Home Forum General Librogame e dintorni Chiarimento sulla Spada del Sole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Chiarimento sulla Spada del Sole

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

SkarnTasKai ha scritto:

ma il malus dell'11 è inarrivabile: con la spada del sole non puoi trovare lo spadone dei cuorediferro; ma se con la spada del sole il signore del caos ha 47 di combattività e 68 di resistenza (ok, se hai il cerchio dello spirito hai un +2 di combattività, che non hai nell'altro caso), con lo spadone dei cuorediferro ha 40 di combattività e 58 di resistenza. e 7 (o 5) punti di combattività e 10 di resistenza sono un'infinità!

Non solo: lo Spadone dei Cuorediferro ti dà il medesimo bonus della SdS in Combattività! Un vero mistero come Joe si sia dimenticato questo dettaglio nel volume 17, in cui l'Asta del Potere non dà bonus di Comb, pertanto battere Ixiataaga senza Spada del Sole è... un tantino impossibile?

Comunque il problema della Sds da un certo punto in avanti (direi libro 8) è che le Combattività dei nemici ti pongono di fronte ad un aut-aut quasi insolvibile: o hai la SdS ed è tutto troppo facile, o non ce l'hai ed è tutto troppo difficile (tranne i combattimenti in cui la SdS diventa un malus). Già a Kaltenland, avere o non avere la SdS fa una differenza enorme, visto che in quel libro le Resistenze nemiche aumentano di molto rispetto ai primi due volumi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Spada del Sole sempre e comunque, senza se e senza ma, schiacciando come insetti gli avversari comuni e affrontando il rovescio della medaglia dei malus con alcuni. E non ho dimenticato che JD ha promesso un episodio di uso della Sds da parte dell'anonimo Grande Maestro nei volumi 29-32...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5625 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Per me la Spada del Sole è stata un grossissimo autogoal di Joe Dever che ha sbilanciato in maniera ridicola la giocabilità dei libri dal terzo in poi. Tutti i tentativi di correzione successiva (come il "malus" nello scontro con il Signore del Caos) sono maldestri e fanno capire come l'autore iniziasse a pentirsi di aver messo certi bonus astronomici a questa arma. Io, al suo posto, avrei scelto tra due differenti soluzioni.
- La Spada del Sole si usa solo in determinate avventure, nelle quali ci viene affidata fin dai primi paragrafi. Per il resto del tempo si ricarica o riposa dentro a una cripta sotto al Monastero Ramas (tipo la Spada Maestra alla fine di "Zelda - A Link to the Past"). Questo escamotage consentirebbe si avere la Spada del Sole anche a chi non avesse giocato il secondo volume, evitando situazioni ridicole. Se io inizio dal terzo libro e nella prefazione mi viene detto che Lupo Solitario ha appena folgorato Zagarna, è ovvio che lo ha fatto proprio con la Spada del Sole (di cui deve ancora essere in possesso).
- Si elimina l'assurdo "+8 alla Combattività", lasciando comunque il danno doppio contro i nonmorti e la difesa dalle magie. Così il giocatore sarebbe invogliato a dare spazio ad altre armi, come la bellissima Helshezag.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Io ho comprato il numero 2 solo di recente, quindi ho sempre giocato i miei LS solo a cazzottoni, leggendo della SDS solo nelle introduzioni dei vari libri...
adesso mi chiedo quante volte avrò imbrogliato...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5506 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Rygar ha scritto:

La Spada del Sole si usa solo in determinate avventure, nelle quali ci viene affidata fin dai primi paragrafi. Per il resto del tempo si ricarica o riposa dentro a una cripta sotto al Monastero Ramas (tipo la Spada Maestra alla fine di "Zelda - A Link to the Past"). Questo escamotage consentirebbe si avere la Spada del Sole anche a chi non avesse giocato il secondo volume, evitando situazioni ridicole. Se io inizio dal terzo libro e nella prefazione mi viene detto che Lupo Solitario ha appena folgorato Zagarna, è ovvio che lo ha fatto proprio con la Spada del Sole (di cui deve ancora essere in possesso).

Però in questo modo diventerebbe quasi inutile: tutti la hanno, tutti la possono usare, a prescindere da quanti libri di Lupo Solitario si siano letti prima e soprattutto a prescindere dall'aver affrontanto o meno la Traversata Infernale. Io riprenderei questo idea che hai illustrato tu che mi sembra molto buona, ma farei in modo che da tale cripta possa recuperare la spada solo chi l'ha effettivamente conquistata nel secondo capitolo della saga. Per gli altri, privi di Sommersword, i nemici più potenti di alcune avventure devono essere molto difficilmente battibili, e comunque con maggiore difficoltà di chi ha la SdS. In questo modo si invoglierebbe anche il lettore occasionale a recuperare i volumi precedenti. Probabilmente Joe ha ragionato in ottica diversa e ha temuto che un gap del genere potesse fargli perdere lettori, e, per ragioni di diffusione, ha preferito virare verso l'istituzionalizzazione della possibilità di terminare il libro a prescindere da quali avventure fossero state affrontate precedentemente.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Prodo ha scritto:

Però in questo modo diventerebbe quasi inutile: tutti la hanno, tutti la possono usare, a prescindere da quanti libri di Lupo Solitario si siano letti prima e soprattutto a prescindere dall'aver affrontanto o meno la Traversata Infernale.

E' proprio questo il punto: la "Traversata Infernale" Lupo Solitario la ha affrontata a prescindere, come da background. La stessa identica cosa avviene in Blood Sword, che ti concede di avere addosso la spada eponima (o i frammenti della stessa) anche senza avere giocato i volumi precedenti. Concedere la Spada del Sole solo a chi abbia effettivamente letto LS2 non ha per me alcun senso. Sarebbe come se a un certo punto della saga ti venisse chiesto "hai giocato a LS5?"; in caso di risposta negativa dovresti affrontare Haakon, che misteriosamente è ancora vivo, anche se secondo il background dovrebbe essere morto e sepolto.
Così come per me non ha senso l'affermazione di Dever sull'arte della Medicina; non ricordo di preciso cosa dicesse, ma in pratica dava un piccolo bonus a chi aveva giocato i libri 1-12, perché dal 13 in poi una certa capacità non veniva descritta per l'arte della Medicina. Ma che senso ha? Vuoi dare un bonus "in game" per un evento puramene "off game"? A questo punto mettiamo la regola che chi fa una donazione tramite PayPal a Dever guadagna un +5 permanente a Combattività e Resistenza.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

io sono per la liberalizzazione della Spada del Sole a tutti i lupi solitari indipendentemente se abbiano affrontato la traversata infernale o no. Uno degli episodi più belli della saga, e prima o poi se lo vanno a leggere tutti!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Rygar ha scritto:

E' proprio questo il punto: la "Traversata Infernale" Lupo Solitario la ha affrontata a prescindere, come da background. La stessa identica cosa avviene in Blood Sword, che ti concede di avere addosso la spada eponima (o i frammenti della stessa) anche senza avere giocato i volumi precedenti. Concedere la Spada del Sole solo a chi abbia effettivamente letto LS2 non ha per me alcun senso. Sarebbe come se a un certo punto della saga ti venisse chiesto "hai giocato a LS5?"; in caso di risposta negativa dovresti affrontare Haakon, che misteriosamente è ancora vivo, anche se secondo il background dovrebbe essere morto e sepolto.
Così come per me non ha senso l'affermazione di Dever sull'arte della Medicina; non ricordo di preciso cosa dicesse, ma in pratica dava un piccolo bonus a chi aveva giocato i libri 1-12, perché dal 13 in poi una certa capacità non veniva descritta per l'arte della Medicina. Ma che senso ha? Vuoi dare un bonus "in game" per un evento puramene "off game"? A questo punto mettiamo la regola che chi fa una donazione tramite PayPal a Dever guadagna un +5 permanente a Combattività e Resistenza.

Ma razionalmente sono d'accordissimo con te, è il senso di mancanza emotiva che un po' mi colpisce all'idea che il fatto di aver letto un certo numero di avventure e non poter "differenziarmi" da chi invece è un novellino della serie in alcun modo, a parte l'esperienza acquisita ovviamente.
Ripeto è un fastidio interiore che qualsiasi tipo di ragionamento razionale, anche uno che condivido pienamente come il tuo, non riesce a togliermi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Rygar ha scritto:

E' proprio questo il punto: la "Traversata Infernale" Lupo Solitario la ha affrontata a prescindere, come da background. La stessa identica cosa avviene in Blood Sword, che ti concede di avere addosso la spada eponima (o i frammenti della stessa) anche senza avere giocato i volumi precedenti.

insomma una soluzione tipo quella di grecia antica: se non hai letto i primi libri vieni indirizzato ad un paragrafo riepilogativo in cui ti dicono cos'ha e cosa non ha il tuo personaggio.

ci potrebbe anche stare, però in effetti vien meno l'effetto-bonus di aver letto i volumi precedenti...

Rygar ha scritto:

Sarebbe come se a un certo punto della saga ti venisse chiesto "hai giocato a LS5?"

cosa che in effetti succede, anche se non così esplicitamente. ogni tanto, infatti, compare una scelta tipo "se in una precedente avventura hai visitato la città di taldeitali vai al paragrafo 1375", laddove la città di taldeitali può essere stata visitata solo avendo letto un precedente volume.

Rygar ha scritto:

A questo punto mettiamo la regola che chi fa una donazione tramite PayPal a Dever guadagna un +5 permanente a Combattività e Resistenza.

fantastico crossover munchkin-lupo solitario!! lol

cioè... non è che jackson e kovalic chiedano bonifici per dare ei bonus, ma tutto quello che è munchkin vale nel gioco. se esistessero i cereali munchkin, stai certo che averne una scatola in casa darebbe un vantaggio al giocatore! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione