Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Topic della lettura

Re: Topic della lettura

1984 non è un granché???? O_o
So' gusti...

gpet: scusa, ma in quel libro non trovo capitoli inutili allo svolgimento della trama, nel senso... il libro è finalizzato a un messaggio o comunque gira attorno a un'idea, anche le parti di "saggio" servono a capirla, quindi non è che si può leggere come leggeresti un romanzo di Follett...

Voglio mori'... vi entusiasmate per il fantasy e poi mi smontate Orwell... E lo dice una vecchia cultrice di fantasy ç__ç

Grazie per la dritta su quel romanzo Steampunk invece, mi ha incuriosito.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Orwell è stato sicuramente un grandissimo essendo riuscito ad abbinare eccezionalmente bene due cose:analisi di certi fenomini sociopolitici, etrasmissione del messaggio attraverso romanzi di grandissimo stile e impatto: La fattoria degli animali ce lo fecero leggere a scuola, li ringrazio ancora adesso cool

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Quel che mi dispiace molto e fa quasi ridere è che il simbolo posto in questo libro a emblema di tutto quel che è "male" e da combattere è stato usato proprio per intitolare trasmissioni che hanno all'interno tutto quel che di negativo additava Orwell, senza contare che si inseriscono in un circuito di imbonimento e abbrutimento da cui sempre il libro vorrebbe mettere in guardia.

E sono sicuramente più conosciute del suo libro, che invece avrebbe TANTO da dire in questo momento e dovrebbe essere TANTO più conosciuto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

Quel che mi dispiace molto e fa quasi ridere è che il simbolo che orwell pone a emblema di tutto quel che è da evitare è stato usato proprio per intitolare trasmissioni che hanno tutto quel che di negativo additava.

beffa del destino

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

No, è solo come se Berlusconi gli avesse pisciato sulla tomba sorridendo.
Non era male l'idea inizialmente, rendeva bene, quando ancora tali trasmissioni però SEMBRAVANO qualcosa di originale, audace e meno trash di quel che poi ne è uscito...

Per tornare a temi più leggeri, consiglio a voi ragazze anche "Il Castello errante di Hawl". Non me ne frega niente se avete visto il film: cancellatelo. E' un altro film.
Diana W. Jones non ha nulla da invidiare alla Rowling in quanto a stile, con la differenza che si è sempre limitata a singoli romanzi. In questo ho trovato fantastico il suo costruire un mondo attorno ad una metafora perfettamente vera (e sentita), di pari passo con la bravura con la quale caratterizza i suoi personaggi.

Onestamente, il cartone è apprezzabile se preso a sé stante, ma è un guazzabuglio interpretato e privo del 70% della trama originale, che invece è molto ben definita. Inoltre viene riletta la storia per ironizzare sulla vecchiaia, creando di sana pianta dei cammei (la strega che invecchia, ecc) mentre il romanzo utilizza la vecchiaia per indicare uno stato interiore ed il suo riscatto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

1984 non è un granché???? O_o
Voglio mori'... vi entusiasmate per il fantasy e poi mi smontate Orwell... E lo dice una vecchia cultrice di fantasy ç__ç

Orwell non è il mio autore preferito 1984 non è a mio avviso il suo libro meglio riuscito e per una volta sono d'accordo con la critica letteraria italiana ortodossa.
Secondariamente come genere post apocalittico di abrutimento con tanto di ignoranza plastificata è meglio il Mondo Nuovo di Hxley: siamo non chilometri ma anni luce avanti, dal versante delirio paranoico è ancora più avanti, pur in tutto la ripugnanza che mi suscitano, il Pasto Nudo e volendo anche la Macchina Morbida e Nova Expres.
Per finire a me il fantasy fa schifio: non a caso tra i miei primi dieci libri preferiti l'unico fantasy è la storia infinita di Ende (però io penso che Ende sia un grandissimo: è l'unico autore capace di commuovermi). L'unica eccezione è il ciclo di Elrik ma (a parte i romanzi più tardi che al massimo possono essere graziosi) quello lì è molto semplicemente un capolavoro della letteratura mondiale come l'Iliade e l'odissea, è la dimostrazione che, volendo, si potrebbe scrivere del fantasy non solo decente ma anche bello.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Io dopo aver riletto tutto sherlock holmes di conan doyle, mi ributto sul re del brivido:

sto legendo Al crepuscolo di Stephen king

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Aloona ha scritto:

Onestamente, il cartone è apprezzabile se preso a sé stante, ma è un guazzabuglio interpretato e privo del 70% della trama originale, che invece è molto ben definita. Inoltre viene riletta la storia per ironizzare sulla vecchiaia, creando di sana pianta dei cammei (la strega che invecchia, ecc) mentre il romanzo utilizza la vecchiaia per indicare uno stato interiore ed il suo riscatto.

A me, invece, chi ha letto il libro e visto l'anime mi ha detto che l'anime è più bello del libro. Io francamente ho visto soltanto l'anime ma non mi va l'idea di mettermi a leggere un romanzo, preferisco i racconti.
L'anime mi è piaciuto, soprattutto perché aveva un finale, il che, di questi tempi non è poco.
...Comunque più o meno le stesse persone mi hanno raccontato che dopo aver visto Eragon e la Bussola d'Oro si sono accorti che i romanzi, che prima gli piacevano in realtà facevano pena yikes
Io non ho letto né Eragon né la Bussola d'Oro e non ho nemmeno visto i film, se è per questo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Prodo ha scritto:

. Mi sta quasi venendo la tentazione di proseguire la saga, anche se è forte in me il timore che quello che dice Yanez, ovvero che molti libri siano mere operazioni commerciali, sia vero e che leggerli abbassi un po' il grado di godibilità che sto vivendo ora...

Mmm mere operazioni commerciali è una parola grossa, Evangelisti avrà tutti i difetti che si vuole ma sicuramente non è uno scrittore che va a gettoni... Non penso che sia il migliore sulla piazza, ha una produzione abbastanza vasta, ha scritto dei libri più riusciti altri meno, ma anche quelli meno felici sono comunque meglio di tanta robaccia che c'è in giro oggi come oggi.

EGO ha scritto:

Quindi non ho particolare interesse a leggermi tutto il catalogo di Evangelisti (anche tenendo conto della squallida edizione che Mondadori gli ha riservato: quella collana è uno scarto di design e di materiali di produzione), però mi ha colpito.

Quanto al giudizio estetico sono d'accordo con Ego, la grafica in generale e le copertine in particolare sono inguardabili, difatti è anche per questo che io quei libri me li faccio prestare dalla biblioteca.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Topic della lettura

Conigliomannaro ha scritto:

Mmm mere operazioni commerciali è una parola grossa, Evangelisti avrà tutti i difetti che si vuole ma sicuramente non è uno scrittore che va a gettoni... Non penso che sia il migliore sulla piazza, ha una produzione abbastanza vasta, ha scritto dei libri più riusciti altri meno, ma anche quelli meno felici sono comunque meglio di tanta robaccia che c'è in giro oggi come oggi.

conglio ha espresso meglio di me quello che intendevo. da parte mia sono un fan di evangelisti e non ci vedo nulla di male nel voler cavalcare l'onda del successo quando comunque son storie piacevoli.
compro sempre i sui libri appena escono smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5803
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154513
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10143
Ultimo Utente Registrato:
Ceccanti