Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Dopo che hai letto opere come quelle la solita fantasy fatalmente comincia a starti stretta, fatalmente.

oh sublime coniglio, come non darti ragione smile

per non parlare delle scene a volte estremamente cruente e pulp!
e delle invocazioni dell'albino verso le divinità ancestrali che qui son ancora più capricciose del solito, e quando intervengono, lo fanno a modo loro.

edit:
e vogliamo parlare di stormbringer/tempestosa ?!! perfino la spada del sole viene annichilita da questa entità pulsante, sorretta da un braccio debole, che si nutre dell'essenza stessa dell'anima delle vittime che viene a mietere..

Ultima modifica di: Yanez
Apr-17-10 21:11:26
Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

...Hum.
Non so come finirebbe tra Stormbringer vs Spada del Sole.
Stormbringer (e a sua graziosa gemellina) comunque era stata forgiata dalla stessa materia di cui erano composti gli dei del caos da una razza estinta di semidei devota alla legge in modo disumano.
...Le tre spade delle cuginette di Elric non so ma spero fossero dei fake (la descrizione era un po' bamboleggiante).
Ma poi era di una coerenza implacabile la struttura del multiverso se tu pensi tutti quei cicli dove le deità agiscono a casaccio...
Li c'erano gli dei della Legge che ubbidivano al dettato del Fato (e portavano la stasi)
Quelli del Caos che si opponevano e portavano a un cambiamento che culminava con la dissoluzione,
Quelli dell'Equilibrio che cercavano di tenere in piedi la baracca (o si facevano i fatti loro)
...E poi c'è il Fato: il fato ha deciso tutto non ti puoi opporre neanche se sei un divinità... ...Del Caos l'universo va avanti con la tabella di marcia fissata dal Fato (se un mondo o una civiltà deve finire nessuno, neanche Arioch, può farci niente, la corsa finisce lì).
Il background di WHF e WH40.000 al confronto è una riduzione for dummies di questo grandioso schema.
Tutti quei romanzi dove le deità mandano cataclismi a casaccio o agiscono in modo leggerino o aggirano le profezie in modo triviale diventano immediatamente carta straccia buona per profani e bambini ciccioni.
C'è da dire poi che l'autore di Elrik ha una vena visionaria che non vedevo dai tempi del migliore barocco.

Qui stiamo parlando di Fantasy con la effe maiuscola (non minkiate alla Naruto o i soliti plagi di Tolkien).
...Roba così però IMHO non la scrivono più oggi c'è un politicaly corret pazzesco yikes (e se lo dico io che sono un bacchettone potete credermi sulla parola).

Moorckoc è un grande... Ma poi se si guarda la miseria di oggi giganteggia sempre più. Il Multiverso Moorckococchiano era un disegno tremendamente ambizioso ma che fondamentalmente come resa mantiene tutto quello che promette...
Tu guarda tutti quegli autori che s'incartano e non riescono a gestire decentemente nemmeno un singolo piccolo infimo angolo similmedioevale di mondo simil terrestre! bigsmile2
Per me Moorckoc è la prova vivente che una fantasy non solo decente ma addirittura meravigliosa si potrebbe anche scrivere.
Tutto non è tra i primi dieci libri della mia classifica perché il flebile lirismo di Ende (il 10° libro) riesce sempre a far vibrare di malinconia le corde del mio animo cinico e inaridito da... Bho, forse da sempre.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Avevo già accennato l'argomento...se non la conoscete provate a leggere "la trilogia del male" di maxime chattam. i tre libri sono "l'anima del male" ; "in tenebris" ; "il veleno del ragno". per tutti gli amanti dei triller dai colori forti.

falcodellaluna
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho iniziato ieri sera Eymerich, l'iinquisitore, primo libro della saga di Eymerich di Evangelisti. Mi intriga molto il connubio tra giallo e fantascienza. a occhio e croce è un volume che dovrebbe piacere ad alcuni habituè del forum, per cui chiedo se qualcuno l'ha letto e cosa ne pensa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10958 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Ho riletto da poco "1984" di Orwell. IL capolavoro. Sinceramente la prima volta che lo lessi ero troppo piccola per ricordarmelo ora, ma consiglio anche a chi lo ricorda di RILEGGERLO alla luce dell'età adulta e soprattutto di questi tempi.
Non finisce mai di stupire.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Io l'ho riletto l'anno scorso e, a parte una manciata di capitoli interessanti come saggio ma del tutto inutili ai fini dello svolgimento della trama, anche io l'ho trovato davvero bellissimo. Infatti subito dopo mi sono riletto la fattoria degli animali e poi, per la prima volta, Omaggio alla Catalogna.

Qui voglio però segnalarvi un bellissimo romanzo Steampunk (da altre parti ci si chiedeva cosa fosse questo genere).
Procuratevi Macchine Mortali di Philip Reeve. Bellissimo!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2248 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Mmm
1984 di Orwell l'ho letto anni fa ma alla fin fine penso che non fosse poi quel gran che...
Era più inquietante, con punte di puro orrore gnostico, il Mondo Nuovo di Aldous Huxley: lì c'erano personaggi, anzi, tutto il libro trasudava abiezione spirituale.
Peggio del Mondo Nuovo penso che ci sia soltanto il Pasto Nudo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Prodo ha scritto:

Ho iniziato ieri sera Eymerich, l'iinquisitore, primo libro della saga di Eymerich di Evangelisti. Mi intriga molto il connubio tra giallo e fantascienza. a occhio e croce è un volume che dovrebbe piacere ad alcuni habituè del forum, per cui chiedo se qualcuno l'ha letto e cosa ne pensa.

Io penso che dopo Cherudek e Picatrix sia il libro meglio riuscito di tutto il ciclo.
Evangelisti avrà una scrittura super stylosa (come un po' inopportunamente gli rimprovera qualcuno) però se pensi che la prosa in Italia in generale e il fantastico in particolare è praticamente un cratere fumante con un po' di macerie attorno il fatto che lì in mezzo ci sia sbocciato un Valerio Evangelisti fa' urlare letteralmente al miracolo.

I critici, gli editori e i borghesi dabbene che ci siamo sciroppati negli ultimi duecento anni sono stati letteralmente un peste per il gusto, anche l'abitudine di comprare la plaquette, gli adelphi e i saggi assurdi per metterli nella scansia del tinello (guardandosi bene dal leggerli, ovviamente) e imboscare il fantastico e il giallo d'importazione in altre stanze imho ha prodotto dei danni devastanti da cui, molto lentamente si cominciano a scorgere, leggeri segni di guarigione.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Prodo ha scritto:

Ho iniziato ieri sera Eymerich, l'iinquisitore, primo libro della saga di Eymerich di Evangelisti. Mi intriga molto il connubio tra giallo e fantascienza. a occhio e croce è un volume che dovrebbe piacere ad alcuni habituè del forum, per cui chiedo se qualcuno l'ha letto e cosa ne pensa.

A me è piaciuto. Ho dovuto faticare all'inizio, un po' per le idee intricatissime di Frullifer e un po' per la prosa non poco affettata (tra parentesi: io ODIO il discorso diretto con le lineette, più di quanto Dragan odii il partitivo e molti altri la virgola prima della 'e'. E poi se la prima edizione dei Promessi Sposi aveva le virgolette, perché si usano ancora le lineette? Perché? Perché?).

Ma col procedere della storia Eymerich conquista. Il personaggio è lo scaltro furbacchione che da noi strappa sempre simpatia, e la vicenda si fa via via più affascinante e sorprendente fino ai colpi di scena finali che sono una vera genialata. Lo stile sembra anche semplificarsi un po', diventando meno pretenzioso e antipatico.

Quindi non ho particolare interesse a leggermi tutto il catalogo di Evangelisti (anche tenendo conto della squallida edizione che Mondadori gli ha riservato: quella collana è uno scarto di design e di materiali di produzione), però mi ha colpito.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

di evangelisti ho letto metallo urlante, che più che un romanzo è una serie di racconti tra cui un prologo e un epilogo che se non sbaglio riguardano proprio l'inquisitore di cui parlate, ma che non c'entrano una mazza con tutto il resto. Che i racconti siano inseriti in una cornice più ampia costituita da altre opere dell'autore?
cmq in se erano parecchio belli

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5803
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154513
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10143
Ultimo Utente Registrato:
Ceccanti