Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2010 CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

https://www.librogame.net/corti_small.jpg




ATTENZIONE: A seguito delle richieste di molti partecipanti al concorso "I Corti di Librogame's Land II Edizione", credendo di non rendere torto a nessuno ma, anzi, di agevolare tutti, la scadenza per l'invio degli elaborati è prorogata al 28 Febbraio 2010. Tutti gli altri termini del concorso rimangono uguali.

Buon divertimento e buona partecipazione a tutti!



L'Organizzazione della II Edizione e lo Staff di Librogame's Land - 15 Dicembre 2009.




I Corti di LGL

II Concorso di narrativa interattiva di Librogame’s Land

La Luna, La Caccia, la Vendetta


Il sito Librogame’s Land (https://www.librogame.net) bandisce la seconda edizione del suo concorso di “narrativa interattiva a bivi”, più comunemente conosciuta col nome di “raccontogame”.
Si concorre secondo le modalità descritte dal seguente regolamento.

Partecipazione al concorso

1. Può partecipare chiunque, con un numero a piacere di racconti. Alla classifica finale può accedere un solo racconto per partecipante. In caso si partecipi con più racconti, sarà automaticamente inserito in classifica quello con più alto punteggio.

2. I racconti devono essere originali e non devono violare alcun diritto d’autore. Non sono ammesse le “fan-fiction” con ambientazioni protette da copyright (es: “Guerre Stellari”, “il Signore degli Anelli” etc..).

3. I racconti, scritti con carattere “Times New Roman” corpo 10, possono essere lunghi al massimo 18 pagine e avere un massimo complessivo di 40 paragrafi di gioco. I racconti possono essere presentati come file DOC o RTF.

4. Il regolamento di gioco, se presente, dovrà essere ospitato in 1 singola pagina extra, all'inizio del racconto, e dovrà avere la stessa formattazione grafica di questo. Tale regolamento dovrà essere completo e pienamente comprensibile ad un generico lettore. Non è ammesso rimandare a regolamenti di giochi già esistenti né usare terminologie o abbreviazioni specialistiche. Verrà valutata dai giudici anche l'originalità e la funzionalità del regolamento ideato.

5. Il racconto potrà avere un Prologo e un Epilogo, ciascuno di massimo mezza pagina, separata dai paragrafi del racconto e diversa dai paragrafo 1-40. Gli eventuali Prologo ed Epilogo dovranno avere la stessa formattazione grafica del racconto.

6. Temi di questa edizione del concorso sono i seguenti “la Luna, la Caccia, la Vendetta” e tutta la trama dovrà essere declinata in base a uno di questi argomenti e deve ricadere in uno di questi generi letterari: Gotico, Fantascienza e Steampunk. Ogni racconto può avere il titolo, lo stile e l'ambientazione che l'autore ritenga opportune, nel rispetto dei punti 2 e 9 di questo regolamento, purché al centro della trama sia ben evidente uno dei “Temi” e dei “Generi” in concorso e questi risultino un aspetto connotante della vicenda elaborata. L’attinenza della storia al Tema e al Genere scelto verrà tenuta in conto nel giudizio finale.

7. Si considera il sito Librogame's Land come titolare del concorso e arena ufficiale della competizione. Tutti i partecipanti e coloro che intendono leggere e votare i racconti in concorso dovranno fare riferimento unicamente a questo sito per ricevere le istruzioni sulle procedure di voto ed esprimere i propri giudizi. Durante l’intero svolgimento del concorso, i partecipanti non possono divulgare informazioni sulla propria opera né discuterne con gli altri utenti sul forum. I lavori pervenuti saranno valutati e votati in forma anonima. Librogame's Land rimane costantemente a disposizione per tutti gli interessati come punto di discussione e chiarimento delle dinamiche del concorso.


Consegna dei lavori

8. I racconti devono essere inviati al coordinatore del concorso, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte del 31/12/2009. L'inoltro sarà seguito da conferma di recezione dell'opera e il coordinatore manterrà, anche con gli altri giudici, l’assoluto riserbo sull’identità degli scrittori.
Con la consegna degli elaborati, l’autore acconsente, liberamente e senza riserve, che i suoi racconti vengano inclusi in una raccolta disponibile al pubblico.

9. Non sono ammessi contenuti razzisti, osceni o diffamatori. Più in generale, i giudici si riservano di escludere ogni racconto che, a loro insindacabile giudizio, risulti inadatto al concorso in questione.


Racconti fuori concorso

9 bis. Tutti i lavori giudicati non adatti al concorso in base al punto 9, oppure sotto ad un livello di attinenza minima al tema, oppure scritti da uno dei componenti della giuria verranno considerati “fuori concorso”.
Tali racconti seguiteranno a partecipare al concorso a puro titolo “onorifico”, risultando esclusi da votazione, classifica e premiazione. A cura della giuria potranno essere inseriti ugualmente nella raccolta, esclusi o pubblicati in separato contesto.

Votazione e pubblicazione

10. La giuria è costituita da 3 giudici nominati dallo Staff del sito, che valuteranno i racconti per il loro aspetto ludico e per quello narrativo. Oltre al voto della giuria, i racconti verranno sottoposti a votazione popolare, aperta a tutti gli utenti del forum. Alla scadenza del termine per l'invio del racconto, la giuria pubblicherà sul forum la scaletta dei racconti da votare, sorteggiati casualmente, e renderà nota la data in cui il relativo racconto potrà essere letto e votato. Ogni racconto sarà per tanto pubblicato in forma anonima sul forum per 7 giorni e sarà possibile a tutti gli utenti votarlo e commentarlo.

11. Al termine della settimana, tutti i voti degli utenti, espressi in scala 1-10, verranno conteggiati e verrà fatta la media matematica. Il voto popolare così ottenuto farà media con i 3 voti espressi dai giudici e il risultato, che rappresenta il voto finale, del racconto, verrà reso pubblico e circostanziato sul forum.

11 bis. Anche l'autore può votare il proprio racconto, ma dovrà mantenere l'anonimato e limitare la discussione sulla propria opera, pena la possibile esclusione dal concorso.

12. Una selezione dei racconti migliori classificati verrà pubblicata in apposita sezione del sito Librogame’s Land. L’autore del racconto primo classificato sarà premiato con una copia stampata dell’opera. Non sono previsti altri riconoscimenti e premi.

13. Il racconto si intende proprietà del suo autore, che si impegna ad accettare e supportare la realizzazione della pubblicazione di fine concorso e la sua permanenza a tempo indeterminato sul sito Librogame’s Land.

Premiazione

14. La premiazione del vincitore del concorso e la consegna del premio verranno realizzate pubblicamente durante la manifestazione Lucca Comics and Games 2010, secondo modalità che verranno fissate e comunicate per tempo. Qualora non si potesse realizzare in tale contesto per problemi tecnici, il premio sarà comunque inviato al vincitore.


I Corti di LGL nasce da un'idea di Giovanni "GPET" Pettinotti e Alberto "SevenLegion".



EDIT: tutte le caratteristiche di formattazione del'opera da inviare si riferiscono al formato A4!

EDIT: sono AMMESSE ai fini concorsuali anche ILLUSTRAZIONI che abbiano specifico valore ludico e non solamente estetico-rappresentativo.
Tali illustrazioni, per essere inserite nella fase concorsuale, DEVONO, ripeto, avere funzione in termini di gioco come mappe, iscrizioni "disegnate", disegni con indizi fondamentali al proprio interno e simili. Esse DEVONO essere inserite e conteggiate NELLE 18 pagine complessive dell'Avventura.
Esse saranno valutate per la loro funzione ludica e NON per quella estetica.

Ulteriori immagini saranno ben gradite, ma solo DOPO la fase concorsuale, quando realizzeremo la pubblicazione pdf/cartacea.

EDIT: CRITERI DI VOTAZIONE E CALENDARIO DELLE DATE

Secondo il calendario sotto presentato, verranno pubblicati su questo forum i racconti pervenuti e ammessi al concorso. Ogni racconto sarà a disposizione di tutti gli utenti del forum per una settimana esatta, sottoforma di file PDF da scaricare, leggere e giocare come meglio si vuole.
Per ciascun raccontogame sarà aperta opportuna discussione (senza sondaggio) sull'area "Librogame e dintorni" di questo forum, nella quale  ciascun utente potrà argomentare all'infinito sul racconto, nei termini comuni del forum, ed esprimere UNA SOLA VOLTA il suo voto complessivo sull'opera.

Tale voto potrà essere espresso in decimi (da 1 a 10), con la possibilità di utilizzare anche il mezzo punto (0,5).
Al termine della settimana di votazione terminerà la possibilità di votare ancora l'opera, ma sarà lasciata aperta la discussione per qualsiasi dibattito costruttivo su di essa.
Se i voti degli utenti sono stati man mano modificati, faranno fede i voti effettivamente EDITATI al momento della chiusura della settimana di voto.

Il voto popolare così ottenuto farà media con i 3 voti espressi dai giudici e il risultato, che rappresenta il voto finale, del racconto, verrà reso pubblico e circostanziato nella discussione relativa.

Per forza di cose, gli utenti (e i giudici) che voteranno le prime opere non potranno modificare il proprio voto dopo aver letto le altre in concorso. Si consiglia quindi una votazione "assoluta" ed equilibrata delle singole opere.

I membri della giuria, ovvero gli utenti del forum Mornon, Gpet e Benkenobi, leggeranno singolarmente l’opera PRIMA della pubblicazione sul forum, esprimendone un commento e un voto che terranno riservato, ma ufficiale. Mornon si occuperà di registrare tale documentazione e tenerla da parte fino al termine della settimana di voto, per evitare influenze reciproche di giudici e giurati.

Durante la votazione della giuria popolare, l’autore potrà, se vuole, entrare nella discussione ed esprimere pareri e un voto, ma è consigliato evitare di rivelare la propria paternità dell’opera, per evitare spiacevoli discussioni personali o voti falsati.

Durante la votazione della giuria popolare anche i giudici potranno partecipare alla discussione, ma non esprimeranno voti.

Finita questa sessione di fastidioso DISCLAIMER,

ENJOY il calendario delle pubblicazioni!!

GOLEM                    dal 15 marzo al 21 marzo    VOTO: 6,384

LA NOTTE DI YIG                dal 22 marzo al 28 marzo     VOTO: 8,166

COLLECTOR’S ITEM            dal 29 marzo al 4 aprile       VOTO:  6,572

FARO D’ARGENTO                dal 5 aprile all’11 aprile       VOTO: 5,3

IO STO IN CRISI                dal 12 aprile al 18 aprile       VOTO: 3,132

LA LETTERA                dal 19 aprile al 25 aprile              VOTO: 6,568
   
L’ORRENDA DISCESA DI BEOWULF              dal 26 aprile al 2 magg   VOTO: 7,454

Ultima modifica di: Mornon
Mag-03-10 08:04:55

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

visto che il precedente forum è stato terminato dai borg (la Resistenza è Futile!) ecco nuovamente il BANDO UFFICIALE DEL CONCORSO.

Questo forum rimane attivo per tutte le curiosità insite e non dirimate dagli articoli del concorso. Inoltre, chiunque voglia aggiungere, chiedere, criticare trova in questa discussione lo spazio idoneo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Direi di fare un riassunto di tutti quelli che avevano dato disponibilità ribadendo la propria adesione qui di seguito. Magari Mauro, mano mano che gli aspiranti scrittori si isrivono al concorso inserisci i nomi dei partecipanti nel thread iniziale, in modo da monitorarli smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Io ribadisco il mio interesse a ripartecipare, anche se ovviamente da qui a terminare il lavoro ci passa un bel po'...
Qualche idea comunque c'è già. Direi che è un inizio. bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Bene, questo è un altro topic che andava ripristinato ! Forse andrebbe anche stickato, è già finito in seconda pagina (in questo forum vengono visualizzati un minor numero di topic nella lista di ogni pagina, se non vado errato).

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

ben, puoi ripostare i criteri di formattazione che avevi già segnalato nel vecchio forum?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Piccola quisquilia tecnica riguardante il regolamento. Il concetto di "mezza pagina" di lunghezza massima per gli eventuali paragrafi di Prologo ed Epilogo è un po' generico; è una scelta voluta, giusto per non star lì a questionare sul numero di righe?
In caso contrario, forse andrebbe precisato anche il numero massimo di righe. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Rinnovo i complimenti fatti nel vecchio forum; la voglia di partecipare ce l'ho ma il tempo un po' meno... vedro' quel che riesco a fare wink

What don't kill us make us stronger - Nietzsche

faga
Novizio
ranks
useravatar
Offline
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Giusto, ripetiamo le caratteristiche della formattazione del testo.
Il font è Times New Roman corpo 10, interlina singola, i margini di stampa sono: superiore 2.5 cm, inferiore 2 cm, destro 2 cm, sinistro 2 cm. Il foglio definito in questo modo contiene 62 righe di testo, per cui le dimensioni complessive della "mezza pagina" sono equivalenti a 31 righe di testo.

E' giusto specificare tutti i numeri per non creare ambiguità e dissapori tra i concorrenti in un momento successivo: meglio essere chiari sin dall'inizio ! wink

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione

Esatto!
faga e kingfede, contiamo su di voi per cominciare a fare numero..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj