Topic della letturaRe: Topic della lettura
Infatti sarebbe ridicolo fare le considerazioni che ho fatto in senso assoluto. Ma quello che mi manda in bestia è che lui parla del negro (per altro servitore di un pirata africano presso cui Robinson era schiavo!) era in realtà suo prigioniero e non tecnicamente suo schiavo, e che lui ne parlasse se non con affetto, quantomeno con simpatia, poi però appena possibile per una manciata di spicci se ne libera. Ora, volendo tenere conto del contesto storico, se non vogliamo considerare il negro come una persona, uniformandoci alla greetta mentalità dell'epoca, potremmo quantomeno parlarne come una sorta d'animale. Ecco quindi che Robinson si comporta come uno che loda il proprio fedele cane, e poi senza reale necessità (a mio avviso) lo vende al primo che passa. insiomma anche in questo caso sarebbe cmq un bastardo bello e buono.
questo non lo ricordo bene, però ricordo che quando torna la relitto ci va senza camicia perchè aveva difficoltà a nuotare poi però si tuffa con le tasche piene di monete d'oro e argento che trascinerebbero a fondo chiunque...
Administrator has disabled public posting
Re: Topic della lettura Al momento sto leggendo Ghost Story di Peter Straub.
Re: Topic della lettura Ho da poco terminato il succitato Ghost Story e devo dire che mi ha soddisfatto molto, tanto che ho speso alcune righe (le potete leggere QUI > fate sort per newest) per glorificarlo su Goodreads.
Re: Topic della lettura hai visto k2 il sogno, l'incubo, il documentario di Mazzocchi? Il giornalista è diverso da quello visto in tv,il documentario è eccezionale (ovviamente non come quello di Diemberger sulla tragedia del 1986).
Re: Topic della lettura Segnalo la pessima edizione della Newton Compton (casa editrice che già odio per mille altre ragioni, ma era un regalo) de "La casa stregata/L'Orrore a Red Hook" del povero Lovecraft.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Re: Topic della lettura veramente, io la lessi, e non mi sembra fosse così mal messa, anzi, ne rimasi entusiasta ed elettrizzato. Certo sono anni or sono, e magari la bellezza dell'opera in se può aver offuscato nel tempo la difficoltà della lettura. refusi ce ne sono sicuro, che vui, è la Newton!, ma la traduzione me la ricordo proprio come scorrevole (mi riferisco alla parte della casa stregata). Più tardi comprai negli anni l'opera omnia di Lovecraft edita dalla mondatori in 4 volumi, e basata sulla edizione americana della Arkham house, sicuramente quanto di meglio esiste al momento in italia in fatto di traduzioni, e devo dire che sicuramente siamo su un altro livello, ma cmq non ricordo con dispiacere la edizione Newton.
Re: Topic della lettura rafforzo il discorso del saggio...
Re: Topic della lettura Confermo per la Newton; io ho praticamente tutto Howard grazie alla N., e per chi è a Roma, la libreria al centro, in V. del Corso, che ha il sottopassaggio, fino a poco tempo fa aveva questi 5 libri che sembravano giacenze di magazzino, nuovi e incelofanati. Li presi a roba come 1 euro l'uno...
Info Forum
|