Home Forum General La nemesi del Librogame Contro il telemarketing invadente...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Contro il telemarketing invadente...

Contro il telemarketing invadente...

Non so voi ma io vengo spesso tormentato da telefonate pubblicitarie di telemarketing.
Da anni mi chiamano venditori di tappeti, mobili e telefonini... ultimamente di tutti i generi e in modo sempre piu' invadente.
Quando sono in ufficio c'e' persino chi s'annuncia come il Dott. Tal dei Tali, come fosse una chiamata di lavoro, per poi rivelarsi un piazzista di call center appena riesce a parlare con qualcuno.

Da qualche mese e' stato varato il cosidetto "registro delle opposizioni"

http://www.registrodelleopposizioni.it/

si tratta di un registro dove t'iscrivi per non ricevere piu' telefonate commerciali.
In teoria, i call center dovrebbero consultare il registro prima di chiamare la gente, pena multe salate. In pratica e' tutto da vedere se funziona, anzi il sistema e' stato gia' criticato sotto vari punti di vista.

Qualcuno s'e' gia' iscritto e ha magari ha qualcosa da riferire a riguardo?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

ricordo che anche a casa mia un periodo non se ne poteva più, chiamavano di continuo! e forse alla fine mio padre si iscrisse al registro che dici, o cmq disse di volerlo fare. Io cmq meno che nei periodi più esasperanti ho sempre cercato di essere abbastanza cortese nei miei rifiuti, alla fine dall'altra parte c'è un poraccio che fa un lavoro di merda per tirare su due lire... Certo che quando si comincia ad arrivare gia ad un paio di chiamate al giorno cominciano a girare le balle!
meno fastidiosi,almeno per me, erano i sondaggi, mi ha sempre divertito fare i test, così quando chiamavano, chiunque rispondesse, me lo passavano e ci passavo una mezzoretta. per me era una maniera per fare mezz'ora di pausa dallo studio, e per loro era guadagnarsi una fetta di pagnotta.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

Io ho lavorato dall'altra parte per un breve periodo della mia vita: il lavoro peggiore in assoluto, a mio avviso. Dovrebbero far chiudere tutto e tenere solo i call center di assistenza, gli inbound per intendersi.

Hai provato a togliere il tuo num di tel dall'elenco telefonico?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

Lamello ha scritto:

Io cmq meno che nei periodi più esasperanti ho sempre cercato di essere abbastanza cortese nei miei rifiuti, alla fine dall'altra parte c'è un poraccio che fa un lavoro di merda per tirare su due lire...

La penso esattamente come te. Il fastidio mio di rispondere e perdere cinque minuti del mio tempo non è nulla rispetto all'angoscia di chi pratica un lavoro così alienante. Io per due giorni ho fatto il piazzista (venditore porta a porta) e devo dire che mi sono bastati per tutta la vita. Quelli del telemarketing sono solo un gradino sopra di me.
Quindi per il momento faccio a meno di iscrivermi a tale registro. Senza contare che, una volta su un milione, mi potrà anche capitare una buona occasione (tipo una svendita di 100 Librogame 1 2€ l'uno).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

Lamello ha scritto:

Hai provato a togliere il tuo num di tel dall'elenco telefonico?

A me sono riusciti a telefonare dopo solo due giorni dall'attivazione del numero telefonico che, naturalmente, non era ancora sull'elenco.
Il bello è che si trattava di un Tizio che mi proponeva di cambiare compagnia telefonica ...

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

Io sono iscritto al registro delle opposizioni. Lo comunico garbatamente a chi continua a chiamare per telemarketing, ricevo scuse sentitissime ed, in effetti, pare che poi non chiamino più.

In breve, sembra funzionare.

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

se questa cosa funziona davvero mi considero un uomo felice

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

Oggi ero al lavoro, ha chiamato la solita rumena/moldava/quelcheèconaccentodell'Est del call center Telecom.

"Buongiorno signore, sono Tizia della Telecom, lei è il titolare?"
"No, il titolare oggi non c'è"

Mi ha riappeso il telefono in faccia.


Anni fa chiamò un'altra operatrice Telecom, la lasciai parlare per tre minuti buoni mentre mi descriveva un nuovo servizio bla bla bla, costava solo (sparo) 23 centesimi al mese, "allora le attivo il servizio?"
"No"
"Ma costa solo 23 centesimi al mese!" (con voce già passata da venditrice a Crudelia DeMon)
"Ho capito, ma non sono interessato"
"... Buongiorno" (con voce di ghiaccio)


Io non ho MAI trattato male nessuna di queste persone, ma non chiedetemi di avere pietà e comprensione per loro. Nel momento in cui perdi la cortesia e il tuo "servizio" diventa coercitivo, per me hai perso anche il diritto, morale e giuridico, di fare propaganda e vendita. Non mi interessa se il lavoro è una merda, se accetti un lavoro lo devi svolgere come si deve, nessuno ti punta la pistola per farti lavorare al call center, e se le condizioni di lavoro e di stipendio venissero rifiutate come si converrebbe a gente dotata di logica e dignità, forse le suddette condizioni migliorerebbero.

Poi potete dirmi finché volete che parlo così perché sono fortunato e non ho mai dovuto fare quel lavoro. Certo, è così. Ma per me questa persone sono un fastidio, perché mai un lavoro dovrebbe consistere nel dar fastidio alla gente?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

La situazione è molto più complicata di come la descrivi, EGO. Non tutti gli operatori dei call center sono scortesi, te l'assicuro. E il discorso "nessuno ti obbliga a lavorarci" è vero in parte: con me, che ero in Sicilia, a Catania, lavoravano persone tipo una specializzanda in medicina con una figlia da mantenere; vari laureati di diverse facoltà che non trovavano lavoro e vivevano ancora in famiglia, una divorziata che aveva perso insieme al marito anche l'attività che mandavano avanti insieme, una commessa con 10 anni di esperienza licenziata per fallimento attività, e via dicendo. Tutta gente dai 30 anni in su, con seri problemi economici. Il fatto è che i call center prendono tutti, cani e porci, e bene o male ti fanno lavorare (lavoro di merda con stipendio da fame, ma almeno lavori). Se non hai alternative e delle bocche non tue da sfamare, c'è poco da fare, purtroppo.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Contro il telemarketing invadente...

mi sono iscritto al registro delle opposizioni, inizialmente quando glielo facevano presente, perché continuavano a chiamare, "cadevano dalle nuvole". proprio due giorni fa hanno richiamato i soliti telefono-inbonitori e appena mia madre gli ha detto dell'iscrizione le hanno attaccato il telefono in faccia. insomma lo sanno ma se ne fregano e ci provano sempre.
ho notato delle cose sospette sul come mai il numero, che è intestato a mammà è sempre bersagliato ( ed a periodi). l'idea che mi sono fatto è che i dati di mia madre siano stati venduti a fini pubblicitari a conto terzi ( i rompicoglioni telefonici) proprio da società come gs supermercati e simili tramite la compilazione delle loro tessere. infatti ricordo che c'era un periodo qualche anno fa in cui era un continuo di telefonate, subito dopo scoppiò un piccolo scandalo legato alla GS gruppo carefour per la gestione dei dati (li rivendeva) e le telefonate cessarono. Fecero rifare in fretta e furia a mamma una nuova tessera con un nuovo contratto ( perché quello è) e le telefonate dopo qualche settimana ricominciarono. da allora su qualsiasi cosa non metto mai il numero di casa, se mi cercano solo cellulare e se insistono gli dico espressamente: " non voglio ricevere telefonate pubblicitarie a casa, dove devo barrare?" dovreste vedere certi che facce fanno bigsmile
comunque penso che i sistemi più odiosi siano i "dischi" o meglio i centralini automatici che ti mandano una voce registrata e che a volte ti richiamano 3-4 volte anche con chiamante anonimo e che a volte millantano pseudo vincite.
Tra le altre cose ora che ci penso, non c'entra tanto ma, hanno provato anche a fare le truffe porta a porta per farti cambiare operatore telefonico o fornitore d'energia mandando avanti dei poveri ragazzi di 18 anni.
Direi che sono le solite cose all'italiana ( sì scusate, è arrivato il momento del discorso in cui faccio polemica bigsmile ) in cui certe cose le fanno perché non c'è nessuno che controlla o punisce. Iniziassero a "castigare" fin da subito senza bisogno di coalizzarsi con le associazioni dei consumatori ( intendo polizia e affini), e son sicuro che tali signori la smetterebbero di fare "affari".

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac