Home Forum General Librogame e dintorni Chiarimento sulla Spada del Sole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Chiarimento sulla Spada del Sole

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Obiettivamente chi se ne frega.
Lupo solitario è l' ultimo della sua stirpe quindi è palese che la spada puo' usarla solo lui.
Se io rinvengo un artefatto non sono cosi' imbecille da non utilizzarlo mai. Anzi diventa la mia arma migliore e la piu' utile.
Io ho iniziato a giocare lupo solitario numero 9 tanti anni fa come primo numero e prima di farli in sequenza c' è voluto un bel po' di tempo.
Pertanto mi sembra anche logico che il personggio armi, spada del sole e altro acquisti vantaggi man mano che leggo i volumi.
Qualsiasi sistema puo' avere delle falle ( per esempio le porte di d&d classico che rimanevano aperte 30 min , oppure personaggi che giravano con 1 punto ferita soltanto).

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

SkarnTasKai ha scritto:

Rygar ha scritto:

E' proprio questo il punto: la "Traversata Infernale" Lupo Solitario la ha affrontata a prescindere, come da background. La stessa identica cosa avviene in Blood Sword, che ti concede di avere addosso la spada eponima (o i frammenti della stessa) anche senza avere giocato i volumi precedenti.

insomma una soluzione tipo quella di grecia antica: se non hai letto i primi libri vieni indirizzato ad un paragrafo riepilogativo in cui ti dicono cos'ha e cosa non ha il tuo personaggio.

ci potrebbe anche stare, però in effetti vien meno l'effetto-bonus di aver letto i volumi precedenti...

Sì, pensavo proprio a Grecia Antica, dove tra l'altro il background e il conseguente equipaggiamento erano modellati in base alla divinità che avevi scelto. Qui potrebbero benissimo basarsi sulle Arti Ramas(tan).
L'effetto bonus non svanirebbe del tutto, ma sarebbe attenuato perché avere giocato bene i libri precedenti da certamente un equipaggiamento migliore rispetto a quello fornito dal testo a chi comincia da quel volume.

Rygar ha scritto:

Sarebbe come se a un certo punto della saga ti venisse chiesto "hai giocato a LS5?"

cosa che in effetti succede, anche se non così esplicitamente. ogni tanto, infatti, compare una scelta tipo "se in una precedente avventura hai visitato la città di taldeitali vai al paragrafo 1375", laddove la città di taldeitali può essere stata visitata solo avendo letto un precedente volume.

Sì, ma con due grosse differenze. La prima nel fatto che a volte, pur avendo giocato il detto libro, si può anche non essere passati dalla suddetta città; è quindi perfettamente coerente che un Lupo Solitario non conosca il luogo/fatto/personaggio in questione. La seconda differenza, molto più incisiva, è nel fatto che questi bivi non cambiano niente nella trama: al lettore viene semplicemente presentata la possibilità di saltare una presentazione ridondante.

Prodo ha scritto:

Ma razionalmente sono d'accordissimo con te, è il senso di mancanza emotiva che un po' mi colpisce all'idea che il fatto di aver letto un certo numero di avventure e non poter "differenziarmi" da chi invece è un novellino della serie in alcun modo, a parte l'esperienza acquisita ovviamente.

Allora si può scegliere di depotenziare la Spada del Sole, lasciandole quindi un valore prettamente affettivo, oltre a trovare una valida motivazione di background per non darla a chi non ha giocato LS2. Che poi è un po' quello che accade per la mitica Stella di Cristallo (il primissimo Oggetto Speciale su tutti e ventisette i Registri di Guerra che ho compilato nella mia carriera): un oggetto con un minimo valore di gioco, ma con un immenso significato per chi ha incontrato Banedon!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Si potrebbe fare che la Spada del Sole ce l'hanno tutti, ma i bonus che dà variano a seconda di quante avventure hai giocato di LS. Se uno le gioca tutte ha il massimo bonus, chi inizia dal 9 ha la Sds ma con il minimo bonus. Chi è al 10 e ha giocato tre numeri prima, ha un bonus minore di chi li ha giocati tutti e nove.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Io lascero' tranquillamente il regolamento spada del sole cosi' com'è.
In aggiunta se anche perdo degli scontri riparto dal punto in cui vengo sconfitto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Lamello ha scritto:

Si potrebbe fare che la Spada del Sole ce l'hanno tutti, ma i bonus che dà variano a seconda di quante avventure hai giocato di LS. Se uno le gioca tutte ha il massimo bonus, chi inizia dal 9 ha la Sds ma con il minimo bonus. Chi è al 10 e ha giocato tre numeri prima, ha un bonus minore di chi li ha giocati tutti e nove.

Questa per esempio è una bella idea: in pratica ricalca quanto già si è fatto con le arti Ramas. In questo modo si premierebbe la fedeltà e l'esperienza del lettore. L'unica discrasia sarebbe di tipo logico, come diceva Rygar: se diamo per assodato che il recupero della SdS c'è stato in automatico per tutti nel secondo volume, anche per chi non l'ha giocato, allora è poco sensato che alcuni lettori la sappiano usare meglio e altri peggio, perché per lo stesso motivo Lupo dovrebbe aver affrontato in automatico anche tutte le avventure precedenti.
Comunque al di là delle incongruenze è proprio una soluzione come quella proposta da Lamello che terrebbe a bada il mio famoso disagio emotivo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Prodo ha scritto:


Comunque al di là delle incongruenze è proprio una soluzione come quella proposta da Lamello che terrebbe a bada il mio famoso disagio emotivo...

smile

Per il resto i problemi logico-temporali ci saranno sempre. Non esiste una soluzione perfetta. Anche adesso ci sono, perché appaiono eventi nella storia che non corrispondo alla realtà pratica di un lettore che inizia numeri dopo. Esempio: se inizi dall'8, tutto quello che è successo prima l'hai fatto ma guarda caso non ne hai esperienza (in termini di arti ramas e ramastan) né gli oggetti di quei viaggi (che cmq hai fatto, almeno da quello che dice il prologo). E la questione Pietre della Sapienza come la mettiamo?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

A questo punto la scelta si pone tra coerenza con quanto hai fatto nel pregresso e possibilità di premiare in qualche modo chi ha giocato i volumi precedenti. Io credo che Dever abbia oscillato tra le due posizioni a seconda degli oggetti, o delle caratteristiche, che doveva implementare, in modo da premiare in qualche modo i fedelissimi della serie, ma senza impedire a un novizio di cominciare a giocare/leggere da un qualsiasi volume.
E continuo a pensare che in tale scelta molto abbia influito la possibilità di poter vendere potenzialmente qualsiasi volume, anche i più avanzati, a qualsiasi acquirente, anche quelli che non avevo mai visto LS prima.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

certo che ci stiamo complicando la vita  smile2

ma forse dico così perché il il mio primo lupo solitario fu il n2.
in ogni caso ho sempre pensato che le complicazioni fossero indotte da dever nel chiedere se si possedeva la spada del sole o meno... per semplificare le cose sarebbe bastato scrivere il riassunto sui poteri dell'artefatto e consentirne a tutti l'uso. d'altronde che lupo solitario sarebbe senza spada del sole?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

A quanto mi ricordo le prime volte ho giocato i librigame di lupo solitario non avendo fatto il 2 ( quindi spada del sole non recuperata) e sono comunque riuscito a finire i vari volumi con difficoltà ma usando gli oggetti alternativi che vengono dati . Vedere ad esempio l' inizio del 12 che Banedon e Lord Rimoah danno al lupo oggetti vari se viene scelta l' opzione non hai la spada del sole.
Pertanto: hai fatto il 2? hai la spada del sole. Non l' hai fatto? non ce l' hai.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Chiarimento sulla Spada del Sole

Max, ma che per Dever sia così siamo tutti d'accordo. Si discuteva sulla coerenza della cosa e su possibili soluzioni alternative che migliorassero la gestione della spada e la coerenza dell'impiego della stessa nel corso delle varie avventure smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154148
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione