Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Io sto finendo "Al Crepuscolo" di King. Salvo l'eccezione di "A volte ritornano", il King scrittore di racconti non mi era mai piaciuto, ma qui lo trovo molto più ispirato che in molte altre occasioni: si spazia attraverso vari generi e stili di scrittura, in alcuni casi affrontando anche temi molto caldi, su tutti l'11 settembre. Prevalgono le venature da thriller, e anche qui sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla buona riuscita di quasi tutti i testi a riguardo, anche se il mio preferito al momento rimane il racconto "N.", che fonde in modo molto ben congegnato una ambientazione tipicamente lovecraftiana (i riferimenti si sprecano) con un'analisi fredda e precisa della sindrome ossessivo-compulsiva, trattata in modo lucido e preciso. Spero solo non mi scada proprio con l'ultimo racconto! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

l'ultimo racconto non è accio se non ti schifi
anche io ho trovato eccezionale N.
cmq a quanto pare questo topic può essere ribattezzato King e dintorni

ho letto da poco Stephen king goes to the movies una raccolta di racconti del maestro del brivido che sono stati trasposti in film, oltre a 1408 erano presenti anche:

Rita Haywhort e la redenzione di Shawshank (da cui è stato tratto le ali della libertà per il cinema) ottimo veramente.Al di là della trama, che in realtà non è granchè, qui quel che conta è proprio la scrittura: magistrale , parole da bersi d'un fiato!


Uomini bassi in soprabito giallo (da cui è stato tratto Cuori in atlantide x il cinema) interessante, ben scritto, come al solito pieno di dettagli allucinati, però c'è la sensazione del già visto, perche qualche tema secondario già veniva sfiorato in it

i figli del grano ( da cui è stato tratto grano rosso sangue) questo probabilmente se lo riscrivesse oggi (o meglio ancora 10 anni fa) potrebbe farne un capolavoro, il tema è ottimo, la tensione è palpabile... però il ritmo nella seconda metà diviene forzato, qualche trovata poco credibile, si vede insomma il talento affiancato dalla inesperienza

il compressore (trasposto al cinema come the mangler-la macchina infernale) stesso discorso de i figli del grano, anche se qui il racconto è proprio limitato dalla tematica (voglio dire che spessore si può dare ad u8n protagonista che è una stiratrice meccanica indemoniata?)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

ilsaggio79 ha scritto:

il compressore (trasposto al cinema come the mangler-la macchina infernale) stesso discorso de i figli del grano, anche se qui il racconto è proprio limitato dalla tematica (voglio dire che spessore si può dare ad u8n protagonista che è una stiratrice meccanica indemoniata?)

Non è quello lì il punto... Tu pensa al volatore notturno e Popsy, non è che quel vampiro abbia un grande spessore, lì era bellissima l'idea, adeguatamente sostenuta dalla scrittura. Io come fan di giochi di ruolo e via dicendo ho trovato che la storia di come e qualmente la stiratrice s'indemoniasse fosse una gran figata: stavo pensando di trasformarlo in un scenario per GdR quando mi è andato a culo il tempo libero.  smile2
Poi era bello il concetto di fondo: cioé il sovrannaturale che può saltare fuori da eventi casuali.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Poi era bello il concetto di fondo: cioé il sovrannaturale che può saltare fuori da eventi casuali.

si si per carità, io stesso leggendolo ho pensato: ma guarda tu che bravo riesce a rendere terrorizzante perfino uno strumento banale. Quello che intendevo dire è che qui, rispetto ai figli del grano, secondo me la colpa di aver fatto un racconto non eccelso è meno attribuibile all'inesperienza e più al tema che offriva meno spunti di sviluppo.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ricordo di aver letto "I Figli del Grano" (così come tutta la raccolta A Volte Ritornano) al mare parecchi anni fa, e credo si possa dire che fosse il migliore della raccolta assieme a "Jerusalem's Lot", che all'epoca mi piacque da matti e mi incentivò a cercare di andare ancora più a fondo nella produzione di Lovecraft (allora avevo letto solo l'Orrore di Dunwich, abbastanza per capire da dove avesse preso spunto King ma troppo poco per capirne tutti i riferimenti). Forse però "I figli del grano" è anche migliore dell'altro, ha più respiro e maggiore originalità, anche se è vero che il finale è un po' troppo accelerato.

De "Il compressore", tratto se non sbaglio dalla stessa raccolta, ho ricordi un po' più sbiaditi, ma l'idea di guardare fuori dalla finestra e vedersi una stiratrice pronta ad aggredirci è qualcosa di sadicamente geniale! smile

A proposito di "King & Movies": mi ero ripromesso da un bel po' di leggere "The Mist", da cui è tratto l'omonimo (e secondo me splendido) film; mi mancano anche i primi due citati da ilsaggio, ma ho Cuori in Atlantide qui sulla libreria, quindi prima o poi passeranno tra le mie mani. smile

Cambiando argomento, ho cominciato ieri sera "Il libro delle anime" di Glenn Cooper, il seguito de "la biblioteca dei morti", un carinissimo thriller storico molto brioso e preciso. Il seguito procede sulla scia del primo libro, anche se soffre di qualche debolezza strutturale, unita a imprecisioni storiche un po' fastidiose. Più che leggibile, comunque. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Mi è arrivato oggi e ho appena iniziato a sfogliare "The last hero" di Terry Pratchett. Ho trovato in offerta su bookdepository la prima edizione cartonata (pagata oltretutto meno della versione economica successiva) e devo dire che è davvero una versione stupenda. Tavole gigantesche, carta di qualità e tutto il resto.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Io sto leggendo Manuale per sopravvivere agli zombi di Max Brooks... lettura incredibile e utilissima in prospettiva!

Silvio52
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Le cronache degli attacchi erano quasi credibili: se avesse curato un pelino di più l'onomastica e se non avesse messo il dipinto con gli attacchi di zombie del 700 sarebbe stato quasi credibile: un dipinto del XVIII secolo non ce lo vedo molto: una lunetta scolpita si, un foglio di pergamena ancora ancora ma un dipinto no, via, tanto più in una zona dove questi materiali si degradano rapidamente come la frisia.
Ma in pratica il libro ti spiega che fin che sono attacchi di classe 1 o 2 ancora ancora te la cavi se hai un rifugio sicuro e se non fai le minchiate che fanno di solito nei film dell'orrore, se è un classe 3 o 4 in pratica sei morto: perché o ti uccidono gli zombie o ti uccide l'ambiente, cioé a un classe 3 o 4 se non sei un super esperto di sopravvivenza con una fortezza antizombie costruita nell'habitat in cui sei speciallizzato schiatti sicuramente, se al contrario le succitate condizioni sono soddisfatte è fortemente probabile che tu sia annichilito lo stesso.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Una domanda: ma Lansdale , qui, lo leggo solo io?
A nessuno di voi dicono nulla i nomi Hap & Leonard?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

grande lansdale!

la notte del drive-in e seguito. (uno di questi l'ho anche messo nella mia personale top ten tempo fa: https://www.librogame.net/index.php/for … 99&p=2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5803
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154514
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10144
Ultimo Utente Registrato:
And7rea16