li pubblico sotto cc opere derivate perchè la verità è che è comunque il modo in cui il materiale di ambientazione viene utilizzato nella realtà. Se pubblicassi racconti o avventure utilizzerei opere non derivate.
Quindi se una persona mi mette a disposizione gratuitamente il frutto della sua fatica, se anche decide che può essere fruito in unico luogo o solo ad alcune condizioni ha tutto sacrosanto diritto di farlo. E in questo mi pare che la politica di LGL vada nell'ottica di permettere a chi desidera esprimersi tramite il sito di poterlo fare nella maniera che ritiene più consona.
Se mi affido ad un servizio gratuito che è disposto a fare l'hosting del mio prodotto, mi mette in contatto con disegnatori ed editor per completarlo, mi fornisce feedback e cerca di far girare informazioni ai potenziali appassionati tramite newsletters e pubblicità anche in altri foum (e non parlo solo d LGL) io vedo come logico e pacifico che tale portale desideri avere come ritorno che l'opera sia chiaramente di sua provenienza. Queste collaborazioni hanno innegabilmente procurato anche maggiori visite al mio blog, quindi ci vedo un vantaggio reciproco.