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Prince of Shadows

Prince of Shadows

Ehilà!
Come vi dicevo, mi sono procurato a caro prezzo questa rarità: i due numeri della serie Prince of Shadows usciti solo in Inghilterra nel 1988/89 e scritti da Gary Chalk e David Kerrigan.

Sono due volumi spillati di grandi dimensioni (circa 22x26cm), un formato un po' insolito per un librogame. All'interno ci sono i soliti disegni in bianco e nero (di Chalk ovviamente), ma in più c'è l'effetto "pergamena", cioè la carta ingiallita ai bordi e disegni di strappi etc.
Ecco le copertine:

http://www.gamebooks.org/gallery/pos1.jpg

http://www.gamebooks.org/gallery/pos2.jpg

Giusto per inquadrare storicamente la serie:
Gary Chalk illustra Lupo Solitario fino al 1987, dopodiché per litigi vari abbandona il progetto.
L'anno seguente esce il primo numero di Prince of Shadows. Assieme a Chalk, il veterano del mestiere, c'è Kerrigan, presentato in 4a di copertina come "scrittore e giornalista alla sua prima esperienza nel fantasy". La casa editrice è la Knight Books, divisione della Hodder and Stoughton, piuttosto sconosciuta anch'essa.
La serie non ebbe successo. Erano previsti più volumi ma furono pubblicati solo i primi due.

Ora li ho letti e un po' alla volta vorrei postarvi un po' di recensione, commenti etc. per farvi conoscere questa serie non eccezionale ma sicuramente curiosa.

Ultima modifica di: Zot
Lug-27-11 11:05:37

Zot
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Re: Prince of Shadows

attendiamo libidinosi...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Mornon
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Re: Prince of Shadows

Allora cominciamo un po' con il regolamento.

L'introduzione è scarnissima.
Tu sei un principe in incognito di nome Edrix. Il malvagio usurpatore Luko ha sterminato la tua famiglia e preso il dominio sulla città di Salos invadendola con i suoi guerrieri Gothmoi (praticamente dei barbari) e la sua polizia segreta, i Silent Watchers. Tutti ti credono morto ma tu ti sei nascosto nei bassifondi, presso una compagnia di attori di strada, sotto il nome di Dermik. Una voglia a forma di mezzaluna sulla spalla è l'unica prova della tua identità.

E fin qui niente di particolarmente originale.
Il regolamento è piuttosto simile a quello di Lupo Solitario, con varie differenze. Anche qui hai una tabella del destino (Table of Fortune) per estrarre numeri da 1 a 10, ma va usata più spesso per generare percentuali, estraendo un numero per le decine e uno per le unità.

Per prima cosa occorre determinare la forza del personaggio (Strenght) che è il valore unico da usare in combattimento, sia per determinare se gli attacchi vanno a segno, sia per tenere conto della tua salute (se la forza scende a 0 sei morto). Si pescano 4 numeri e si sommano, ma se il valore è minore di 20 si aumenta a 20. Ottieni quindi un numero da 20 a 40.

Poi bisogna scegliere le abilità (Skills).
Ci sono abilità principesche (Princely Skills) e abilità di strada (Street Skills). Siccome sei andato in esilio prima di completare il tuo addestramento da principe (ehm...) non puoi scegliere tutte le abilità principesche ma solo un numero da 1 a 3 (tirato a caso) e poi scegli altre abilità di strada fino ad arrivare a un totale di 4. Se completi con successo un volume, puoi scegliere un'altra abilità di strada per il volume seguente.
Insomma, sei un multiclasse Principe/Rogue!

Le abilità principesche sono:

- Persuasion: ti permette di convincere i buzzurri con le tue doti di logica e retorica.
- Marksmanship: un addestramento nel tiro con l'arco che può servire anche quando devi lanciare altri oggetti
- Fencing: è la scherma, ti aggiunge punti in combattimento se usi una spada
- High Tongue: conosci l'antica lingua che non viene più parlata ma che puoi incontrare in antiche iscrizioni

Le abilità di strada invece sono:

- Thieving: sei capace di rubare, il che comprende borsellini, taccheggio e serrature da scassinare
- Tumbling: sei un acrobata, serve per fuggire appendendosi a una fune, sopravvivere a cadute e altre amenità molto da cappa-e-spada
- Disguise: visto che fai l'attore, sei capace di truccarti per cambiare fisionomia (es. da vecchio o da lebbroso) e di imitare le voci altrui
- Streetfighting: un tipo di combattimento di strada, ti aggiunge punti in combattimento se usi un pugnale, o sei a mani nude, o usi un'arma improvvisata (es. la sediata sulla schiena stile Bud Spencer)
- Gutter Speak: sai parlare lo slang dei bassifondi, che nel testo è reso in un inglese incasinatissimo, es. "Oh drunka raccacha bettada no" sta per "A drunken rat-catcher's better than none", e qui mi immagino il traduttore che si mette le mani nei capelli...
- Orientation: conosci bene le strade della città (ma poi ti perdi lo stesso)

Inoltre hai un pugnale e un po' di monete. Il sistema monetario è un casino: ci sono i minuscoli Smeck di bronzo, 100 Smeck fanno 1 Ship d'argento, 10 Ship fanno 1 Royal d'oro. Inizi il gioco con 2 Ship e 40 Smeck.

Questa è la scheda:

http://www.gamebooks.org/scans/PrinceOfShadows/pos-sheet1.jpg

http://www.gamebooks.org/scans/PrinceOfShadows/pos-sheet2.jpg

Come vedete, c'è uno zaino che tiene 5 oggetti, la borsa per le monete, puoi tenere 1 arma oltre al pugnale, puoi segnarti eventuali travestimenti e c'è un posto per gli oggetti che tieni in mano (mai usato).

Il combattimento è un po' un casino.
Vedete che sulla scheda sono segnati i valori di combattimento di ogni arma e armatura.
Per sferrare un colpo tu devi sommare la tua forza, il valore della tua arma e l'eventale bonus per l'abilità (Fencing o Streetfighting aggiungono 25) e sottrarre il valore dell'armatura del nemico. Questo ti dà una percentuale da tirare con la tabella del destino per colpire l'avversario. Se colpisci, gli riduci la forza del valore della tua arma. Il nemico fa lo stesso.

A parte che tirare una percentuale è piuttosto scomodo, è un sistema incasinato in cui per ogni scontro devi ricalcolare tutto, visto che la tua forza può calare, e con percentuali basse si rischia di dover tirare decine di volte prima di azzeccare un colpo! Io non ci ho neanche provato, visto che ho una certa età (ho giocato in modalità "vittoria automatica") ma bisogna dire che quasi sempre dopo il primo round puoi fuggire semplicemente prendendoti una botta, senza nessuna penalità (cioè vai al paragrafo a cui andresti se avessi sconfitto il nemico) e quindi quasi tutti gli scontri si risolvono in 1 round.

Aggiungo che, a differenza di Lupo Solitario, non mantieni i tuoi oggetti da un'avventura all'altra. L'unica cosa che puoi tenere è una spada, le altre armi le vendi (ottenendo un numero di Ship pari a un tiro sulla tabella del destino) e i tuoi oggetti dello zaino li hai lasciati ai tuoi compari.

Fine del regolamento!

Zot
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Re: Prince of Shadows

E ora passiamo alla trama del primo volume, Mean Streets
(232 paragrafi)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Un bel giorno decidi di fare una passeggiata per la città e ti fermi ad ascoltare un cantastorie. Vieni così a sapere che si è sparsa la voce che il principe Edrix (che saresti tu) è ancora vivo. Una cosa sgradevolissima perché significa che la polizia segreta dell'usurpatore ti darà presto la caccia.
Ascoltando chiacchiere qua e là, guardacaso vieni a sapere di un incontro della Resistenza presso una locanda in Purple Street (ok, un espediente narrativo non proprio geniale, ma tant'è) e decidi di andarci.

Purple Street si trova in mezzo a un dedalo di vicoli, ma in qualche modo riesci a raggiungerlo. Anche se conosci la parola d'ordine, sentita per strada, vieni accolto con molto sospetto. Ti mettono al corrente del loro prossimo piano d'azione ma probabilmente con l'intento di sbarazzarsi di te al più presto, in quanto anche tu sei un aristocratico fetente.

Il pano è questo: si dà il caso che l'indomani sia il capodanno dell'anno 1000 dalla fondazione della città. Ciò dovrebbe coincidere con una grande festa inaugurata dal suono del Sacro Corno, come ogni 100 anni, ma l'usurpatore non ne vuole sapere, tanto che ha cambiato il calendario e ogni festeggiamento è severamente proibito.
La Resistenza vuole invece mandare qualcuno a suonare il corno in modo che la festa abbia inizio, e questo dovrebbe apparire come un grande gesto dimostrativo che risvegli la popolazione.
Visto che sei capitato a fagiolo, tocca a te andare a suonare il corno, complimenti!

Sul più bello però irrompono nella locanda le guardie Gothmoi e solo i più svelti riescono a fuggire da un passaggio segreto con le guardie alle calcagna. Qui comincia la sezione "arcade"!

C'è una mappa delle stradine viste dall'alto con dei numeri agli incroci. Praticamente devi percorrere una via fino all'uscita come un labirinto, andando al paragrafo corrispondente ogni volta che incontri un numero. E' un pezzetto divertente ma purtroppo isolato... non ci sono altre cose del genere nei due libri.

Se riesci a fuggire dalle guardie, un ribelle di nome Jerret ti accompagna dal nano Glimroc che dovrà fornirti il materiale necessario per la tua missione (corde, rampini, robba maggica etc.). Purtroppo il nano vuole essere pagato in anticipo e ti chiede un sacco di soldi. In alternativa, puoi decidere di recuperare per lui un'antica coppa che predice il futuro, appartenuta alla sua famiglia, attualmente conservata in un antico tempio (in pratica devi rubarla).

Con gli oggetti o meno, è ora di raggiungere il deposito che contiene il Sacro Corno, pericolosamente vicino al castello dell'usurpatore. Gli altri membri della Resistenza hanno dato fuoco a un tempio nelle vicinanze per distrarre le guardie, così puoi entrare più o meno indisturbato. Jerret ti dà appuntamento fuori in una casupola abbandonata.

Entri nel tempio e cominci a girare per corridoi e sotterranei, con le guardie che vanno e vengono. Infine riesci a trovare la sala dei corni, l'ultimo dei quali è riservato proprio all'anno 1000 e porta un incisione di un ragazzo con una mezzaluna sulla spalla e un gigantesco avvoltoio alle sue spalle. Scappi dalle guardie salendo le scale fino ad arrivare al tetto e finalmente, all'alba, fai suonare il Corno! PARAPOOOO!!!

Ovviamente ti ritrovi le guardie tutt'intorno ma... oplà! Arriva un avvoltoio gigante che ti porta via e ti deposita al suolo!

Il luogo dell'appuntamento è pieno di guardie ma in qualche modo, attraversando la festa che riempie le strade, arrivi alla locanda della Resistenza dove vieni finalmente accettato come un membro d'onore.

Non vi racconto precisamente il finale, ma sappiate che c'è un'instant death al penultimo paragrafo da farsi mangiare il fegato!
Alla prossima vi racconto il secondo volume, poi un po' di commenti.

Zot
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Re: Prince of Shadows

Inizio intanto con un paio di considerazioni sul regolamento: mi piacciono le abilità principesche, ce ne sono un paio davvero fuori dal comune. In particolare mi ha colpito la persuasione: credo sia uno dei primi casi dove si da tutta questa importanza alla capacità culturale e all'educazione del personaggio, almeno in un libro-gioco. Di solito per ottenere l'effetto analogo si ricorre all'incantesimo, oppure a un non meglio identificato carisma naturale. Qui invece, da bravo ricco che ha studiato, puoi rintronare di chiacchiere il villico e cercare di manipolarlo a piacimento: stupendo!
Stesso discorso per lo slang dei bassifondi, è gemiale come idea, e dalla frase di esempio di Zot è resa anche in modo divertente, almeno per chi mastica l'Inglese.
Il sistema di combattimento invece sembra al limite del delirante: dovrei provarlo direttamente, ma dalla descrizione da l'idea che ogni singolo scontro obblighi a due minuti di calcoli e lanci, con percentuali e cifre da tenere a mente. Chissà perché hanno optato per una scelta tanto farraginosa...

Prodo
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Re: Prince of Shadows

Mi hai fatto venire voglia di comprarli.
Attendo la seconda recensione.

mike all angel
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Re: Prince of Shadows

Anche per me alcune abilità sono molto divertenti, soprattutto quelle riguardanti le lingue (high tongue e gutter speak) che tra l'altro sono utilissime, se non le hai devi fare i salti mortali per risolvere certe situazioni.

Se volete comprarli, occhio! Io li ho pagati più di 100€ su Amazon, e non spedivano fuori dall'UK quindi ho dovuto usare un amico compiacente che sta a Londra! Prevedo comunque di farne delle scansioni dopo l'estate per gli interessati.

Procedo quindi con la trama del secondo volume, Creatures from the Depth
(223 paragrafi)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Subito dopo uno dei tuoi spettacoli, vieni contattato da Hannuk, il capo della Resistenza. C'è di nuovo bisogno di te per un colpo molto importante. Vi date appuntamento al molo e salpate su una barca di pescatori per parlare liberamente lontani da orecchie indiscrete. A parte un inconveniente con le guardie Gothmoi, riuscite a discutere in pace.

A quanto pare Luko l'usurpatore è riuscito a organizzarsi un matrimonio con la principessa Sebbra, figlia di re Gambard di Arkis, una nazione molto potente e con molti alleati. Se il matrimonio andasse in porto sarebbe molto male, sia per le nuove alleanze, sia perché l'usurpatore verrebbe legittimato, entrando a far parte di una grande dinastia reale. Bisogna impedirlo a tutti i costi!
La principessa arriverà presto via nave e decidete di rapirla per impedire il matrimonio e mettere Luko in una brutta posizione.

Giusto mentre parlate passa la grande nave reale. Da lontano riuscite a sentire i lamenti della principessa, che evidentemente non è particolarmente felice di prender marito...

Dunque bisogna decidere come agire, e ci sono 3 possibilità:
- Tentare di rapire la principessa quando è ancora sulla nave, al molo
- Rapirla durante la parata che la porta in città
- Rapirla nel tempio della Dea del Mare, dove la principessa si fermerà per ringraziare per il buon viaggio, come fanno sempre i principi.
Discutete per un po' e prendete una decisione. La decisione si tira a caso sulla tabella del destino, ma se hai l'abilità della persuasione puoi comunque convincere i tuoi compari alla scelta che preferisci.

Liberare la principessa sulla nave è però impossibile. Vi avvicinate nottetempo e sembra ci siano solo due guardie, ma la nave è piena di soldati della principessa e per di più a bordo c'è il Siniscalco di Luko, un perfido mago potentissimo con turbante e baffetti aguzzi che vi sgama subito. Se siete fortunati riuscite a uscirne vivi e potete provare a rapirla in un altro modo.

Se provate durante la parata potete tentare in un punto pieno di guardie, dove verreste subito catturati e uccisi, o più avanti dove le guardie non ci sono. Scoprite però che è una trappola, le guardie sono nascoste tutt'intorno! Con un'azione rapida potete comunque catturare la principessa e trascinarla via. La via di fuga comprende la devastazione di un corteo funebre e l'ingresso nelle fetide fogne cittadine, uno schifo insomma.

Rapirla nel tempio è la soluzione più elegante. Ti travesti da lebbroso per allontanare le guardie e ti avvicini al tempio. Puoi provare a entrare dall'ingresso principale che sembra sguarnito, ma qui ti aspetta il Siniscalco che ti spara una letale palla di fuoco. Meglio entrare dall'ingresso laterale sbarazzandosi delle guardie.
All'interno trovi la principessa da sola e, se sei gentile, lei ti segue ben volentieri. Per evitare le guardie in allarme, vi infilate in un'antica botola.

In entrambi i casi vi ritrovate in un dedalo di sotterranei con le guardie alle calcagna. Per complicare le cose vi imbattete in un negromante che sta facendo i suoi loschi affari e che, dopo un litigio con i suoi operai, pensa bene di risolvere la cosa evocando i morti viventi! Prima di proseguire dovrete sbriciolare un po' di scheletracci.

Più oltre venite catturati da un gruppo di guerrieri di carnagione bianchissima e con gli occhi rossi, che vi portano dal loro re. Parlano solo l'antica lingua e venite a sapere che sono il popolo della Città di Sotto. Non sono malvagi e, se fate i bravi e promettete di mantenere il segreto sulla loro esistenza, vi accompagnano al mare.

Sulla riva incontrate Hannuk, il capo della Resistenza. Decidete di mettere in atto la seconda parte del piano, che consiste nel chiedere a Luko un riscatto per la principessa, arraffare i soldi e poi NON consegnare la principessa. Ma si trattano così le principesse, dico io? Sebbra comunque è una tipa in gamba e molto alla mano e non si offende.

Lo scambio deve avvenire su un isolotto e vi avvicinate su una scialuppa, con un po' di amici su altre barche tutt'intorno. Se vuoi puoi anche scambiarti gli abiti con la principessa e prenderne il posto, per essere più sicuri. Arriva la scialuppa di Luko, deposita lo scrigno e voi depositate la "principessa".

Purtroppo però Luko, che scemo non è, ha caricato sulla scialuppa anche il suo Siniscalco, il quale comincia a sparare lampi accecanti tutt'intorno. Afferri una balestra e spari alla cieca (pigliando anche qualcosa), ma si mette male. Fortunatamente compare in cielo il tuo amico avvoltoio gigante che butta una grossa pietra sulla nave del Siniscalco mandando tutti a fondo!

E ovviamente quando aprite lo scrigno scoprite che è pieno di sassi. Birichino questo usurpatore!

E' il momento degli addii. La principessa torna a casa con la sua nave e ti saluta con molto affetto. Ti dona il suo anello con sigillo in modo che tu possa scriverle le letterine, ma se ti trovassi mai in difficoltà potrai spedirle l'anello stesso e lei farà giungere un esercito in tuo soccorso. Baci, abbracci e la nave se ne va.

E' scontato che l'intera serie avrebbe previsto la caduta di Luko l'usurpatore... ma purtroppo finisce qui, ahimé!

Zot
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Re: Prince of Shadows

Entrambe le trame sembrano ben congegnate e divertenti, però 100 euro per me, per questi libri, sono fuori parametro. Aspetto fiducioso le scansioni di Zot (e perché non la traduzione? smile).

Prodo
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Re: Prince of Shadows

veramente bellissimo... VOI MI PUNIRETE PER QUELLO CHE STO PER DIRE, ma ci vedo anche interessanti punte di originalità...
comunque io conto di prenderle a un po meno... da qui: http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb_nos … &ajr=0

se a qualcuno giova (che io le prenda per lui e poi glie le spedisca a meno oppure glie li porti a lucca), mi faccia sapere...

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Mornon
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Re: Prince of Shadows

Sono stato un po' impegnato e non ho ancora postato i miei commenti, quindi ecco qui:

Premetto che sono sempre stato un fan della coppia Dever-Chalk e ho sempre pensato che con l'abbandono di Chalk la serie di Lupo Solitario avesse perso qualcosa. Ho la sensazione che dal 9 in poi Dever si lasci andare a introduzioni e paragrafi sempre più prolissi che però mancano un po' di atmosfera e mi sono fatto l'idea che i due collaborassero più strettamente di quel che si dice, e che in qualche modo si ispirassero e controllassero a vicenda. Parere personale non supportato da nessuna documentazione, ovviamente.

Prince of Shadows è stata per me un'opportunità per dare un'occhiata "dall'altra parte" e vedere cosa ha combinato Chalk dopo la separazione. Anche qui per certi versi sembra che qualcosina non funzioni...

Prima di tutto si sente tanto la mancanza di uno scrittore di spessore come Dever. Kerrigan fa quel che può, ma mostra qualche difetto non da poco.

Prima di tutto nella narrazione c'è veramente poca atmosfera. In LS1, con un paio di pagine di introduzione, Dever era stato capace di evocare un mondo fighissimo tormentato da un conflitto epocale. In Prince of Shadows tu sei il principe X nella città Y senza nessuna caratterizzazione. In generale Kerrigan tende a non descrivere quasi niente, né i personaggi né i nemici o le architetture della città, tutto è molto povero e impersonale. Anche il fatto che inizi il gioco senza sapere la tua missione dà l'impressione di stare a girovagare nel nulla senza scopo.

Dal punto di vista della giocabilità ci sono un paio di difetti. Prima di tutto per gran parte dei libri non fai altro che evitare guardie per la strada, il che alla lunga non è molto entusiasmante. In secondo luogo, Dever aveva cura di dividere i percorsi a seconda di quello che fai, es. se prendi un cavallo non leggi gli stessi paragrafi che leggeresti se andassi a piedi, Kerrigan invece non divide i percorsi, per cui ogni tanto ti chiede "hai con te un cavallo?" senza però averti fatto segnare nulla sul Registro. Questa cosa capita spesso, costringendoti a fare molta attenzione a quel che fai (e io in un punto mi sono trovato a chiedermi "ma ce l'ho il cavallo? Boh?"). Insomma, a parte il regolamento in sé, il libro è comunque un po' più difficile da seguire.

Venendo ai disegni di Chalk... beh... non si può dire che sia nella sua forma migliore! Già ho letto molti utenti di LgL lamentarsi delle anatomie scorrette in Lupo Solitario, ma qui siamo proprio alla fiera dei dinoccolati! Per di più non avevo mai visto Chalk eseguire dei tratteggi così approssimativi come in certe illustrazioni di questi libri e mi sono fatto l'idea che fosse pagato molto poco o che abbia dovuto lavorare molto in fretta. La scelta del formato grande non aiuta... adesso Chalk regge benissimo delle strepitose splash-page (vedi il gioco di ruolo francese) ma all'epoca lo stile era ancora indietro e le sue immagini a tutta pagina risultano spesso un po' spoglie.

Ok, direi che con questo ho elencato tutti gli aspetti negativi. Passando invece a quel che mi è piaciuto, beh... come dicevo ho letto dei librogame EL molto ma MOLTO peggiori. Anche se non è un capolavoro, è pur sempre una storiella gradevole, alcuni disegni di Chalk sono ben riusciti e ha qualche sorpresa niente male. La scelta delle abilità è intrigante, ovviamente io ci ho giocato senza fare i combattimenti e quindi ho potuto scegliere le abilità "di conoscenza" (lingue, persuasione etc.) ma sono sicuro che da bimbo sarei diventato matto per azzeccare la combinazione migliore. Le due lingue da imparare sono forse l'aspetto più divertente, anche per la soddisfazione che hai quando riesci a leggere un'iscrizione misteriosa o a comprendere due che ti parlano alle spalle...
E' divertente anche il pezzo con la mappa delle strade, anche se rimane un po' una curiosità isolata, sarebbe stato bello se ci fossero stati altri episodi di gioco del genere.

Nel complesso mi viene da perdonare alcune mancanze perché la serie avrebbe dovuto continuare fino alla riconquista del trono e sono sicuro che molti aspetti del mondo sarebbero stati svelati un po' alla volta e magari le storie sarebbero migliorate (già la seconda è molto più divertente della prima). Purtroppo questo è anche il più grosso difetto: tutto termina con l'usurpatore saldo sul trono e tu ancora nelle fogne, e si sente proprio la mancanza di una degna conclusione.

Spero di avervi messo un po' di curiosità per questa serie che non conosce praticamente nessuno! Con molta calma e se trovo il tempo, vorrei pensare anche a una versione per i LibriNostri (immagino che i diritti di questa serie siano molti e sepolti), ovviamente se la cosa vi interessa.

Zot
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