Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
EGO ha scritto:dico quello che osservo io da utente ed osservo che l'attività langue abbastanza
Sei impazzito???
-
Dragan
-
Coordinatore
-
Amministratore
-
-
-
5648 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
gpet74 ha scritto:Bha!
Forse più semplicemente abbiamo sbagliato nel selezionare i Temi... oppure le Ambientazioni, o magari entrambi.
da parte mia quoto gept74, ammetto che i temi e le ambientazioni mi hanno scoraggiato a partecipare...
-
Yanez
-
Chiamami Iena
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1812 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
prendiamo tutte le nostre considerazioni e teniamole a mente..
potremmo stilare il regolamento dell'anno prossimo subito dopo la chiusura di quello di quest'anno, invece che mesi dopo..
in modo tale i problemi resterebbero piu impressi..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
Certo è che quest'anno le adesioni sono state meno dell'altra volta a livello di partecipazione. Bisogna chiedersi perché, ma a mio parere...
Attenzione a non farsi prendere da sconforti ingiustificati. 7 concorrenti invece di 9 puo' non avere altri motivi che una normale casualita'.
Tra l'altro, l'anno scorso ero andato a rompere le sc contattare personalmente via PM vari utenti amici per sollecitare la loro partecipazione, gia' questo fattore potrebbe a spiegare la differenza numerica.
In ogni caso, tenete presente che la "one room adventure", prestigioso concorso dei nostri cugini delle avventure in italiano, vede ogni anno un numero di partecipanti variabilissimo. Mediamente 10, ma ci fu persino un'annata dove si presento' un solo partecipante...
per la serie: "ti piace vincere "facile", eh? ...Pongi pongi bo bo bon!
E stiamo parlando di un concorso con premi sonanti in una comunita' che e' molto piu' numerosa della nostra.
Anche io ho notato che alcuni utenti una volta piu' attivi hanno evidentemente ridotto la partecipazione col nuovo forum. D'altra parte un cambiamento forzato come quello che e' toccato alla nostra comunita' cambia inevitabilmente anche gli equilibri, le abitudini etc... e non e' detto che tutti vi si adattino automaticamente...
A consolazione, va detto pero' che ci sono anche tante nuove leve promettenti, in giro per il forum...
La nostra e' una comunita' con qualche centinaio di utenti dove pero' solo circa 30-40 partecipano alle discussioni (piu' o meno regolamente) mentre quelli che FANNO (recensioni, LibriNostri, mappe etc) si restringono a 15 o 20 a dir tanto...
In considerazione di questo, si capisce perche' 7 o 9 persone che hanno preso la penna in mano per partecipare al concorso, rappresenta -sempre e comunque- un numero decisamente alto di cui essere orgogliosi.
Mi sembra che la giuria di quest'anno sia di gran livello e' sara' difficile formarne un'altra il prossimo anno senza sfigurare.
Le recensioni ad esempio sono molto accurate.
Con il tema di gioco poi hanno fatto un lavoro splendido. Non so se avete considerato che il librone risultante sara' una magnifica raccolta di corti godibilissimi per divertimento e varieta' ...a differenza di quello dell'anno scorso, purtroppo assai monotematico)
Yanez non ha gradito i temi, puo' succedere.
L'anno scorso pero' ricordo che subito due o tre, appena letti gli incipit, si tirarono fuori, dicendo di non gradirli affatto.
Questo temo succedera' inevitabilmente ogni anno. Non si riesce mai a contentare tutti.
Anzi il tema di questa volta, mi e' sembrato molto piu' aperto e meno restrittivo del precedente e i vari racconti che finora ho letto l'hanno interpretato con gran liberta'...
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
EGO ha scritto:A me sembra strano, quello che vedo io è che certi giorni ci sono tre o quattro topic con post nuovi e il resto è aggiornato al giorno prima. Se non postassi tu tutte le mattine, molte discussioni andrebbero perse in fretta (e infatti è così che avviene per numerosi topic).
Io posto 2 o 3 giorni a settimana, non di più, tutte le mattine non potrei, non ne avrei materialmente tempo.
EGO ha scritto:E le discussioni sui librogame sono una minima parte di quelle di un tempo (per dire, nel vecchio forum c'erano discussioni aperte anche due o tre volte a distanza di tempo, adesso a malapena c'è un topic sporadicamente visitato su Lupo Solitario).
A me non sembra proprio. Anzi quello che mi ha meravigliato di più nel trasbordo al forum nuovo da quello vecchio è stata proprio la ripresa di vita delle discussioni. Col vecchio forum moderare a giorni alterni mi era facile, adesso quando intervengo, dopo uno o due giorni senza passare, mi ci vogliono dalle 2 alle 3 ore per leggere i nuovi thread, a volte trovo pagine intere di thread, nuovi o comunque non letti da me, che fatico a seguire in toto.
A mio parere i motivi possono essere altri, non certo dipendenti dalla frequentazione del forum. Del resto i 321 iscritti fatti in 6 mesi credono che siano la testimonianza più diretta che l'attività non è in contrazione, anzi forse in lieve espansione.
Detto questo io credo che un regolamento troppo farraginoso,così come tematiche e ambientazioni magari più difficili da gestire possano essere un forte deterrente alla partecipazione a un concorso. Snellendole certamente si inncoraggiano gli utenti, che magari possono spaventarsi o annoiarsi di fronte a un regolamento oceanico, poco chiaro, o delle ambientazioni, per loro, poco stimolanti e decidere di passare oltre.
Del resto, lo ripeto, la partecipazione ai giudizi sui concorsi è aumentata:ne I Corti dell'anno scorso ottenemmo un range compreso tra i 5 e i 9 voti per ciascun racconto, quest'anno con i primi due siamo arrivati a 13 votazioni cadauno, un buon salto in avanti.
Se dipendesse dalla frequentazione anche questo dato sarebbe in involuzione secondo me, e invece è in espansione. Secondo me i motivi della minor partecipazione sono da ricercare in alcune chicane regolamentari che forse si possono migliorare (parere mio, non pretendo di parlare per dogmi, sia chiaro).
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10978 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
Ma nessuno tra l'altro nota che gente che non c'era nel vecchio forum o c'era e postava poco (Purpe, Il Saggio, Yanez, Jegriva tanto per citare i primi che mi vengono in mente) adesso sono presenti a manetta? I cambi di frequentazione sono endemici nei forum, succede da sempre e sempre accadrà. Lo zoccolo duro nel nostro caso è composto da una ventina di persone che permane sempre, gli altri, com'è normale che sia, girano, si stufano, ritornano, partecipano poi si allontanano. I numeri però dicono che gli accessi dell'utenza giornalieri sul forum oscillano tra i 50 e i 60 al giorno ( i 30-40 di cui parla Seven erano del vecchio forum) e gli iscritti sono in costante aumento. Insomma col nuovo sito la situazione è un po' migliorata, vuoi perché ha una grafica più accattivante, vuoi perché è più navigabile, vuoi perché sforniamo LibrNostri a manetta. Altro dato importante: i LibriNostri più gettonati sono tutti oltre i 120 download singoli effettuati da PC diversi, questa è la prova credo più evidente che ci sono almeno 120 persone che ci seguono abitualmente, si iscrivono e effettuano il download dei volumi. Che siamo una piccola comunità è fuor di dubbio, ma non esageriamo, non siamo 20 persone che scrivono 4 post al giorno, mi sembra una visione, senza voler fare nessuna polemica, decisamente distaccata dalla realtà questa .
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10978 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
gpet74 ha scritto:Mi sembra davvero una bella idea quella di Mornon. Certo sarebbe necessario avere già i nominativi dei futuri giudici.
Quoto, ottima idea anche secondo me. Per i giudici, perché deciderli già ora Giò? Se creiamo un regolamento di massima, poi al limite i giudici, una volta scelti, possono personalizzarlo, ma tutto sommato le idee di base possiamo già buttarle giù!
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10978 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5834
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154757
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10420
- Ultimo Utente Registrato:
- Fabius
|