Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

conversione pdf, che ne dite?

conversione pdf, che ne dite?

Chiarisco subito una cosa: non ho intenzione di favorire la pirateria e conoscendo gli stronzi e farabutti che girano in rete non mi stupirei se qualcuno non del forum ( mi rifiuto di credere che qualche utente lo farebbe) ne approfittasse per lucrarci sopra.
antefatto: tra poco "me tocca" e a causa di una serie di motivi stavolta non ho badato a spese e mi sono fatto un bell'oggettino costoso: un galaxy S2. Sto cercando di imparare ad usarlo e ho voluto vedere come si comportava come e-book reader anche se a causa del display non è il massimo ( gli e-book reader sono moooolto meglio).
ebbene ho trovato un programmino, ma lo può trovare chiunque, ce ne sono a decine, che converte i pdf in epub. e visto che il risultato mi è parso ottimo e mi son detto: e se si convertissero anche i librinostri in questo formato? visto che l'epub è un formato che è studiato per la lettura e credo anche, in quest'ultimo caso, molto più potente del pdf, mi chiedevo: e se oltre alla conversione si rendessero più multimediali?
non voglio fare la solita diatriba su carta o reader ma solo dare una opportunità in più ai librogame.
anzi se ricordo bene anche quelli del progetto AON non tradotti sono riportati in HTML e permettono gli hyperlink da un paragrafo all'altro direttamente.
la palla a voi!
naturalmente prima di parlare di "chi si immola" facciamo anche un discorso serio con chi si fa il culo a tradurre o scrivere da zero che sono loro la forza motrice di tutto smile

se volete spostate pure la conversazione in altra sezione.

Ultima modifica di: blubbo
Ago-27-11 16:25:39
blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

Spostato nel portale della scrittura smile
Condividendo la tua premessa sui furbetti, hai avuto un'ottima idea per il formato epub, ma nello staff è già da ormai più di un anno che ci stiamo pensando (non certo tutti i giorni, viste le altre priorità per le iniziative del sito, visto che gli addetti ai lavori sono sempre pochi). Abbiamo anche fatto delle prove concrete grazie all'aiuto di un utente esterno a lgl, con convincenti risultati, anche se il lavoro che comporta non è poco. Infatti i programmini di conversione non sono perfetti, e bisogna comunque mettetci le mani. Poi c'è il problema di gestire bene le immagini e rendere comprensibile al lettore quando i bivi in fondo ai paragrafi continuano nella pagina successiva (es un simboletto che indica la fine del paragrafo, come se fosse il "continua" dei librogame su carta).
In sostanza ci abbiamo lavorato ma abbiamo destinato il progetto a data da definirsi.
Vorrei però far notare che i nostri pdf sono leggibili anche sugli smartphone e molti prpgrammini di lettura gestiscono anche i linkaggi automatici. ad esempio sul mio iphone funzionano senza problemi e trovo che siano anche più piacevoli del freddo formato epub senza immaginette riempitive classiche dei librogame e senza l'aspetto visivo-impaginatorio classico.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

ok, grazie smile

ho fatto una conversione di prova ed il risultato, con uno dei programmini suddetti, non è stato eclatante.
magari si può vedere anche facendo una ricerca all'estero, se qualcuno ha già affrontato questo problema costruttivamente.
io ho "sparato" con l'epub ma effettivamente di formati ne esistono tanti. bisogna vedere quale è più consono ai librogame. sempre ritornando al già nominato aon, vedevo che anche il vetusto HTML fa un ottimo lavoro per quello che serve. certo una cosa è trascrivere alla meno peggio e una cosa è fare una costa "mei cojo..." edition . e qualcosa mi dice che voi siete per la seconda bigsmile
io personalmente posso, nel mio piccolo dare una una mano compatibilmente con i miei impegni odierni e futuri. nel senso che anche se tra te mesi vogliamo tornare sull'argomento, se ho tempo, aiuto volentieri smile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

Io sono un seguace degli epub, ne parlottiamo un po' con lo staff e vediamo! Grazie cmq per la tua disponibilità

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

blubbo ha scritto:

io ho "sparato" con l'epub ma effettivamente di formati ne esistono tanti. bisogna vedere quale è più consono ai librogame

Allo stato attuale dell'evoluzione degli ebook però l'epub è sicuramente il formato che si sta più affermando, e che sembra essere il riferimento per il futuro (con qualche importante eccezione, vedi Kindle). Detto questo, il progetto che proponi è molto interessante, ma operando con una conversione nuda e cruda dal pdf il risultato che si ottiene, come hai visto anche tu, non è eccezionale. Per sfornare un prodotto completo e di livello paragonabile agli attuali .pdf (che per gli ebook reader non vanno benissimo anche se io per esempio sul Kindle riesco tranquillamente a giocare i LibriNostri proprio in virtù del fatto che sono molto ben congegnati, cosa che altri file .pdf non sono e infatti sono illeggibili), ci vuole qualcuno che segua il progetto in pianta stabile e si preoccupi non solo della conversione, ma anche della risistemazione dei libri in formato epub. Insomma non è facile: nei libri che hai convertito hai notato difetti particolari? Quali nello specifico?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

sempre prendendo spunto dal progetto AON direi che anche in html o simile per quanto sia antidiluviano potrebbe esser buono, poco smazzamento e alla fine è leggero e funziona bene. certo, a far meglio non c'è mai fine ma magari per iniziare e fare un po' di pratica non sarebbe male. l'epub sicuramente offre molte più potenzialità di quante non vogliano farci credere le varie case.
la mia conversione è stata deludente: il file è passato da 3 mega a oltre 60! praticamente la conversione non c'è stata, ha ridotto ogni pagina pdf in epub come fossero tante immagini, addirittura il programma che uso per leggere i file sul galaxy mi crasha dopo qualche minuto che prova ad elaborare il tutto.
sicuramente va fatto un lavoro differente.
se i pdf creati fossero con i caratteri copia-incollabili sicuramente  il lavoro di conversione sarebbe semplificato per una rielaborazione fatta bene

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

Tieni conto che le conversioni che ho fatto io con Calibre qualche mese fa avevano problemi di pesantezza come i tuoi file e anche di impaginazione. Temo che per ottenere risultati apprezzabili bisognerebbe ripartire dalle matrici originali dei libri, in formato testo, e da quelli rielaborare il file. Insomma in pratica rifare da capo ogni libro: una prospettiva poco piacevole...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

ho usato anche io kalibre! bigsmile

beh, ora non so bene come si chiamino ma ho visto che alcuni pdf sono  come una sorta di fogli di testo. è possibile eivdenziare, copiare e incollare altrove ciò che si scrive. partire da un documento ex novo aiutandosi con il copia e incolla credo sia molto più facile, poi il resto sarebbe linkare alle varie pagine i paragrafi. questo per iniziare, poi se ci si prende la mano si può fare anche di meglio smile
certo è che bisogna perderci tempo

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

Beh ma io ho tutti i file sorgente, non ha senso convertire i pdf, anche se sono tutti in vettoriale con testo selezionabile...

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: conversione pdf, che ne dite?

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o