Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo se di questo argomento se ne è già parlato.

Ho terminato, completandoli con successo, i primi 12 libri di Lupo Solitario e mi accingo ad iniziare il 13° (Contagio Mortale) che seguono le regole delle "Arti Superiori".

Nelle prima pagine iniziali si descrivono, senza entrare nel dettaglio le vecchie 10 Arti Ramastan, e nella parte in grassetto Dever specifica che " ... omiss ... Se hai portato a termine con successo qualche altra avventura di Lupo Solitario (1-12), puoi conservare il tuo Punteggio di Combattività e Resistenza. In questo punteggio sono inclusi anche l'Arte della Guerra, la Medicina e il Raggio Psichico. Soltato sei hai completato con successo le avventure precedenti potrai servirti di queste abilità nel corso delle avventure di Grande Maestro Ramas. ... omiss ... "

Questo significa che:
a) posso utilizzare i bonus dei vari Cerchio del Fuoco, Luce, Sole e Spirito?
b) considerando le regole di perfezionamento delle discipline del libro 11, posso usare il bonus dell'Arte della Guerra Ramastan da "Illuminato" ossia +4 alla Combattività (o + 6 se uso un arco)?
c) considerando le regole di perfezionamento delle discipline del libro 12, posso usare il Raggio Psichico Ramastan da "ArciMaestro" che mi da +6 alla Comb. (-1 punto Resistenza) o il Psicolaser Ramastan che mi da +4 alla Comb. ?
d) posso usare il bonus dell'Arte della Medicina Ramastan  che mi fa recuperare 1 punto Resistenza per ogni paragrafo superato senza combattimento?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale risposta.
Gianpiero

Ultima modifica di: gianpyref78
Ago-19-11 09:54:12

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

In parole povere si, Dever ha fatto questo regalo agli affezionati della serie.
Dato che le nuove discipline sono una evoluzione delle precedenti si presume che lupo solitario possieda anche le vecchie discipline, ovviamente con tutti i conseguenti bonus del caso.
Se spulci nel forum trovi una bella discussione proprio riguardo questo argomento dove sono stati elencati tutti i poteri che si possono sommare e quelli che invece si sovrappongono (esempio psicolaser, raggio ramas, eccetra eccetera..)
E' un regalo per gli affezionati perchè anche se si scrive una cosa del genere su un libro, per poter applicare correttamente il bonus bisogna possedere i libri più vecchi da cui ricavare tutti i valori e regolamenti. Spero di esserti stao chiarificatore almeno un poco. bye.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

gianpyref78 ha scritto:

Questo significa che:
a) posso utilizzare i bonus dei vari Cerchio del Fuoco, Luce, Sole e Spirito?
b) considerando le regole di perfezionamento delle discipline del libro 11, posso usare il bonus dell'Arte della Guerra Ramastan da "Illuminato" ossia +4 alla Combattività (o + 6 se uso un arco)?
c) considerando le regole di perfezionamento delle discipline del libro 12, posso usare il Raggio Psichico Ramastan da "ArciMaestro" che mi da +6 alla Comb. (-1 punto Resistenza) o il Psicolaser Ramastan che mi da +4 alla Comb. ?
d) posso usare il bonus dell'Arte della Medicina Ramastan  che mi fa recuperare 1 punto Resistenza per ogni paragrafo superato senza combattimento?

a)
b), c), d) puoi usare tutti questi bonus, ma non cumularli con quelli delle corrispondenti arti superiori (in altre parole, puoi continuare ad usare i bonus finché non apprendi la corrispondente arte superiore, che garantisce un bonus maggiore).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

grazie  mille ...

se trovate il link di cui parla "firefox" postatelo pure.

Ciao

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Yanez ha scritto:

scritto dal nostro esperto benkenobi:

https://www.librogame.altervista.org/ar … onusls.htm

Molto interessante, peccato il non chiarimento sui cerchi di sapienza

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Un'altra domanda: la spada del sole dona +8 comb, li devo aggiungere alla comb nuova che ho (25 + num tab destino)? Siccome la mia vecchia scheda l'ho persa non ricordo quanto avevo di comb, quindi uso quella delle regole del 13. Solo che con la spada del sole e gli altri oggetti che ti porti dietro e che danno comb in più (bracciali, cotta, elmo), più l'arte superiore alla fine c'hai una combattività spaventosa (io poi sono stato pure fortunato col dado)! Devo dire che non avendolo giocato (o meglio, così tanto tempo fa che non ricordo) non so quanta comb hanno gli avversari.
Sultano Kimah, dove sei? Vieni qua adesso!  lol

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

In realtà non sarebbe corretto: la combattività di 25+TdD è prevista solo per chi comincia ex novo dal volume 13 e serve a bilanciare il volume per coloro che non godono di tutti i potenziamenti che è possibile trovare nei primi 12 libri (Spada del Sole, Elmo d'Argento, Cotta di Bronin, Bracciali d'Argento, Cerchi di Sapienza, ecc.).
Se possiedi la Spada del Sole vuol dire che hai giocato i primi volumi e quindi la combattività del tuo personaggio è già stata calcolata (definitivamente) con il metodo 10+TdD.
Se ricordo bene, questo risulta espressamente dalle regole, quando ti dice che, se hai giocato i libri precedenti puoi conservare l'equipaggiamento che possiedi ma devi saltare la parte sulla creazione del personaggio (che prevede appunto il calcolo della combattività con l'aggiunta di 25 punti).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

P.S.: se ben ricordo la combattività totale all'inizio del 13° volume dovrebbe aggirarsi attorno ai 45-50 punti, tenendo conto anche delle arti superiori del Raggio Ramas e della Guerra (sia con un personaggio creato ex novo, sia con uno vecchio).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

mike all angel ha scritto:

In realtà non sarebbe corretto: la combattività di 25+TdD è prevista solo per chi comincia ex novo dal volume 13 e serve a bilanciare il volume per coloro che non godono di tutti i potenziamenti che è possibile trovare nei primi 12 libri (Spada del Sole, Elmo d'Argento, Cotta di Bronin, Bracciali d'Argento, Cerchi di Sapienza, ecc.).
Se possiedi la Spada del Sole vuol dire che hai giocato i primi volumi e quindi la combattività del tuo personaggio è già stata calcolata (definitivamente) con il metodo 10+TdD.
Se ricordo bene, questo risulta espressamente dalle regole, quando ti dice che, se hai giocato i libri precedenti puoi conservare l'equipaggiamento che possiedi ma devi saltare la parte sulla creazione del personaggio (che prevede appunto il calcolo della combattività con l'aggiunta di 25 punti).

In realtà non è vero: nel volume 13, la parte che ti dice che se VUOI puoi tenere i tuoi vecchi punti di combattività e resistenza è dopo il calcolo delle 2 abilità. E cmq dice sei vuoi, non devi. Io l'avrei fatto volentieri, ma avendo perso la scheda mi risulta impossibile farlo. Se poi clicchi il link postato da Yanez (articolo di benkenobi) ti dice che entrambe le possibilità sono ammesse, sia portarsi i vecchi punteggi che calcolarseli nuovi (escludendo i bonus dei cerchi di sapienza). Non viene detto però se si può fare di calcolarsi i punteggi nuovi usando gli oggetti che si avevano (spada del sole, etc). Pur non essendo detto esplicitamente sembra di sì, però vorrei una conferma

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko