Home Forum General La nemesi del Librogame Contro il telemarketing invadente...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Contro il telemarketing invadente...

Re: Contro il telemarketing invadente...

EGO ha scritto:

Io non ho MAI trattato male nessuna di queste persone, ma non chiedetemi di avere pietà e comprensione per loro. Nel momento in cui perdi la cortesia e il tuo "servizio" diventa coercitivo, per me hai perso anche il diritto, morale e giuridico, di fare propaganda e vendita. Non mi interessa se il lavoro è una merda, se accetti un lavoro lo devi svolgere come si deve, nessuno ti punta la pistola per farti lavorare al call center, e se le condizioni di lavoro e di stipendio venissero rifiutate come si converrebbe a gente dotata di logica e dignità, forse le suddette condizioni migliorerebbero.

Poi potete dirmi finché volete che parlo così perché sono fortunato e non ho mai dovuto fare quel lavoro. Certo, è così. Ma per me questa persone sono un fastidio, perché mai un lavoro dovrebbe consistere nel dar fastidio alla gente?

un mio amico siculo lavorò al call center telecom business a caltanissetta. posto tristissimo perché a parte la fabbrica di amaro averna non c'è nulla (parole sue). ebbene diceva che c'era una vecchiaccia, così la definiva lui, che controllava tutti e che teneva il tempo a tutti i ragazzi che erano all'epoca coi contratti co. co. co., verificando che non stessero più di 10 minuti a cliente ( era un servizio assistenza) perché il centro veniva pagato a cliente servito quindi dopo 10 minuti sta tizia insisteva perché attaccassero il telefono in faccia agli utenti. l'altra faccia della medaglia è che quando devono venderti qualcosa devono stare almeno un tot di tempo col cliente potenziale perché prendono tipo 50 centesimi oltre un certo tempo ( a dimostrazione che almeno c'hanno provato). concordo con te, questi mi chiamano per cose non volute e insistono, da una parte li comprendo perchè TU sei gentile ma con le centinaia se non migliaia di telefonate giornaliere immagina in quanti rispondono male.
c'è da dire che tanti ci provano, ad esempio per sicurezza io non dico mai la parola "sì" durante la telefonata. cmq il massimo lo raggiunsi 2-3 anni fa in cui telecom o chi per conto suo si fissò che doveva "regalarimi" il suo set top box per internet; una voce squillante di ragazza mi disse che in quantoutenti di alice 20 mega avevamo in regalo tale scatolo per il digitale terrestre. io dicevo che non mi interessava e questa insisteva! in fondo già avevo il decoder normale e l'offerta di canali all'epoca era miserrima, mi ci serviva un altro aggegio in casa. però questa insisteva... mi venne il dubbio e le chiesi " gratuito per quanto?" e questa dopo un silenzio che spiegava tutto mi disse " 6 mesi... poi paga...." inutile dire che attaccai dopo averla salutata. La cosa divertente è che telefonarono altre quattro volte e naturalmente nascondendomi sempre i costi spacciandomelo come gratuito. alla fine desistettero. insomma secondo me ci provano sperando nella persona anziana che non capisce nulla e che magari gli viene estorto un "sì" con l'inganno

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ti fanno una formazione in questi call center dove ti raccontano un sacco di cazzate, ovviamente. Siccome siamo tutti pressoché ignoranti su come girano realmente le cose nella telefonia, inizialmente ci si crede (ad esempio: io ho lavorato per fastweb e loro ci dicevano che fw ha i prezzi un po' più alti ma perché punta sulla qualità. Lì per lì la prendevo per buona, poi quando ho sentito svariate persone che mi rispondevano che erano in causa con fw mi sono ricreduto). Insomma, ti intruppano malamente, ti creano una forma mentis pessima (o meglio, ci provano). Ricordo che a noi ci davano dei numeri da chiamare extraliste, numeri che fino a poco fa non avevano la copertura fw ma che questa aveva fatto i lavori e "probabilmente" adesso ce la facevano. Parecchi di questi erano interessati perché vivevano in posti dove le telefonie non abbondavano di certo. Facevi il contratto e tutto e solo dopo si faceva il controllo della linea, scoprendo che ovviamente non c'era. Ma al cliente non si diceva nulla, si salutavano e festa finita. Questi aspettano ancora che fw vada là a mettergli il telefono. E ovviamente il contratto fatto con tanta fatica e perdita di tempo non valeva nemmeno per noi (che ci pagavano a contratti). E' chiaro che me ne sono andato subito, senza aver trovato un altro lavoro: non ce la facevo più, mi pagavano una miseria per essere mandato a quel paese dai clienti ed esser trattato male da loro.

Il fatto che le telefonie ti chiamino 4 volte per la stessa cosa non dipende dal call center in sé. Ci sono delle liste scelte dalla compagnia e che manda in giro a vari call center (un call center è raro che lavori per un'unica azienda). Per essere più sicuri mandano le stesse liste a diversi call center, quindi il tuo numero passa per 4-5 call center con l'idea che prima o poi almeno uno riesce a combinare qualcosa.

Il problema è nel sistema che permette tutto questo, non nei call center in sé

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io una volta cambiai da Vodafone a Tim.. dopo due giorni mi telefona Vodafone per offrirmi di meglio.. ok, ripasso a Vodafone.. dopo due giorni mi chiama Tim per offrirmi di meglio ancora.. ok ri-ripasso a Tim.. poi Vodafone e ancora Tim.. nel giro di un paio di settimane.. non mi ha più chiamato nessuno per offrirmi di meglio da allora.. li ho presi per il culo come loro fanno con tutti.. ci avrò rimesso qualche euro per i cambi di gestore, ma ci ho guadagnato in pace eterna.. in fondo avevo Vodafone e volevo Tim, e alla fine è quello che ho avuto.. no? .. è stato anche divertente..

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi

koala ha scritto:

io una volta cambiai da Vodafone a Tim.. dopo due giorni mi telefona Vodafone per offrirmi di meglio.. ok, ripasso a Vodafone.. dopo due giorni mi chiama Tim per offrirmi di meglio ancora.. ok ri-ripasso a Tim.. poi Vodafone e ancora Tim.. nel giro di un paio di settimane.. non mi ha più chiamato nessuno per offrirmi di meglio da allora.. li ho presi per il culo come loro fanno con tutti.. ci avrò rimesso qualche euro per i cambi di gestore, ma ci ho guadagnato in pace eterna.. in fondo avevo Vodafone e volevo Tim, e alla fine è quello che ho avuto.. no? .. è stato anche divertente..

purtroppo questo giochetto, per legge, non te lo fanno fare più. c'era pure gente che telefonava al suo gestore dicendo: fatemi qualche offerta o passo alla concorrenza bigsmile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi

davvero? dovrebbero fare una legge anche contro l'annientamento totale di maroni che ti causano queste telefonate.. sai com'è, vorrei avere figli un giorno..

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

Oggi ero al lavoro, ha chiamato la solita rumena/moldava/quelcheèconaccentodell'Est del call center Telecom.

"Buongiorno signore, sono Tizia della Telecom, lei è il titolare?"
"No, il titolare oggi non c'è"

Mi ha riappeso il telefono in faccia.

Anni fa chiamò un'altra operatrice Telecom, la lasciai parlare per tre minuti buoni mentre mi descriveva un nuovo servizio bla bla bla, costava solo (sparo) 23 centesimi al mese, "allora le attivo il servizio?"
"No"
"Ma costa solo 23 centesimi al mese!" (con voce già passata da venditrice a Crudelia DeMon)
"Ho capito, ma non sono interessato"
"... Buongiorno" (con voce di ghiaccio)

Io non ho MAI trattato male nessuna di queste persone, ma non chiedetemi di avere pietà e comprensione per loro. Nel momento in cui perdi la cortesia e il tuo "servizio" diventa coercitivo, per me hai perso anche il diritto, morale e giuridico, di fare propaganda e vendita. Non mi interessa se il lavoro è una merda, se accetti un lavoro lo devi svolgere come si deve, nessuno ti punta la pistola per farti lavorare al call center, e se le condizioni di lavoro e di stipendio venissero rifiutate come si converrebbe a gente dotata di logica e dignità, forse le suddette condizioni migliorerebbero.

Poi potete dirmi finché volete che parlo così perché sono fortunato e non ho mai dovuto fare quel lavoro. Certo, è così. Ma per me questa persone sono un fastidio, perché mai un lavoro dovrebbe consistere nel dar fastidio alla gente?

Ego, concordo con quello che dice lamello.

sicuramente sono una gran rottura di coglione queste telefonate, ma molti ci lavorano non perchè hanno la pistola puntata, ma PERCHE' NON TROVANO ALTRO PER LAVORARE.
FONTE: MIA AMICA LAUREATA IN LETTERE CHE DEVE PURTROPPO LAVORARCI.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

io passai da telecom a tele 2 e da tele 2 tornai a telecom:
mi continuarono ad arrivare bollette e ingiunzioni da tele 2 oltre che le bollette di telecom. e questo perchè? perchè telecom diversamente da quanto dichiarato a me non aveva disdetto il contratto da tele 2 (mi dissero che si sarebbero occupato di tutto loro) va bene, ci iscrivemmo allo sportello consumatori (tessera annua 30 euro, che mette a tua gratuita disposizione degli avvocati) e facemmo causa a tele 2 e forse anche a telecom (non ricordo bene) risultato patteggiarono e non dovetti pagare nulla, dopodichè rimasi con telecom.
La cosa agghiacciante in tutta la vicenda è che per districarmi tra tutte le stronzate che dicevano sia tele 2 che telecom mi serviva di sapere quando avessi fatto il contratto nuovo con telecom (il che sarebbe dovuto coincidere con quando avevo disdetto il contratto con tele2. Quindi ho ripetutamente chiamato telecom per sapere la data del contratto stipulato più qualche altra caratteristica e sapete cosa mi dicevano??? che NON ME LO POTEVANO DIRE A CAUSA DELLA NORMATIVA DELLA PRIVACY!!!!!!
cioè non potevano divulgare tali dati neanche a me, ma che era possibile solo al mio avvocato qualora avessi fatto causa a loro o a tele2! (cosa che poi ho fatto) solo in italia, solo in italia...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Infatti, il dubbio e' che i sentimenti pietosi nei confronti di chi sta dall' altra parte siano mal riposti.
Se questi call center sono dei centri di sfruttamento dei lavoratori vanno chiusi, non giustificati perche' almeno darebbero la pagnotta.
Ricordo che proprio per agevolare il businnes dei nascenti call center, certi politici promossero le "moderne" teorie di Biagi e D'antona in materia di diritto del lavoro, che introdussero il part time e il precariato per la prima volta in Italia. ( I due finirono assassinati dalle nuove BR per questi motivi. )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Nessuno vuol giustificare i call center, Legion, leggi bene quello che scriviamo. Io ripeto dall'inizio che il problema sta nel sistema. La prima cosa che ho detto è che i call center dovrebbero chiudere. Quello che vogliamo dire è semplice. Tu oggi non hai lavoro e se non lavori non hai soldi e se non hai soldi non dai da mangiare ai figli. Nessuno ti dà lavoro. Arriva un farabutto e te lo offre. Che scelte hai? E' lo stesso sistema con cui mafia & Co hanno sempre scagnozzi pronti a tutto, magari extracomunitari disperati. Si va da chi ci dà i soldi per campare.
Con questo non voglio giustificare niente e nessuno, semplicemente dire come funzionano più meno le cose. E' il sistema che è sbagliato, il problema sono i nostri "cari amici" al potere.

Sul discorso telefonia: con la minchiata della privacy fanno impazzire la gente. Le compagnie più farabutte sono proprio tele2 e infostrada a riguardo. Quando non ci vogliono dare dei dati che invece ci spettano si deve subito minacciare con l'avvocato, senza pietà. E non sempre funziona.

Cmq vorrei porre l'attenzione sul fatto che il call center, nel 90% dei casi, non si deve identificare con la telefonia. Sono 2 cose molto diverse. I call center lavorano per delle telefonie e hanno le direttive da loro, ma c'è sempre un capo interno che gestisce tutto. In parole povere: il numero dei farabutti aumenta

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ricordo vagamente il caro signor presidente del consiglio affermare che se si evade perchè si pagano troppe tasse (cioè?), è lecito farlo, come lavorare in nero se non si trova un lavoro in regola..

non esiste sistema più malato del nostro.. per non parlare delle cose ancora peggiori di quelle che ho detto sopra..

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: