Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

mike all angel ha scritto:

P.S.: se ben ricordo la combattività totale all'inizio del 13° volume dovrebbe aggirarsi attorno ai 45-50 punti, tenendo conto anche delle arti superiori del Raggio Ramas e della Guerra (sia con un personaggio creato ex novo, sia con uno vecchio).

Io ho tirato un 9 coi dadi per la combattività (lo giuro!), più ho aggiunto bonus spada del sole (+8), bracciali d'argento (+2), corazza di ferro (+3), elmo d'argento (+2 comb), arte superiore della guerra (+5) e il risultato è 54, una bella cifra!
Sennò potrei cercare di risalire a quanto avevo, mi sembra che avessi 18 di base + i cerchi di sapienza (+5) e tutti gli altri bonus uguali viene 43, una bella differenza! Però c'erano oggetti come lo scudo che ricordo di aver avuto (anche se poi non hai mai la certezza di non averlo perso all'ultimo) che ti danno +2 alla combattività e magari altre cose che non ricordo. Cmq non si va tanto oltre i 45

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Avendo completato tutti 12 libri precedenti e seguendo le indicazioni del link di BenKenobi, la combattività del "mio" Lupo Solitario prima di iniziare il libro 13 sarà la seguente:

COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 55
COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 58 (e -1 RES per ogni attacco)
COMBATTIVITA' con Spada nomale e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 47
COMBATTIVITA' con Spada normale e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 50 (e -1 RES per ogni attacco)
BONUS COMBATTIVITA' con Arco normale e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 15
BONUS COMBATTIVITA' con Arco normale e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 18 (e -1 RES per ogni attacco)

RESISTENZA = 51

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Praticamente una enormità... Nel passaggio fra il numero 12 ed il 13 Dever ha perso un pò la bussola a livello di bilanciamento, motivo per cui a mio avviso ha deciso di rincominciare da zero con il numero 21 facendoci impersonare un novello alle prime armi  cool

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Ma insomma nessuno mi sa dire se si può tirare i dadi da capo e mantenere i vecchi oggetti (e quindi i bonus relativi)? Ben, dove sei?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

gianpyref78 ha scritto:

Avendo completato tutti 12 libri precedenti e seguendo le indicazioni del link di BenKenobi, la combattività del "mio" Lupo Solitario prima di iniziare il libro 13 sarà la seguente:

COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 55
COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 58 (e -1 RES per ogni attacco)
COMBATTIVITA' con Spada nomale e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 47
COMBATTIVITA' con Spada normale e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 50 (e -1 RES per ogni attacco)
BONUS COMBATTIVITA' con Arco normale e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 15
BONUS COMBATTIVITA' con Arco normale e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 18 (e -1 RES per ogni attacco)

RESISTENZA = 51

Questo ritirando i dadi da zero + oggetti passati o rimanendo col tuo punteggio dei precedenti libri + oggetti passati?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Personalmente ho sempre intepretato le regole nel senso che "puoi" tenere i punteggi, le armi e gli oggetti che avevi alla fine del volume 12, ma devi scegliere o tutto o niente: non avrebbe senso creare un nuovo personaggio (a livello di punteggi di combattività e resistenza), ma trasferirgli gli oggetti del personaggio precedente.
Tra l'altro, solo in questo modo i libri 13+ mantengono un buon bilanciamento (eccezion fatta, naturalmente per il 17).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

mike all angel ha scritto:

Personalmente ho sempre intepretato le regole nel senso che "puoi" tenere i punteggi, le armi e gli oggetti che avevi alla fine del volume 12, ma devi scegliere o tutto o niente: non avrebbe senso creare un nuovo personaggio (a livello di punteggi di combattività e resistenza), ma trasferirgli gli oggetti del personaggio precedente.
Tra l'altro, solo in questo modo i libri 13+ mantengono un buon bilanciamento (eccezion fatta, naturalmente per il 17).

Vedendo i numeri che vengono fuori la penso come te, sennò diventi terminator! Fatto sta che Dever, come al solito, non è molto chiaro.

P.S.: avete visto che in copertina del 13 c'è LS con la spada del sole? Se non sbaglio è la prima e l'ultima volta che si vede la spada del sole in copertina. Certo che l'hanno fatta proprio mignon! Così sembra la versione riprodotta per bambini! E poi, che gli hanno messo in faccia a LS?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Lamello ha scritto:

gianpyref78 ha scritto:

Avendo completato tutti 12 libri precedenti e seguendo le indicazioni del link di BenKenobi, la combattività del "mio" Lupo Solitario prima di iniziare il libro 13 sarà la seguente:

COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 55
COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 58 (e -1 RES per ogni attacco)
COMBATTIVITA' con Spada nomale e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 47
COMBATTIVITA' con Spada normale e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 50 (e -1 RES per ogni attacco)
BONUS COMBATTIVITA' con Arco normale e Psicolaser (Arte Ramastan) = + 15
BONUS COMBATTIVITA' con Arco normale e Raggio Psichico (Arte Ramastan) = + 18 (e -1 RES per ogni attacco)

RESISTENZA = 51

Questo ritirando i dadi da zero + oggetti passati o rimanendo col tuo punteggio dei precedenti libri + oggetti passati?

Ecco il dettaglio di come ho calcolato  la "COMBATTIVITA' con Spada del Sole e Psicolaser (Arte Ramastan)" =
DADO = 8 (portato dai vecchi libri)
BONUS INIZIALE = +25
CERCHI VARI (Fuoco/Spirito/Sole) = +5
ARTE DELLA GUERRA Spada (Arte Ramastan) = +4
PSICOLASER (Arte Ramastan) = +3
BRACCIALI D'ARGENTO = +2
BONUS SPADA DEL SOLE = +8
TOTALE = +55


Ecco il dettaglio di come ho calcolato  la "RESISTENZA"=
DADO = 9 (portato dai vecchi libri)
BONUS INIZIALE = +30
CERCHI VARI (Fuoco/Spirito/Sole/Spirito) = +11
BRACCIALI D'ARGENTO = +1
TOTALE = +51


Ho errato in qualcosa?

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Sì. Allora, se usi i nuovi punti di base (25 per la comb e 30 per la res) devi ritirare il dado da capo e soprattutto non devi aggiungere il valore dei cerchi di sapienza (benkenobi docet). Leggiti bene l'articolo linkato sopra, spiega bene il tutto.
Il fatto di poter usare gli oggetti passati con i nuovi punti base è un problema irrisolto, non spiegato da Dever. Teoricamente è possibile, ma rende il gioco sbilanciato a favore di Lupo Solitario e non ci si diverte più. Conviene che ti tieni i vecchi punti base di comb e res (nel tuo caso 18 e 29), ci aggiungi i cerchi di sapienza, i bonus degli oggetti e delle arti ramastan (e delle arti superiori che hai scelto).
Questo è ciò che credo io, magari mi sbaglio

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solutario - 13 - Contagio Mortale - Help su regole

Concordo appieno con Lamello.
Il calcolo di Giampyref78 porta a risultati aberranti laddove si tenga conto di tutti i potenziamenti disponibili nei primi dodici volumi.
Ai 55 di combattività bisognerebbe aggiungere 2, per lo scudo, 3 per la cotta di bronin, 2 per l'elmo d'argento; il che, con l'arte superiore della guerra e quella del raggio psichico, porta al favoloso risultato di 68 (69 se si è estratto un 9 sulla tabella del destino).
Con questi punteggi e con il potenziamento di 1 ulteriore punto per libro, persino Ixiataaga diventa una semplice formalità.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione