CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda EdizioneRe: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda EdizioneNo, intendevo dire che l'anno scorso, se non ricordo male, a poco tempo dalla conclusione del concorso ci fu la partenza di un topic di suggerimenti e proposte per l'anno successivo. Giusto?
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda EdizioneSatiro!
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione Non sono d'accordo sul fatto che i temi quest'anno siano stati limitanti. Naturalmente è un discorso che sostengo a posteriori, visto che quando uscì il regolamento mi parve veramente difficile che si riuscisse a far rientrare dei racconti in temi e ambientazioni tanto diversi dagli incipit dell'anno prima. Ma i criteri si sono rivelati meno stringenti del previsto: io, per esempio, non avrei mai considerato gotica l'ambientazione di Golem e non mi convince del tutto neanche la riconduzione di La notte di Yig al genere gotico. Anche i due racconti sci-fi sono "poco extra e molto terrestri", nel senso che c'è un sottofondo futur-fantascientifico ma poi gli eventi si svolgono in luoghi piuttosto quotidiani, con qualche dettaglio qui e là a ricordarci che non siamo nel mondo di tutti i giorni. E alla fine, se il tentativo era quello di "abolire il fantasy" dal concorso, La notte di Yig dimostra che il tentativo è fallito miseramente
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
Non sono del tutto d'accordo: il genere gotico è imperlato di allusioni e citazioni dalla sfera del misticismo, ivi compreso quello ebraico che fa da padrone in Golem, e anche le scene e le descrizioni de La Notte di Yig sono quasi tutte pienamente gotiche: ricordano specialmente dei poeti del sette-ottocento inglese, che hanno proprio la fissa per i paesaggi lunari, le rovine, le creature misteriose, la compenetrazione del divino nella natura e così via. È il fantasy semmai che nasce (o almeno rinasce) come "costola" di quei movimenti, ed è normale che ci siano delle affinità.
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
L'anno scorso mollarono proprio in dirittura d'arrivo Benkenobi e Fly, quindi se dobbiamo contare anche i racconti non presentati per poco saremmo a un distacco di -3 rispetto al -2 "ufficiale".
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione
Concordo anch'io su questo punto. All'inizio devo dire che temevo un po' che l'aderenza al genere letterario indicato fosse un parametro con un peso specifico molto maggiore, ma già in passato i giudici avevano avuto modo di precisare che i generi andavano intesi anche in senso più lato, in base al significato corrente (da qui l'esempio di gpet, se non sbaglio, che aveva indicato come ambientazione gotica in questo senso quella dei romanzi di Anne Rice), e nel giudicare i racconti sono stati assolutamente di parola: credo non si potesse sperare in una formula migliore a questo proposito. Certo, ovviamente non a tutti sarà andata giù, ma non esiste un regolamento che possa far contenti tutti, ci sarebbe anche chi troverebbe da ridire in un concorso dal titolo "scrivete quel che vi pare"!
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda Edizione l'attinenza al tema è una delle varianti che io voto da 1 a 10 nella mia griglia personale, un parametro che fa media con altri 10-11 se non ricordo male..
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda EdizioneIo il prossimo anno lo farei condurre a Maria DeFilippi, con la trasposizione televisiva delle opere a mo di Realty, con il televoto da casa e Signorini a fare l'opinionista saputello. Prodigo pompiere con estintore a benzina :*
Administrator has disabled public posting
Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 2nda EdizioneI parametri tecnici di questa edizione (40 par x 15 pag) sono secondo me perfetti, e non credo ci sarà bisogno di modificarli per le prossime edizioni: i primi tre racconti filano bene così, e credo sia la prova che con questi parametri si possono realizzare buone opere. Comunque ci si penserà a tempo debito.
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|