Administrator has disabled public posting
Re: Topic della lettura
Ho ripreso in mano dopo tanti anni L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Commentato da Italo Calvino.
Uno di quei libri che a scuola ci sembravano odiosi e pesanti... beh sulla pesantezza devo ammettere che ancora oggi non risulta di facile lettura, pur supportato dalle numerose spiegazioni di Calvino.
Ma la storia è molto fantasy e avventurosa. L'autore ci mette davvero tutti gli elementi dell'avventura, forse anche un pò troppi, però non manca davvero niente. Dal mago cattivo all'Ippogrifo (cavallo volante), dalle battaglie tra eserciti alla love-story. Si combatte nei boschi e in mezzo al mare, con spade e corazze, palle di fuoco e scudi magici.
In sostanza racconta le gesta di alcuni cavalieri (a dispetto del titolo il protagonista non è solo Orlando ma anche altri eroi) ognuno alle prese con la sua avventura, molti di loro innamorati della stessa donna, Angelica.
Lo consiglierei per la trama ma, sia chiaro, pur non avendo molte pagine non è uno di quei libri da leggere tutto d'un fiato.
-
Faberwest
-
Novizio
-
-
-
-
47 Messaggi
-
Ho letto ASSAULT FAIRIES vol 1 di Chiara Gamberetta. Trama in breve: in un'ambientazione simil steampunk il mondo degli umani convive con quello di fate, folletti ecc. Le fatine sono una società altamente militarizzata e disciplinata, l'elevato grado di addestramento fa si che gli umani ricorrano spesso ai servigi di truppe specializzate del piccolo popolo. Le fatine, dal canto loro, aiutano gli umani per convenienza, pur disprezzandoli per i loro costumi rozzi.
La protagonista è una fatina, ex ufficiale dell'esercito, in esilio nel mondo degli umani e ridotta a lavorare in un locale erotico. Viene contattata da alti funzionari del governo per comandare una task force mista umani-fatine e portare a termine una pericolosa missione. Nonostante sia tormentata da un passato atroce la fatina troverà la forza di accettare.
L' incipit non è nulla di nuovo, la vera originalità dovrebbe essere l'ambientazione, talmente ricca di elementi diversi da indurre l'autrice a coniare un nuovo termine per descriverla: ecco quindi nascere il MAFP (military aetheric faerie punk). L'idea, a mio avviso buona, viene però sfruttata in modo mediocre. L'autrice ha chiaramente difficoltà nel far interagire tutti gli aspetti di questo variegato mondo in modo coerente e spesso il lettore fatica a visualizzare quello che sta leggendo. L'altezza delle fatine non è mai troppo chiara: il testo è prodigo di esempi che però forniscono informazioni discordanti, pensare che per i puffi erano bastate poche parole (son alti su per giù due mele o poco più).
La narrazione è in prima persona, tutta al presente e non mi ha mai coinvolto del tutto. Ho faticato per arrivare alla fine e, anche se si tratta di una prima parte, non invoglia a leggerne una seconda.
Nel complesso il romanzo presenta un'idea di fondo interessante e alcune scene di un certo impatto, una sorta di collage di elementi già visti rielaborati in chiave "MAFP". Tuttavia è molto carente come opera nel suo insieme, la sensazione è quella di uno scatolone dove si sia voluta stipare troppa roba alla rinfusa. Può meritare una lettura veloce, soffermandosi sulle parti che interessano di più.
Lo ricorderò soprattutto per essere stato il primo libro che ho letto in formato digitale ma dovendo dare un giudizio da 1 a 10 a mio parere raggiunge a stento il 6.
La vita è dura per i soldati di ventura.
-
Jhongalli
-
Arcimaestro
-
-
-
-
516 Messaggi
-
Jhongalli ha scritto:ecco quindi nascere il MAFP
MA Fatemi il Piacere...
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
Charles Petrie-Smith ha scritto:Jhongalli ha scritto:ecco quindi nascere il MAFP
MA Fatemi il Piacere...
Semmai "Ma Andate a Farmi il Piacere"!!!
Coerenza negli acrostici, giovine!
-
foreros
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
938 Messaggi
-
Pelgrana ha scritto:Spezzo anch'io una lancia a favore della Newton.
Come ha detto Yanez, all'epoca i 1000 lire son stati vera manna per noi studentelli squattrinati!!!
Più in particolare devo osannare questa casa editrice per avermi permesso l'opera completa di uno dei miei autori preferiti, Arthur Conan Doyle, grazie all'edizione di "Tutti i racconti fantastici e dell'orrore".
P.s. invece di Lovecraft è assolutamente preferibile l'opera completa in 4 volumi della Mondadori, con straordinarie note di Giuseppe Lippi. Tra l'altro ad un prezzo molto economico.
Pelgra ti quoto totale: Da giovane squattrinato e affamato di letteratura la Newton fu una manna. Per altro confermo la gioia di avere l'opera Omnia di Sherlock Holmes in una magnifica edizione con cofanetto in giallo e magenta, per altro nella traduzione in assoluto migliore che abbia letto. Ottimo anche il mammuth di Edgar Allan Poe, anche se li ho trovato altre edizioni migliori ( in particolare un testo delle medie di mia madre tutto su Poe. Vi rendete conto? Poe a scuola ,che sturbo!)
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5880 Messaggi
-