Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

ilsaggio79 ha scritto:

a tal proposito: avete letto "se una notte d'inverno un viaggiatore"?

Si, io preferisco il primo Calvino (quello dei nostri antenati) ma è un libro che ha quasi del miracoloso, l'avanguardia italiana non è quella francese perché:
1) non sono poi così originali,
2) non sono godibili nemmeno un millesimo dei nostri cuginetti d'oltralpe...
...Però Calvino in quel libro imho se non supera Raymond Queneau e Perec ci arriva vicino.
Io, se parliamo di ipertesti, penso che la vetta inarrivabile sia Doulth di Gore Vidal però Se una notte d'inverno un viaggiatore è un libro che vale la pena leggere, come praticamente tutto quello che ha scritto Calvino.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

E' un garnde autore, geniale per molti versi secondo em. Tra voi invece c'è qualche fan di Dino Buzzati? Io lo trovo un colosso della letteratura, sottovalutato in rapporto a quello che ha scritto, autore di capolavori assoluti sia a livello di romanzi che di racconti, genere in cui è un maestro quasi inarrivabile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10958 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

molto bello il suo poema a fumetti

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Calvino l'ho sempre apprezzato, se non amato.
Ho capito, qui si gioca pesante... quindi, per restare in tema, a me piacque moltissimo "Ritratto dell'artista da giovane" di Joyce. Sicuramente meno mattone di "Ulisse" (che pure mi piacque tanto, ma obiettivamente...)e meno angosciante di "Gente di Dublino".
E comprensibile, a differenza di "Finnegan's Wake", anche se rimpinzato di simbologie da conoscere per comprendere a pieno il libro.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

Ho capito, qui si gioca pesante... quindi, per restare in tema, a me piacque moltissimo "Ritratto dell'artista da giovane" di Joyce. Sicuramente meno mattone di "Ulisse" (che pure mi piacque tanto, ma obiettivamente...)e meno angosciante di "Gente di Dublino".
E comprensibile, a differenza di "Finnegan's Wake", anche se rimpinzato di simbologie da conoscere per comprendere a pieno il libro.

Io? Tutto il contrario mi è piaciuto molto la Veglia di Finnigan e Gente di Dublino, ho trovato carino Ulisse, ritratto dell'artista giovane mi sono paccato di leggerlo in meno di dieci pagine quando ero alle superiori e soffrivo d'insonnia e sono passato a Lovercraft... Ma questa è un'altra storia.

Ma tu Beckett lo mastichi? Io trovato Murphy un testo fondamentale. L'attacco "Il sole sorgeva sul nulla di nuovo" o "gratta un uomo e troverai un Quintiliano" sono qualcosa di fantastico.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

ho letto "Al crepuscolo" di stephen king:
la maggior parte dei racconti sono ben scritti, ma nulla di che,
ce ne sono però 2-3 in cui si riconosce la zampa del vecchio leone( un uomo che pedalando in ciclette penetra in un affresco sul muro; un uomo sepolto vivo in un WC chimico,un killer ingaggiato per uccidere un gatto omicida)
ed uno che è semplicemente fantastico e che si intitola semplicemente "N."
(e che qualche oretta di sonno me l'ha tolta) in cui uno psichiatra segue l'interessante caso di un paziente ossessivo-compulsivo che asserisce d'essere divenuto involontariamente guardiano di una porta tra mondi.
Diciamo che questi 4 da soli giustificano l'acquisto, gli altri cmq vi faranno trascorrere qualche ora piacevole, king la tecnica ce l'ha sempre

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

N da solo vale tutto il libro e anche di più.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

N da solo vale tutto il libro e anche di più.

Ah coniglio, ti confermi estimatore come sempre

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

ilsaggio79 ha scritto:

ho letto "Al crepuscolo" di stephen king:
la maggior parte dei racconti sono ben scritti, ma nulla di che,
ce ne sono però 2-3 in cui si riconosce la zampa del vecchio leone( un uomo che pedalando in ciclette penetra in un affresco sul muro; un uomo sepolto vivo in un WC chimico,un killer ingaggiato per uccidere un gatto omicida)
ed uno che è semplicemente fantastico e che si intitola semplicemente "N."
(e che qualche oretta di sonno me l'ha tolta) in cui uno psichiatra segue l'interessante caso di un paziente ossessivo-compulsivo che asserisce d'essere divenuto involontariamente guardiano di una porta tra mondi.
Diciamo che questi 4 da soli giustificano l'acquisto, gli altri cmq vi faranno trascorrere qualche ora piacevole, king la tecnica ce l'ha sempre

Questo mi ah incuriosito un sacco: è da anni che non leggo King, ma le idee alla base di questa raccolta mi sembrano valide. aggio ma di quand'è il libro, quando è uscito?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10958 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

guarda ora non te lo so dire, quando torno a casa dò un occhiata alla seconda di copertina

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5803
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154514
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10144
Ultimo Utente Registrato:
And7rea16