Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

ego che ne pensi de L'ombra dello scorpione? l'hai letto?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2669 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ald ha scritto:

ego che ne pensi de L'ombra dello scorpione? l'hai letto?

io si, e l'ho praticamente divorato, bello, complesso dal punto di vista dei personaggi, ben sviluppato, pieno di situazioni interessanti. Ho letto da qualche parte che è stata la rivisitazione di King del Signore degli anelli, e devo dire che ci sono in effetti diverse situazioni che richiamano il signore degli anelli, per esempio Pattume che ricorda Gollum. Ma a parte forse proprio la traccia iniziale e qualche sprazzo qua e la, in fondo direi che abbastanza originale.

Devo dire però che m'è piaciuto molto di più It, in It c'era più tensione e sicuramente c'era molta più paura, senza considerare che per la sua stessa natura It permetteva una più facile immedesimazione coi personaggi, alla fine è una fantastica parabola sulla crescita, e tutti siamo passati attraverso certe dinamiche. Sarei curioso di rileggerlo oggi per confrontarmi con la parte dove i protagonisti sono diventati adulti.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Un libro che mi ha quasi ammazzato: come i Demoni di Dostoevskij, con l'andare del tempo dell'uno e dell'altro mi ricordo un po' l'effetto d'insieme, troppe pagine, solo che dell'Ombra dello Scorpione mi ricordo un po' meglio la progressione degli eventi.
Oggi come oggi mattoni del genere non li leggerei né rileggerei. ...Curiosamente ho scoperto recentemente che mi piace la traduzione dei frammenti dei lirici greci di S. Quasimodo (al liceo mi sembrò una roba terribilmente nerd per il solo fatto che piaceva ai filologi... E ai nerd  bigsmile).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ald ha scritto:

ego che ne pensi de L'ombra dello scorpione? l'hai letto?

L'ho letto anni fa. Di recente l'ho ricominciato e sono arrivato fino a dove praticamente inizia l'"esodo" dei vari protagonisti. Me lo ricordo solo a grandi linee, e all'epoca lo trovai un po' più lungo del necessario.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

EGO ha scritto:

L'ho letto anni fa. Di recente l'ho ricominciato e sono arrivato fino a dove praticamente inizia l'"esodo" dei vari protagonisti. Me lo ricordo solo a grandi linee, e all'epoca lo trovai un po' più lungo del necessario.

E pensare che se non sbaglio King l'ha pure allungato in una seconda edizione... è un suo vizio! bigsmile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

kingfede ha scritto:

EGO ha scritto:

L'ho letto anni fa. Di recente l'ho ricominciato e sono arrivato fino a dove praticamente inizia l'"esodo" dei vari protagonisti. Me lo ricordo solo a grandi linee, e all'epoca lo trovai un po' più lungo del necessario.

E pensare che se non sbaglio King l'ha pure allungato in una seconda edizione... è un suo vizio! bigsmile

No dài, questo non è vero! bigsmile2 La realtà è che il libro fu pubblicato intorno al 1980 in una versione praticamente dimezzata, di cui vennero tagliate circa 400-500 pagine per esigenze editoriali. L'attuale edizione non è un Director's Cut, bensì la Complete and Uncut, proprio a dimostrare che non ci sono state aggiunte, ma anzi ci furono dei tagli enormi. King comunque in molti suoi libri ha rivelato che, per molti autori di mestiere, al libro finale si arriva tagliando circa il 10% della bozza iniziale, che è tipicamente troppo lunga.

(poi che in molti casi King sia troppo prolisso e dettagliato di suo è un altro discorso, ma per esempio di It non credo che taglierei molto).

Resto comunque curioso di leggere un giorno la versione tagliata: in rete se ne trovano parecchie copie.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

L'ombra dello scorpione l'ho letto qualche mese fa e devo dire che mi è molto piaciuto, anche se ho trovato il finale un po' confusionario rispetto a come era stata trattata la divisione bene/male in tutto il resto del libro.
Recentemente ho letto qualche libro di Asimov della Mondadori che mi sono stati prestati e devo ammettere che sono rimasto stupito dalla quantità di errori ortografici che vi sono presenti.

E per concludere oggi mi è arrivato Thief of time di Pratchett. smile

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Non mi ricordo più in quale raccolta era ma il racconto che a me è piaciuto di più è stato Stanza 1408

finito di leggere ora ora
niente da dire un buon racconto, anche se l'espediente utilizzato dal secondo capitoletto di sovrapporre la narrazione nel passato, con quella nel presente  (attraverso l'utilizzo del nastro registrato dal protagonista) non l'ho trovata granchè: alla fine non aggiunge nulla e spezza un poco il ritmo. Buona l' introduzione col personaggio del portiere che è studiatamente lenta e crea suspence, e buona anche il crescendo allucinatorio del protagonista nella stanza, dove tra le righe ancora una volta fa capolino lovecraft (le forme e gli angoli indescrivibili sono un tema ricorrente del maestro di providence).

nel complesso, per quel che ricguarda gli eventi, è molto diverso dal film, nel quale però è mantenuta grosso modo la trama e lo spirito, e difatti come ammette lo stesso king, nella prefazione al racconto nella raccolta che possiedo: E' un buon film perchè ti tiene col fiato sospeso senza disgustarti con effetti splatter

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

A parte tutti quelli di "A volte ritornano" i miei preferiti rimangono: stanza 1408, N, Tutto è Fatidico.
Qualche raccolta di racconti horror, possibilmente brevi, un po' figa non ce l'avete da segnalarmi?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Non sono male nemmeno:
Bouvard e Pécuchet  di Flaubert e A Rebus di  K. Huysmans. Avvertenza vanno presi a piccole dosi perché letti tutti d'un fiato stufano: stanno sempre un po' a battere gli stessi due (o tre) tasti. Forse però quello di Flaubert è un po' più sorprendente, nel senso che se non fai caso al fatto che i due protagonisti passano da un fallimento all'altro facendo a pezzi un topos dopo l'altro e ti concentri sulla mirabile serie di gags che è riuscito ad inanellare l'autore magari ti diverti anche.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5803
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154514
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10144
Ultimo Utente Registrato:
And7rea16